Si tracciano i primi bilanci dell’Europeo giovanile di Pila (Valle d’Aosta)

Pila - Gressan (AO): Tante lacrime nel "parterre", di gioia e di delusione, ma sul podio dei campionati europei giovanili tantissimi sorrisi e grandi esultanze per il risultato conquistato. Pila (Valle d'Aosta) letteralmente invasa dalle ruote grasse, da 600 atleti di ventinove nazioni e da tantissimi tecnici, accompagnatori e parenti.

 

 

Le prime stime parlano di oltre duemila persone nel comprensorio a monte del capoluogo valdostano e, alla felicità dei biker, si aggiunge quella degli organizzatori.

 

 

"Per iniziare - commenta Francesca Pellizzer, presidente del Comitato valdostano della Federazione ciclistica Italiana -, vorrei fare i complimenti agli azzurri di Mirko Celestino e in particolare ai nostri atleti: Etienne Grimod, che ha al collo il bronzo della Team relay Under 15, a Giulia Challancin, argento nella Team relay Under 17, insieme al gigantesco Filippo Agostinacchio, che ieri ha compiuto un autentico capolavoro conquistando l'oro nell'XC Eliminator. Il movimento del Fuoristrada sta vivendo un ottimo momento; dalle affermazioni e ai podi nei Campionati Italiani, ai successi internazionali di Gaia Tormena nell'Eliminator, alla convocazione ai Campionati Mondiali canadesi di Nicole Pesse, Martina Berta e Andreas Vittone, e alla ciliegina sulla torna dell'oro di Filippo. Ma non solo; nel Grand Prix giovanissimi, malgrado il rammarico per l'annullamento dell'ultima tappa, abbiamo avuto una buona partecipazione nelle quattro prove, oltre ai buoni riscontri avuti dalle GranFondo disputate in Valle d'Aosta, che hanno fatto registrare un gran numero di partecipanti".

 

 

"È stato un onore - conclude Francesca Pellizzer - avere ospite il presidente della Federazione italiana, Renato Di Rocco. Ieri mattina era a Pila e ha espresso tutta la sua soddisfazione e quelle della Federazione, per l'ottima riuscita di questa manifestazione. è un grande impegno per tutti, per il Comitato organizzatore e per il Comitato valdostano Fci, ma i risultati ottenuti per certo ripagano ampiamente tutti gli sforzi profusi".

 

 

Dello stesso tenore il pensiero di Felice Piccolo, presidente del Pila Bike Planet e del Comitato organizzatore dell'Europeo: "Siamo molto, molto soddisfatti della risposta avuta quest'anno, sia dal punto di vista della partecipazione, sia da quello delle presenze sul territorio di Gressan/Pila.

 

Per certo, l'ottima impressione che abbiamo destato l'anno scorso nella parte organizzativa; il tracciato, tecnico, spettacolare, anche selettivo, predisposto da Paolo Pesse e dagli uomini della Pila spa, ha impressionato favorevolmente tutti, dall'Unione ciclistica Europea ai giovani protagonisti e ai loro tecnici e organizzatori. Tutti sono tornati molto volentieri nella nostra regione e i complimenti ricevuti, sia l'anno scorso, sia in questi giorni, ci ripagano del tanto lavoro e degli sforzi che abbiamo profuso per offrire un evento e un contorno alle gare di altissimo livello".

 

IL PROGRAMMA DI SABATO 24 AGOSTO

10.00 Uomini 13-14 / Men 13-14 XCO
12.00 Donne 13-14 / Women 13-14 XCO
14.00 Donne 15-16 / Women 15-16 XCO
16.00 Uomini 15-16 / Men 15-16 XCO

 

Altre News