A Pila concluso alla grande il triennio Europeo

Pila - Gressan (Aosta): Con l'edizione 2021 del Campionato europeo giovanile di mountain bike di Pila va in archivio un percorso durato tre anni, un periodo caratterizzato dal grande lavoro, sia sul tracciato, curato da Paolo Pesse, sia sotto l'aspetto organizzativo. Un Comitato che, passo dopo passo, ha sempre cercato di assicurare ai tantissimi iscritti e a tutto il loro entourage il massimo, sotto tutti i fronti: la logistica, il lato agonistico e l'aspetto sanitario, che mai come quest'anno ha impegnato a fondo la macchina organizzativa.

 



"Siamo contentissimi di com'è andata - commenta Felice Piccolo, presidente del Comitato organizzatore della manifestazione continentale -, soprattutto quest'anno, reduci da un'annata complessa a causa dell'emergenza pandemica, che non poco ha complicato l'organizzazione di questa edizione dell'Europeo giovanile. Ma la soddisfazione è di aver completato un triennio sempre in crescendo, sotto tutti i punti di vista e, a conferma di questo, sono tantissimi gli attestati di stima ricevuti, l'instaurazione di molti nuovi rapporti di amicizia e di scambio di esperienza con atleti, allenatori e accompagnatori dei Paesi stranieri. Nel triennio abbiamo costruito una squadra ottima, che sempre si è spesa al cento per cento per dare il massimo supporto e che con brillantezza ha risolto ogni tipo di problematica che si è presentata. Non nascondo un poco di tristezza per essere giunto al termine di questa edizione e di aver passato l'ideale testimone alla Svizzera, al Canton Ticino. Ora pensiamo a riposarci ma a breve inizieremo a concentrarci sul futuro e sulle risorse che ci offre il nostro comprensorio".

 

I NUMERI

Un'edizione dai numeri da capogiro. In primo luogo per i partecipanti; a chiusura della cinque giorni sono stati 583 gli atleti che si sono schierati sulla linea di partenza della varie discipline, in rappresentanza di 23 nazioni. Numeri di assoluto rilievo per quanto concerne le interazioni con i profili Facebook e Instagram e per le dirette sui canali YouTube, autentica e apprezzatissima novità dell'edizione 2021.

 

L'ideale passaggio di consegne - sancito sul palco delle cerimonie protocollari tra i due Comitati organizzatori, con un premio donato dalla presidenza del Consiglio regionale, alla presenza del vice presidente Paolo Sammaritani - è scandito anche dalla lettura dei risultati del medagliere: a imporsi è proprio la Svizzera, con dieci medaglie (3 ori, 6 argenti e 1 bronzo), davanti alla Germania (4; 3-0-1) e all'Austria (4; 2-0-2). Quinta l'Italia, anche lei a dieci metalli collezionati, ma un solo oro, a fronte di 4 argenti e 5 bronzi.

 

 

 

Altre News