Alla Costa Blanca Bike Race la cronoscalata è ancora di Ferreira e Becking. Bene la Saccu tra le donne

Altea (Spagna): Con la temuta cronometro di oggi venerdì 31 gennaio si è conclusa la seconda delle quattro giornate alla Costa Blanca Bike Race. Solo 17 chilometri ma gli ultimi due e mezzo hanno messo a dura prova tutti, dal più umile degli amatori al top rider. Una cementata con pendenze da brivido (anche 30%) ha portato la corsa in cima al colle che domina la baia.

 

 

Il DMT Racing team con la coppia formata dal portoghese Tiago Ferreira e dall'olandese Hans Becking ha bissato il successo di giovedì incrementando così la sua leadership nella generale. I due top rider della formazione di Andrea Marconi che hanno completato i 17 km in 36 minuti e 48 secondi, hanno fatto due diverse scelte tecniche.

 

 

Tiago ha optato per la front di Cicli Protek, la Victoria mentre Hans ha corso con la full Futura. Hanno staccato di 40 secondi il team Mondraker Primaflor che schiera il russo Sintsov e l'australiano McConnell, terzo miglior tempo per i norvegesi Johannesen e Hasund.

 

24esima la coppia formata dai 19enni Emanuele Huez (KTM Protek Dama) e Dario Cherchi (Bici Camogli) che hanno completato la scalata in 39' e 46''.

 

Come in campo maschile anche tra le donne, si sono ripetute la belga Githa Michiels e l'australiana Rebecca McConnell (45:42). Bel quarto posto conquistato dalla coppia formata dalla ligure Francesca Saccu (Trek Marchisio) e dalla svizzera Pauline Roy (51:48). "Oggi è andata molto bene, io e Pauline siamo riuscite a dosare bene le forze nella prima parte della cronometro, riuscendo a raggiungere le quattro coppie partite prima di noi.

 

 

Nella salita abbiamo aumentato il ritmo e siamo riuscite a tagliare il traguardo con il 4° tempo, a soli 30" dalle atlete estoni, e a diminuire notevolmente il distacco nella generale con la coppia che ci precede in 4a posizione. - racconta la Saccu a fine tappa - Domani sarà un'altra tappa impegnativa, molto tecnica, di 50km e 2050 metri d+, con arrivo in salita, ma sicuramente daremo il nostro massimo per recuperare più tempo possibile e guadagnare la 4a posizione nella classifica generale".

 

 

Photo ©Cano Foto Sports

Altre News