La Bike World Zerowind Cup domenica mette in scena la GF Troi Trek

L’incantevole borgo friulano di Polcenigo (PN) ospiterà domenica 25 agosto l’atto finale del circuito Bike World Zerowind Cup, che sui 52 km con 1.680 metri di dislivello della Granfondo Troi Trek assegnerà le ultime 6 maglie di categoria ancora in palio, incoronando anche la vincitrice tra le squadre. Percorso parzialmente rinnovato, ma sempre impegnativo e affascinante, pacco gara di assoluto valore e grande utilità. Le iscrizioni chiuderanno il 19 agosto.

Dopo una tregua di 55 giorni, tanto è trascorso dalla Crespadoro Bike del 30 giugno, il circuito Bike World Zerowind Cup 2019 torna sulla scena per il suo epilogo nella splendida cornice di Polcenigo (PN), definito come uno dei borghi più belli d’Italia, celebre anche per la sorgente del fiume Gorgazzo, nelle cui acque turchesi si trova una statua raffigurante il Cristo.


Domenica 25 agosto toccherà alla “Via delle Malghe – Granfondo Troi Trek”, questa la definizione esatta, assegnare le 6 maglie di categoria ancora in gioco. Non sarà però uno scherzo, perché i 52 km del percorso agonistico presentano 1.680 metri di dislivello, con ben pochi attimi di tregua. Giunta alla 24esima edizione, la GF Troi Trek si presenta con un tracciato rinnovato nella parte iniziale e in quella finale, risultando impegnativo come un nervoso Cross country e lungo quasi come una marathon.

 

La prima salita, del tutto inedita, condurrà alla Val delle Salere, per poi toccare l’abitato di Budoia e rientrare in discesa su Polcenigo. Da qui il percorso ricalca il clichet delle precedenti edizioni, inerpicandosi lungo la dorsale del Cansiglio verso i 1.280 metri del Col della Gallina, al cospetto del gruppo montuoso del Monte Cavallo, in grado di regalare panorami mozzafiato. Nuova anche la parte finale della gara, con lo strappo del Col de Noseleit che precede la discesa tecnica verso l’abitato di Dardago, per poi imboccare il sentiero sottobosco Rui De Brosa e sbucare in prossimità del traguardo di Polcenigo.

 

 

La partenza del percorso agonistico di 52 km è prevista per le ore 9.30 di domenica 25 agosto da Polcenigo. Cronometraggio curato da SDAM. La verifica tessere e il ritiro del pacco gara potrà essere effettuata sabato 24 agosto dalle ore 16.30 alle ore 18 e domenica 25 agosto dalle ore 7.15 alle ore 9 presso l’area delle scuole del paese. Le premiazioni sono previste per le ore 14.30 circa.

Gli organizzatori della Ciclo Team Gorgazzo, particolarmente carichi di entusiasmo, hanno deciso di reintrodurre il percorso corto, una favolosa pedalata ecologica di 20 km, con 510 metri di dislivello, la cui partenza è fissata per le ore 10 del 25 agosto.

 

Pacco gara imperdibile

Riservato ai primi 500 iscritti al percorso agonistico di 52 km, il pacco gara della GF Troi Trek è veramente utile e allettante. Previsto un flacone da 250 ml di sigillante Caffèlatex Effetto Mariposa, corredato dalla siringa griffata Troi Trek per l’inserimento del lattice attraverso la valvola (compatibile Schrader e Presta). In aggiunta, integratori Volchem (borraccia, integratore idrosalino, gel e barretta energetici) e flacone spray sgrassante WD40.

 

Sul sito tutte le informazioni sul contenuto del pacco gara: www.troitrek.it.

 

Iscrizioni ancora possibili

Le iscrizioni alla GF Troi Trek agonistica (percorso 52 km) chiuderanno lunedì 19 agosto o al raggiungimento di 800 posti. La quota di iscrizione è di 35 euro entro sabato 10 agosto, poi passerà a 40 euroPer la pedalata ecologica di 20 km è invece possibile iscriversi fino alle ore 8.45 di domenica 25 agosto, al costo di 10 euro.


Nell’iscrizione è incluso il pacco gara e tutti i servizi previsti per la manifestazione (ristori, pasta-party finale, parcheggio gratuito per auto e camper, docce, lavaggio bici, assistenza sanitaria).


Per tutte le informazioni e i dettagli del programma della manifestazione, consultare il sito ufficiale www.troitrek.it.

 

I leader delle classifiche

Il quinto appuntamento del circuito Bike World Zerowind Cup, la Crespadoro del 30 giugno, ha assegnato matematicamente quattro titoli di categoria. Nella M3 si è affermato Mauro Zanier, nella M4 Riccardo Paesanti, nella M7 Amedeo Melchiori e nella femminile W1 Silvia Daniele. Lotta ancora piuttosto aperta, invece, per le altre 6 categorie amatoriali individuali, nelle quali i distacchi sono ancora colmabili dai punteggi in palio per questa GF Troi Trek.

Categoria

 

ELMT: Fausto Bertin - ASD San Bortolo

M1: Giacomo Fogo - ASD Terre Bianche MTB

M2: Denis Della Valle - Trevimac Bike Team

M3: Mauro Zanier - Spezzotto Bike Team

M4: Riccardo Paesanti - Sorriso Bike Team

M5: Gianluca Polonio - ASD San Bortolo

M6: Luca Giobelli - Luca Giobelli

M7: Amedeo Melchiori - ASD MTB Club La Perla Verde

W1: Silvia Daniele - ASD Pol Nob Club

W2: Arianna Povellato - ASD GS Cicli Stefanelli

 

Per quanto riguarda la classifica riservata alle squadre non dovrebbero esserci problemi per l’ASD San Bortolo nel confermarsi al vertice, dall’alto dei suoi 13870 punti contro i 10930 degli immediati inseguitori del Carisma Team e i 10530 del team MTB Biga Squadra Corse.

 

Il calendario gare Bike World Zerowind Cup 2019


24 marzo 2019 - GRANFONDO TRE VALLI BY GIST - Tregnago (VR) - Percorso unico di 43 km e 1.290 mdsl
7 aprile 2019 - SPACCAPRIA – Galzignano Terme (PD) - Percorso unico di 42 km e 1.540 mdsl
1 maggio 2019 - GRANFONDO DEL DURELLO - San Giovanni Ilarione (VR) - Percorso unico di 44 km e 1.500 mdsl
22 giugno 2019 - LESSINIA LEGEND - Bosco Chiesanuova (VR) - Percorso “Classic” di 55 km e 1.750 mdsl - Percorso “Extreme” di 100 km e 3.600 mdsl
30 giugno 2019 -  CRESPADORO BIKE - Crespadoro (VI) - Percorso unico di 43 km e 1.730 mdsl
25 agosto 2019 - GRANFONDO TROI TREK - Polcenigo (PN) - Percorso unico di 52 km e 1.680 mdsl

 

Per tutte le informazioni riguardanti il regolamento, le iscrizioni, le classifiche, i premi e le news del circuito Bike World Zerowind 2019 si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.bikeworldzerowind.com e alla pagina Facebook.

 

Altre News