Presentati gli Europei giovanili di Pila. Pesse ha parlato del percorso

Gressan (Aosta): Per ripartire ci vogliono coraggio, passione, organizzazione. E lo sport estivo riparte con i Campionati europei giovanili di mountain bike, manifestazione di respiro internazionale, votata ai giovani e al green. Lunedì, nel salone della Banca di credito cooperativo Valdostana, è stata presentata la kermesse, che vedrà - dal 28 giugno al 3 luglio - quasi 500 giovani atleti in rappresentanza di 18 nazioni sui nuovi, più sicuri e spettacolari tracciati di Pila.

 

 

"C'è piena soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale - ha detto il sindaco di Gressan, Michel Martinet - per questa edizione dei campionati europei, saranno una formidabile vetrina per Pila, forse più conosciuta per gli sport invernali. Grazie a tutti coloro che sono riusciti, malgrado le oggettive difficoltà legate alla pandemia da Covid-19, a non perdersi d'animo e organizzare al meglio la manifestazione".

 

"Questo sarà, purtroppo, il terzo e ultimo anno - ha aggiunto Felice Piccolo, presidente del Comitato organizzatore -; l'edizione 2022 si terrà in Svizzera, per un biennio, e la Valle d'Aosta è stata l'unica regione a portare a termine un triennio. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto della Regione, degli sponsor e dei volontari".

 

 

"Abbiamo sempre creduto nella destagionalizzazione dell'offerta turistica - ha sottolineato Davide Vuillermoz, presidente della Pila spa - e continuiamo a farlo. Vogliamo proseguire a investire sulla stagione estiva e questo sta avvenendo al di fuori dalle grandi presenze che registriamo a luglio e agosto. Abbiamo molte squadre, oggi, che sono sui tracciati ad allenarsi: la proposta di Paolo Pesse di allestire un percorso di Cross country, lanciata quattro anni fa, sta dando i sui frutti".

 

"È noto come il percorso di Nove Mesto - rilancia Paolo Pesse, direttore tecnico degli Europei - sia il più bello e apprezzato dell'intero circuito di Coppa del Mondo. La nostra base di partenza è stata proprio copiare quel tracciato e arrivare ai quei livelli.

 

 

L'idea che abbiamo avuto quattro anni fa sta funzionando e ora non siamo distanti dalla difficoltà e spettacolarità del percorso Ceco. Con le modifiche di quest'anno il tracciato è maggiormente sicuro: abbiamo quattro nuove linee e allargato di un metro l'intera pista. Sarà un campionato molto diverso, più spettacolare, caratterizzato dai tanti sorpassi e sara difficile mantenere la testa della corsa".

 

Il Campionato Europeo è organizzato dall'Unione Europea del ciclismo in collaborazione con il Pila Bike Planet e la Federazione Italiana Ciclismo e il sostanziale contributo dell'Assessorato dei beni culturali, turismo, sport e commercio della Regione autonoma Valle d'Aosta, del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dei Comuni di Aosta e di Gressan e della Pila spa.

 

Per ogni tipo d'informazione è consultabile il sito ufficiale della manifestazione, www.pilabike.it, il sito della Federazione Europea, www.uec.ch  e la pagina Facebook.

 

Altre News