Argento dell'Italia nella staffetta sia Esordienti che Allievi all'Europeo MTB di Pila

Le prime 6 medaglie sono state assegnate oggi nelle due gare del team Relay, quella degli Under 15 (Esordienti) e la seconda scattate alle 13:00 e che ha visto nella mischia gli Under 17. Ogni squadra schierava tre riders

Pila - Gressan (Aosta): Ai Campionati europei giovanili di mountain bike iniziati martedì a Pila, in una giornata soleggiata ma fredda, le prime medaglie sono state assegnate oggi, mercoledì 30 giugno. Alla manifestazione partecipano non solo le nazionali ma anche le squadre dei Club. In programma c'erano le due staffette con squadre (team Relay) formate da terzetti misti. 

 

 

I primi a correre sono stati gli Under 15 (Esordienti), poi è sono entrati nella mischia gli Under 17, quelli che noi in Italia chiamiamo Allievi.

 

 

La prima nazionale a portarsi a casa la medaglia d'oro è stata quella Under 15 dell'Austria, ottima la prova della squadra azzurra che sale sul secondo gradino del podio, terza posizione assoluta per la Germania. Il prima staffettista a partire è stato Ettore Fabbro che ha chiuso il suo giro in terza posizione dietro Repubblica Ceca e Austria.

 

 

Grande seconda frazione di Federico Rosario Brafa che con due sorpassi ha portato l'Italia al comando. 

 

 

La valdostana e campionessa italiana Sofia Guichardaz è partita in testa nell'ultima frazione ma è stata poi sorpassata dall'Austria che schierava un ragazzo (Anatol Friedl).

 

 

Chiudiamo al secondo posto con un gap di 50 secondi, terzi i tedeschi del Ktm Youngsters Bayern 2. 

 

 

Fuori dal podio la Repubblica Ceca, che non sale sul podio ma guadagna il quarto e quinto posto. Da segnalare la presenza nella top ten del team Bolzano (Hannes Wenter, Anna Sinner, Fabien Hoellrigl.

 

UNDER 17 (ALLIEVI)

La seconda partenza, quella delle 13:00 ha visto ai nastri di partenza 108 squadre formate ognuna da una squadra mista con tre riders.

 

 

Per l'Italia anche questa seconda gara è finita come la prima, ci siamo messi al collo la medaglia d'argento, sono però cambiati i colori delle altre due nazioni che sono salite insieme a noi sul podio. Oro ai vichinghi della Norvegia e bronzo per la Svizzera.

 


Gli scandinavi hanno concluso il primo giro al comando, inseguiti assieme da Slovenia e Italia che schierava Elian Paccagnella (+16''). Quest'ultimo ha passato il testimone a Davide Donati che è riuscito a sorpassare lo sloveno Kavcic, poi si è deciso tutto nella terza frazione dove tutte le squadre più forti schieravano una ragazza.

 


L'azzurra Valentina Corvi si è avvicinata a Kristine Lisa Jorde ma alla fine delle tre frazioni la Norvegia è d'oro, con nove secondi di vantaggio sul terzetto azzurro. Cede invece la Slovenia che viene passata da Repubblica Ceca e Svizzera che grazie a  Anina Hutter è di bronzo.

 

 

 

Decimo posto per la seconda squadra schierata dal C.T. Mirko Celestino, quella composta da Luca Fregata, Mattia Stenico e Beatrice Temperoni.

GIOVEDÌ LA ELIMINATOR

Giovedì le migliori 32 donne e i migliori 64 uomini nel Time trial disputato nella prima giornata di competizioni degli Europei di Pila, parteciperanno alla prova di XC Eliminator. Altre medaglie in arrivo.

 

 

 

Download

Altre News