La Sasso MTB Race è un affare di casa Paez. Leo vince per il terzo anno consecutivo.

Sasso Marconi (BO) - La "Sasso MTB Race" è la marathon con la quale il colombiano Hector Leonardo Paez Leon ha uno speciale feeling. Sulle colline bolognesi si esalta e continua a vincere, quello di questa mattina è infatti il terzo successo consecutivo per il top rider 35enne del team Polimedical - FRM. Più che una vittoria è stata una dimostrazione di forza, infatti la Sasso MTB Race l'ha avuta in pugno fin dall'inizio. 

 

 

Già alla prima Feed Zone, dopo una ventina di chilometri, Paez era da solo al comando con una ampio margine di vantaggio su un terzetto composto dai Wilier Force Tony Longo e Johnny Cattaneo, affiancati dal neo campione del Belgio Roel Paulissen (Cannondale RH Racing).

 

 

Quindi da solo in quinta posizione c'era Riccardo Chiarini (NOB Selle Italia). Terminate le prime ascese della Sasso MTB Race a metà gara il colombiano era ancora davanti da solo dietro però restavano solo Longo e Paulissen.

 

 

Non c'era Cattaneo che ha dovuto rallentare per i problemi di stomaco che lo hanno tormentato. Nettamente staccati seguivano insieme Chiarini e l'altro colombiano Arias Cuervo, grande amico di Paez.

 

 

La salita finale non ha cambiato le posizioni e dopo 68 chilometri Leo Paez ha tagliato il traguardo da trionfatore, seguito dopo due minuti e mezzo da Tony Longo che già in precedenza si era scrollato di dosso la compagnia di Roel Paulissen che completava il podio con gap vicino ai cinque minuti. "Oggi è stata molto dura - commenta Roel - sia per il livello molto alto che per il percorso e il caldo al quale non siamo più tanto abituati... Paez oggi era imprendibile ed ha allungato già dalla prima salita ma sono soddisfatto del terzo posto di oggi. Devo fare i miei complimenti agli organizzatori per aver disegnato un percorso molto molto bello e divertente!"

 

 

Completavano la top five Chiarini e Cuervo. "Ho fatto molta fatica a respirare per tutta la corsa - ha detto all'arrivo il biker del team NOB Selle Italia - e questo mi ha condizionato soprattutto nei cambi di ritmo, quando c'era da spingere a fondo e fare fuorigiri per stare con i migliori. Ma sono comunque contento perchè se non fosse stato per questo piccolo inconveniente avrei potuto fare bene".

 

 

In campo femminile si è visto lo stesso copione ma con distacchi decisamente più marcati tra la dominatrice Maria Cristina Nisi (Bike Innovation Focus)  e le sue avversarie Katazina Sosna (+ 13' 59'' - Torpado Sudtirol MTB Team) e Chiara Burato (+ 22' 36'' - GS Soave).

 

 

Sui 37km del percorso Classic a festeggiaro sono stati invece Leonardo Tabarelli (NOB Selle Italia) e Luisa De Lorenzo Poz del team Estebike Zordan. "Sto prendendo sempre più confidenza con le gare in linea - ha detto Leonardo - oggi il tracciato era bello e divertente. Ho fatto subito la differenza in salita poi ho controllato, amministrando e divertendomi in discesa."

 

 

"Posso dire che è andato proprio tutto bene", il commento dell'organizzatore Massimo Cipriani (Green Devils) al termine della lunga giornata. "Il grazie va ad ognuno dei mille atleti al via, agli sponsor ed alle istituzioni, che di anno in anno credono sempre di più in questo progetto. Non posso che dare l'arrivederci al 2018!". Per la cronaca la Sasso MTB Race era inserita nei circuiti MTB Ahead Tour e MTB Emilia Romagna.

 

 

Di seguito le classifiche di giornata. Ranking completi su www.mysdam.it

 

 

Classifica assoluta maschile percorso Marathon

 

1 Hector Leonardo Paez (Polimedical FRM)  3 ore 2 minuti 21 secondi

2 Tony Longo (Wilier Force Squadra Corse) +2'35''

3 Roel Paulissen (Cannondale RH Racing) +4'49''

4 Riccardo Chiarini (NOB Selle Italia) +6'12''

5 Diego Alfonso Airas Cuervo (Team Giant Liv) +6'52''

6 Elia Favilli (Bike Innovation Focus) +8'30''

7 Alessandro Gambino (FRM Factory Racing Team) ++11'29''

8 Matteo Valsecchi (Wilier Force Squadra Corse) +11'34''

9 Efrem Bonelli (Carbonhubo) +12'42''

10 Pietro Sarai (Polimedical FRM) +13'20''

 

 

Classifica assoluta femminile percorso Marathon

 

1 Maria Cristina Nisi (Bike Innovation Focus) 3 ore 47 minuti 42 secondi

2 Katazina Sosna (Torpado Sudtirol MTB Team) +13'59''

3 Chiara Burato (Gruppo Ciclisti Soave) +22'36''

4 Simona Mazzucotelli (GS Massì Supermercati) +28'26''

5 Chiara Mandelli (Spacebikes) +28'39''

 

Classifica assoluta maschile percorso Classic

 

1 Leonardo Tabarelli (NOB Selle Italia) 1 ora 45 minuti

2 Michele Bazzanella (Team Todesco) +38''

3 Fabio Piancastelli (Imola Bike) +3'48''

4 Gianmichele Pasinelli (Team Spacebikes) +4'32''

5 Valerio Adani (Chero Group Team Sfrenati) +4'44''

 

 

Classifica assoluta femminile percorso Classic

 

1 Luisa De Lorenzo Poz (Estebike Zordan)  2 ore 12 minuti 47 secondi

2 Camilla Marinelli (Pedale Fidentino) +4'12''

3 Francesca Aldrighieri (Omap Bike Team) +7'29''

4 Rossana Montorsi (New Motor Bike) +17'08''

5 Elisa Castaldelli (Ferrara Bike) +23'44''

 

Infowww.sassomtbrace.it

 

 

Photo podio ©team Polimedical FRM

Altre News