La "Coppa del Mondo" XC Eliminator inizia sabato pomeriggio da Volterra

L'incantevole borgo di Volterra in provincia di Pisa è pronto ad accogliere i riders che dopo l'esibizione di questa sera (venerdì) in una spettacolare prova Short track, domani sabato 6 maggio, parteciperanno alla prima tappa della nuova UCI mountain bike Cross Country World Cup Eliminator.

 

Volterra XCE Coppa del Mondo

 

L'UCI ha affidato tutta la gestione ai belgi di Citymountainbike.com che da diversi anni organizzavano gare nelle città di Anversa e Waregen. Dal Belgio hanno fatto arrivare un camion con tutta l'attrezzatura per allestire percorso ed ostacoli.

 

L'elenco iscritti che abbiamo tenuto monitorato nell'ultimo periodo, per quanto riguarda gli uomini, si è riempieto con tanti nomi mentre tra le donne, salvo nostri errori, leggiamo perplessi, solo due nomi. Quello di Anna Oberparleiter e l'altro di Francesca Saccu. Sia la prova maschile che quella femminile sono Open ed aperte ad atleti delle categorie: Junior, Under 23, Elite ed anche Master.

 

 

Per stabilire le griglie all'inizio verrà cronometrato 1 giro. Alle fasi finali accederanno 16 donne e 32 uomini suddivisi in batterie da 4 atleti che lotteranno sulla distanza di 2 giri.

 

Tra gli iscritti, solo l'austriaco Daniel Federspiel (campione del mondo) ed il tedesco Simon Gegenheimer sono due personaggi riconosciuti da tutti, come volti noti del mondo dell'Eliminator. Se andiamo leggere il nome degli atleti arrivati ai quarti di finale agli europei corsi l'anno scorso in Svezia, oltre ai due già citati atleti troviamo solo: il tedesco Vitus Wagenbauer, l'olandese Guus Olde Monnikhof e lo svedese Johan Widen. Però ad esempio, mancano i suoi connazionali Linde e Setterberg, oro e bronzo a Huskvarna. Un'altro nome che non leggiamo è quello del belga Fabrice Mels, terzo al mondiale di Nove Mesto.

 

 

La prova esibizione di short track è stata vinta da Federico Mandelli che ha preceduto Martino Fruet ed il tedesco Steffen Thum.

 

Per quanto riguarda gli italiani che essendo padroni di casa, sono ovviamente la maggior parte, l'unico nome che conoscono tutti è quello di Martino Fruet. Non leggiamo il nome di Federico Piccolo, campione italiano in carica, in compenso c'è un forte amatore come Mirco Balducci.

 

Le nazioni rappresentate sono solo 8 e tutte europee: Olanda, Germania, Spagna, Francia, Polonia, Austria, Svezia ed ovviamente Italia.

 

L'appuntamento è per sabato 6 maggio alle 15:45 e che vinca il migliore.


IL CALENDARIO

 

06/05 Volterra (ITA)

04/06 Colombus (USA)

25/06 Waregen (BEL)

30/07 Bangkok (THAI)

27/08 Winterberg (GER)

03/09 Aperdoorn (OLA)

24/09 Anversa (BEL)

14/10 Beirut (LIB) 

Altre News