Ai campionati europei di Pila l'Italia monopolizza il podio nella XCE maschile Esordienti. 2 medaglie dagli Allievi

64 uomini e 32 donne sia Esordienti che Allievi, divisi in batterie di quattro partendo da sedicesimi e ottavi di finale si sono sfidati a colpi di pedale per arrivare alla Big Final. Le medaglie italiane oggi sono 5, tre le conquistato i ragazzi Esordienti, due di bronzo arrivano dagli Allievi

Pila - Gressan (Aosta): L'Italia ai Campionati d'Europa di mountain bike riservati alle categorie giovanili ha dovuto aspettare oggi, giovedì 1 luglio, per portarsi a casa la prima medaglia del metallo più prezioso, l'oro, dopo i due argenti conquistati mercoledì nella staffetta a squadre.

 

 

Gli italiani ce l'hanno fatta nella spettacolare prova di CX Eliminator, vi hanno preso parte le migliori 32 donne e i migliori 64 uomini della cronometro corsa martedì, giorno d'apertura della rassegna continentale, unica giornata che non assegnava medaglie. Divisi in batterie, sia con le maglie delle nazionali che con quelle di club, i ragazzi partendo dai sedicesimi, le ragazze dagli ottavi, si sono sfidati a colpi di pedale. Chi è riuscito ad arrivare nella batteria finale si è giocato una delle tre medagli in palio. Il quarto prendeva la medaglia di "legno". Alle 11:00 sono partiti gli Esordienti (Under 15), alle 14:30 gli Allievi (Under 17).

 

ESORDIENTI

 

Straripante la prova dei ragazzi Esordienti, siamo arrivati con ben 7 degli otto semifinalisti, ed abbiamo monopolizzato la Big Final quella che assegnava le tre medaglie. Il lombardo Mario Campana si è portato a casa l'oro,  piazza d'onore per il bolzanino Hannes Werner che si mette al collo l'argento, terzo l'orobico Stefano Milani.

 

 

Legno per l'altro bolzanino Fabian Hoellrigl, caduto  a pochi metri dalla partenza. Tutti i quattro ragazzi indossavano le loro maglie di Club, la nazionale si è dovuta accontentare della prima posizione nella finale di consolazione.

 

 

Nella Small Final, quella che serviva per attribuire le posizioni dal quinto all'ottavo posto, l'azzurro Federico Rosario Brafa regolava Alessandro Micolucci, lo svizzero Thibaud Contesse e Stefano Cuneo.

 

 

Invece nella prova femminile la musica l'hanno suonata le straniere e l'Italia si è dovuta accontentare del sesto posto di Sofia Guichardaz nella finale di consolazione. Oro e argento per la Svizzera con Chloe Tschumi e Elena Frei (Tsp Zurisee), bronzo all'olandese Mae Cabaca, quarta la danese Sara Aaboe Kallestrup. 

 

ALLIEVI

Terminate le batterie degli Esordienti a Pila sono entrati nella mischia 64 ragazzi e 32 ragazze Allieve. In entrambe le finali sono stati gli stranieri a festeggiare però non dobbiamo lamentarci, ci siamo portati a casa due ulteriori medaglie, questa volta erano di bronzo.

 

 

Tra le ragazze Allieve per la prima volta in due giorni festeggia la Germania, la più veloce ed esplosiva è sttaa Carla Hahn (Scott racing Germany) che ha regolato la svizzera Sirin Staedler (Ka boom Switzerland 2) e la piemontese Anna Pellegrino (Buzzi Unicem, Loris bike, i Cinghiali). Legno per la britannica Emily Carrick-Anderson (Ride for Charlie Scotland).

 

 

Più incerta la finale XCE maschile, con le posizioni sul podio incerte fino all'ultimo colpo di pedale, dove l'ha spuntata l'olandese Jelte Jochems (Team Hobij Vittoria), che ha avuto la meglio sul ceco Vaclav Jezec.

 

 

Sfida tutta italiana quella per il bronzo, che ha visto prevalere al fotofinish Mattia Settin (Bettini bike) su Elian Paccagnella che vestiva la maglia azzurra.

 

 

FINALI CROSS COUNTRY

Venerdì gli Allievi riposeranno mentre gli Esordienti divisi per primo e secondo anno si giocheranno 12 medaglie. La prima gara partirà alle 10, l'ultima alle 16.

 

 

 

Photo ©Pila Bike Planet

Download

Altre News