Marzio Deho ci spiega la ValSeriana Marathon

Nembro (BG): Nel weekend del 19 e 20 maggio 2018 la mountain bike sarà protagonista in bergamasca con la 2ª ValSeriana Marathon, la gara che si svolge nello spettacolare contesto delle Orobie bergamasche valida come prova unica di Campionato regionale FCI Lombardia.  L'evento è organizzato da PromoSerio su un'idea del campione Marzio Deho con la collaborazione della ASD GS Marinelli di Albino.


"La collaborazione con Promoserio - spiega Deho - è nata con l'idea di creare una gara nella bassa e media Valle Seriana ovvero nelle zone dove abito e pratico la mia attività e allenamenti. Personalmente ci tenevo moltissimo all'idea di avere una Mtb Marathon di un certo livello nella bergamasca ed in particolar modo nella mia Valle, con l'ambizione di poterla far crescere sempre più".

 

Valseriana Marathon

 

Due i percorsi che i bikers possono scegliere: la Marathon che, con i suoi 60 km e  2300 metri di dislivello, è valida per la Coppa Lombardia Mtb e la Classic, lunga 40 km per 1200 metri di dislivello, valida per l'Orobie Cup.

 

La novità del 2018 è la Maxi Avalanche: una gara di sola discesa con partenza da Salmezza ed arrivo a Nembro (BG) in Piazza della Libertà in programma sabato 19 maggio e organizzata in collaborazione con Morotti Solo Ciclismo.

 

"Riguardo il percorso - continua Deho - non è stato facile individuare un itinerario con un sviluppo lungo 60km in quanto, abbiamo si tanti percorsi bellissimi per la pratica della mtb ma con il grosso problema di collegarli tra loro senza dover intralciare troppo i centri abitati ed evitare le problematiche con gli attraversamenti stradali. Alla fine si è riusciti a trovare un percorso definitivo che transita sulle montagne circostanti ai paesi della media e bassa Valseriana tra Nembro e Gazzanica in luoghi molto conosciuti. Dal Monte Misma, passando per il Colle Gallo, la valRossa per poi scendere a Cene e risalire verso Selvino attraversando il Gpm del Monte Poieto dalla val di Gru. Nel finale la tecnica e spettacolare discesa della mulattiera sotto la funivia di Selvino ci porta ad Albino per poi concludere il percorso nel centro di Nembro".

 

 

"Come Amministrazione Comunale - continua Massimo Pulcini, Vicesindaco e Assessore allo Sport, al Commercio e alla Partecipazione del Comune di Nembro - siamo felici e orgogliosi che anche l'edizione 2018 abbia come punto di riferimento il nostro territorio e, in particolare modo la nostra splendida Piazza della Libertà, una piazza bellissima che ben si presta a questo genere di iniziative. Per quanto riguarda la Marathon, anche quest'anno ci siamo resi disponibili a collaborare fattivamente con Promoserio, Marzio Deho e le varie associazioni coinvolte nell'organizzazione, sia da un punto di vista logistico che economico. Si tratta di un evento prestigioso, che porterà in quel di Nembro centinaia di corridori da ogni parte d'Italia, un'occasione unica per far conoscere il nostro paese e l'intera area delle media-bassa val Seriana.

Interessante anche la Maxi Avalanche che si svolgerà il sabato 19, una nuova gara che aggiunge prestigio e arricchisce questa edizione della Marathon e, in questo caso, bisogna fortemente ringraziare la Società Morotti Solociclismo per il ruolo attivo che ha avuto nell'organizzazione di questa splendida discesa da Salmezza. Insomma, un maggio sulle 2 ruote, sperando nel bel tempo e nella partecipazione".

 

Per tutte le informazioni dettagliate è online il sito internet www.valserianamarathon.it.

 

 

Altre News