- 8 alla Valseriana Marathon: Juri Ragnoli ci parla del percorso e come affrontarla

Il campione italiano marathon ci informa sulle caratteristiche del percorso. L'organizzazione ha finalmente svelato il pacco gara, ultimi interventi sul tracciato.

Nembro (BG): Juri Ragnoli, il campione italiano marathon in carica è sempre molto disponibile quando deve parlare di gare a cui tiene. Sentiamo i suoi consigli quando manca poco più di una settimana alla Valseriana Marathon, valida come seconda prova della Coppa Lombardia MTB e che assegnerà le maglie di Campione Regionale Lombardo Marathon.

 

Ciao Juri. hai sempre preso parte alla ValSeriana Marathon e su questi sentieri possiamo dire che hai costruito le tue due maglie tricolori. Come ti senti in vista della gara del prossimo 20 maggio?

 

La mia condizione è cresciuta molto, soprattutto per l'Europeo dove puntavo a un buon risultato ma purtroppo non ho auto molta fortuna. Dopo la gara dell'Isola d'Elba prova della UCI Marathon Series staccherò un pochino soprattutto in allenamento per arrivare pronto al trittico di gare a cui tengo di più ovvero Hero, campionati italiani Marathon e Dolomiti Superbike.

 

Juri Ragnoli

 

Hai provato il percorso 2018, allestito con la supervisione di Marzio Deho? Dove secondo te si vincerà la gara?

 

Andrò la settimana prossima a vedere le ultimissime varianti. A mio parere la seconda parte di gara sarà decisiva con l'ascesa al Monte Poieto e l'ultima tecnica discesa sulla quale si giocherà la vittoria. In quel tratto è molto facile perdere o guadagnare 30 secondi.

 

Insomma le gare si vincono in salita, ma la ValSeriana si vince in discesa?

 

Confermo, è una delle gare favorevoli ai bikers che eccellono in discesa. L'ultima discesa in particolare molto tecnica favorirà i bikers più esperti e abili nelle discese.

 

Un tuo consiglio tecnico sulla MTB che utilizzerai, gomme e pressioni da adottare?

 

Di sicuro gareggerò con la mia Scott Spark full suspended. Come tipo di gomme consiglio dei modelli a tassellatura media e larghe 2.25. Per un biker del peso sui 70kg consiglio una pressione di 1.5 bar all'anteriore e 1.8 al posteriore.

 

Infine la ValSeriana "trampolino di lancio" per quali tuoi prossimi appuntamenti in questa stagione 2018?

 

Al Mondiale della 3 Epic per ora non ci penso. Quindi direi trampolino di lancio per le tre gare menzionate sopra, con un asterisco rosso sulla Dolomiti Superbike che per me è "La Gara".

 

Valseriana Marathon

 

Sul percorso procedono intanto a pieno ritmo i lavori anche in previsione della sistemazione di alcuni sentieri danneggiati dalle violente piogge scese la scorsa settimana.

 

Da segnalare infine il pacco gara di questa seconda edizione della ValSeriana Marathon, davvero ricco e che conterrà una t-shirt, fascetta tergisudore by Dama, borraccia Probikeshop, integratore Proaction, un sacchetto di biscotti tipici a base di Mais Spinato di Gandino, 1kg di pasta trafilata al bronzo, una tavoletta da 100g di cioccolato fondente, gadget Scott e Ciclopromocomponents.

 

Ricordiamo che le iscrizioni sono ancora aperte per una settimana e chiuderanno inderogabilmente il giorno venerdì 18 maggio alle ore 23:59.

 

Info line: www.valserianamarathon.it

 

Altre News