Samuele Porro torna con con l'amaro in bocca dalla NationalPark Bike Marathon.

Al 29enne top rider comasco Samuele Porro (Trek Selle San Marco) piacciono le emozioni forti quando l'adrenalina scorre a fiumi. 7 giorni fa in Svizzera a Grimetz era stato il primo italiano a vincere il Gran Raid CristAlp mentre oggi a Scuol nel Canton Grigioni è arrivato ad un centimetro dal portarsi a casa la NationalPark Bike Marathon. Purtroppo lo ha battuto in volata il tedesco Jochen Kaess del team Centurion e così "Samu" allunga la sua serie di secondi posti.

 

 

Siccome Porro si sta allenando a Livigno partecipare alla marathon svizzera era l'ideale. Scuol si trova in Engadina a solo 1 ora di macchina e la corsa prevedeva addirittura il passaggio proprio a Livigno e il ritorno a Scuol, il tutto in 137 chilometri sul tracciato che gli organizzatori hanno chiamato Vallader. Come in quasi tutte le gare svizzere, c'erano più percorsi e con partenze da località diverse.

 

 

Se le prime tre salite a oltre quota 2.000 metri non avevano fatto la selezione, infatti a Livigno sono passati in otto al comando della NationalPark Bike Marathon, sull'ultima grande ascesa sembrava che la corsa si fosse finalmente decisa. Dopo essere rimasti in sella per 3 ore ed avendo pedalato per 70 km, la corsa dai 1.810 metri di Livigno, in dieci chilometri doveva salire fino a quota 2.694 metri di passo Cassana (Chaschauna pass) poi la parte finale sembrava tutto sommato facile, rispetto alla parte iniziale.

 

 

Nel piccolo borgo di S-Chanf i concorrenti arrivavano dopo 90 chilometri scendendo dal passo ed al comando c'era da solo Porro con un minuto di vantaggio sui due guerrieri germanici del team Centurion, Kaufmann e Kaess. Era poi quest'ultimo a riportarsi su Porro e batterlo poi in volata dopo 5 ore 33' e 32''. Quindi Samuele ha assaggiato un cioccolatino svizzero al latte poi però ha dovuto mangiarne un secondo ...amarissimo al cioccolato fondente...tedesco, 100% puro cacao. A fine corsa ha dichiarato: "Sono contento della condizione, non ho voluto strafare dopo il passo Cassana. Mi sono trovato da solo al comando e siccome mancavano ancora tanti chilometri al traguardo preferito aspettare i due Centurion. Alla fine ho sbagliato nell'ultima discesa, sono rientrato ma la volata è andata così".

 

 

L'amaro in bocca è rimasto a Porro anche perché solo a fine gara ha scoperto che il fotofinish era posizionato 100 metri prima dello striscione d'arrivo. Parlando con gli altri top rider ha poi saputo che il dettaglio era stato spiegato nel technical meeting pre-gara e tutti i corridori ne erano a conoscenza.

 

La forma come dice Samuele c'è, aggiungiamo noi che e la stagione è ancora lunga e c'è ancora parecchio tempo per prendersi delle belle soddisfazioni. Invece il campione italiano Juri Ragnoli ha passato una brutta settimana perchè mentre si allenava si è rotto la clavicola.

 

 

 

Ordine d'arrivo 137 km

 

1 Jochen KAESS | GER | CENTURION VAUDE  (05:33:32) 
2 Samuele PORRO | TEAM TREK SELLE SAN MARCO (05:33:32) 
3 Markus KAUFMANN | GER | CENTURION VAUDE (05:33:58) 
4 Konny LOOSER | SVI (05:39:59) 
5 Marc STUTZMANN | SVI (05:41:11) 

Altre News