Brixia MTB Adventure, da Soprazocco a Pertica Bassa

Dopo il giro di boa alla Soprazocco Bike, ecco la Cronoscalata. A distanza di una sola settimana, è ancora sfida per i leader del circuito bresciano.

Nonostante la burocrazia incalzante, dovuta all'emergenza sanitaria nazionale, nessuna lamentela alla Soprazocco Bike del 5 di settembre. Neanche l'impossibilità di procedere al lauto ed usuale pasto post-gara a base di spiedo Bresciano, ha scontentato gli avventori di questa 4^ tappa del Brixia Adventure Mtb 2021.

 

Una meravigliosa giornata di sole con temperature piacevoli ha accolto un numero inaspettato di bikers, che nonostante la concomitanza con il Campionato Italiano Marathon MTB, hanno scelto Muscoline di Gavardo (BS) come località per la propria domenica competitiva, compreso il professionista Alexey Medvedev, che è stato il primo a tagliare il traguardo.

 

 

Chi invece a malincuore non ha potuto essere presente, proprio a causa del Campionato Nazionale, sono stati alcuni leader di classifica del circuito, di cui si è sentita la mancanza. Una fra tutte l'atleta di casa Gavardese Simona Cè, che dopo avere recentemente rinnovato il proprio titolo di Campionessa del Mondo (amatori, categoria W2), domenica si è portata a casa per la seconda volta consecutiva, anche la maglia di Campionessa Italiana Marathon (amatori, categoria W2).

 

Se tutto ciò non bastasse, la stessa atleta di Gavardo, non ha perso il suo diritto alla maglia di leader di Brixia Adventure MTB, visto che la consistente "scorta" di punteggio le ha fatto recuperare l'assenza. Ma non è stata l'unica.

 

Anche Valentina Garattini W1, Matteo Lonati M1, Francesco Mensi M2 e Simone Arici M3, hanno mantenuto il titolo di leaders di categoria, malgrado non abbiano presenziato alla Soprazocco Bike. Hanno invece tenuto salda la propria maglia di leader con presenza alla 4^ tappa di circuito Adrio Copeta M5 ed Angiolino Paroletti M6.

 

Mattia Paghera avanza in prima posizione per gli Elitsport, Roberto Montanari è il nuovo leader M4, ed anche Baldassarre Mangerini sferra l'attacco in sorpasso, ed è la new entry come capoclassifica M7+.

 

Ora c'è voglia di sfida immediata, alla Cronoscalata delle Pertiche Forno Sella, che ci aspetta già domenica 12 settembre. Due le competizioni in programma: una gara di podisti ed una di mountainbike, ma senza che l'una interferisca con l'altra. Saranno infatti due percorsi distinti, che non si incroceranno. La cronoscalata in mountainbike misurerà 7,800 km con un dislivello positivo di 850 metri, e come già detto sostituirà la classica Sunset Bike - Granfondo delle Pertiche, e sarà quindi valida per il punteggio del circuito.

 

Per avere già un'idea di quanto proposto, arriva anche il feedback positivo da parte del coordinatore di Brixia Adventure Mtb, Cesare Maffoni, che essendosi cimentato di prima persona nella prova del tracciato, ci conferma che le asprità del percorso che già risultavano sulla carta, non sono assolutamente da sottovalutare, ed anzi, il fondo asciutto e ghiaioso lo rende ancora più impegnativo.

 

E proprio lì, "a due passi dal cielo", Cesare Maffoni ha scattato per noi questa foto:

 

 

Non mettete quindi via le borse, ed iniziate a preparare la vostra bici per la 5^ tappa. Manuel Bacchetti e tutta la Polisportiva Pertica Bassa vi aspettano, e la zona classifica inizia a farsi calda!

 

Ecco la situazione punti del Brixia Adventure Mtb dopo le prime quattro prove:

- SUPER BIKERS (il 1° della categoria maschile e la 1^ della categoria femminile):

Roberto Montanari - MDL Racing Crew Asd

 

La speciale classifica viene stilata sommando i migliori tempi delle singole prove. Non ci saranno prove di scarto. Per la classifica SUPER BIKERS è necessario terminare tutte le prove del circuito.

 

-  Le prime TRE Società con il maggior numero di atleti classificati nelle singole prove sono:

Gemini Team 48

ASD Stefana Bike 42

Racing Rosola Bike 42

 

Vediamo quali sono i leader di categoria del Brixia Adventures Mtb dopo la Soprazocco Bike 2021:

 

ELITSPORT - Mattia Paghera - MDL Racing Crew Asd

M1 - Matteo Lonati - Flandres Love Sportland

M2 - Francesco Mensi - Niardo For Bike

M3 - Simone Arici - FM Bike Factory Team

M4 - Roberto Montanari - MDL Racing Crew Asd

M5 - Adrio Copeta - MDL Racinc Crew asd

M6 - Angiolino Paroletti - Niardo For Bike

M7+ - Baldassarre Mangerini - GS Roccabilly

W1 - Valentina Garattini - Niardo for Bike

W2+ - Simona Cè - Mtb Pertica Bassa Asd

 

Tutte le classifiche del circuito Brixia Adventure Mtb sono disponibili al link www.brixiaadventuremtb.it/classifiche/ che verrà costantemente aggiornato al termine di ogni tappa.

 

Per tutte le prossime news Brixia Adventure Mtb 2021 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook

dedicati al circuito!

 

Altre News