Campionato italiano Marathon, il parere di 24 rider. Aspettative e chi vedono come favoriti.

Dopo aver letto questo articolo avrete capito quali sono le caratteristiche del tracciato, chi sono i favoriti e quali sono le aspettative. A parte Ragnoli indicato da tutti come il più in forma, chi potrebbero metterlo in difficoltà e giocarsela con lui sarebbero altri 3 rider.

 

Sperano di entrare nella top ten

Stefano Dal Grande

 

Stefano Dal Grande (27 anni | Bottecchia Factory team): "Io sto abbastanza bene. Spero di entrare nella top ten come l'anno scorso all'italiano di Monteforte d'Alpone. Il percorso non mi si addice (salita troppo lunga) ma farò il possibile. Favoriti Ragnoli, Longo, Ma tutto può succedere".

 

Fontana Klaus

 

Klaus Fontana (44 anni | Torpado Südtirol | photo wisthaler.com): "Sono tornato elite dal Mondiale del 2015, quello della Val Gardena. In questa prima parte della stagione ho ottenuto dei bei risultati e mi sento in forma. Mi piacerebbe entrare nella top ten considerando che il percorso, con le salite che ci sono, è adatto alle mie caratteristiche. Come favoriti indico Ragnoli e Porro."


Efrem Bonelli

 

Efrem Bonelli (30 anni | Carbonhubo): "La mia aspettativa è quella di entrare nella top ten! Per quanto riguarda i favoriti dopo averci provato il percorso assieme, vedo Ragnoli al primo posto che non ha punti deboli; comunque potranno dire la loro anche in primis Porro, Mensi e Longo!"

 

Paolo Colonna

 

Paolo Colonna (30 anni | Scott Racing Team): "Io cercherò di arrivare sulla prima salita con i primi poi come tutti sappiamo c'è una discesa davvero tecnica dove dovrò difendermi e farla nel miglior dei modi. La gara secondo me si deciderà sull'ultima salita. Come favoriti oltre a Juri vedo Longo e Porro.

 

Giuseppe Lamastra

 

Giuseppe Lamastra ( 32 anni | Silmax X-Bionic): "Il percorso devo ancora provarlo insieme al mio team. Da quello che so è un percorso con molta salita e tratti tecnici. Il mio obiettivo è di conquistare una top ten, sarebbe un grande risultato al mio primo anno tra i maratoneti. Il favorito principale è Ragnoli ma vedo bene anche Tony Longo che l'ha vinta diverse volte. Un ragazzo da tener d'occhio, soprattutto in discesa con la pioggia, è il mio compagno di squadra Michael Pesse".

 

Adriano Caratide

 

Adriano Caratide (Team 24 anni | Giant Liv): "Purtroppo questo campionato italiano non sono riuscito a prepararlo come volevo perché durante tutta la prima parte della stagione ho inseguito la forma e ho combattuto con alcuni problemi fisici che ho avuto. Adesso è circa un mese che sto benino, so che potrei fare un buon piazzamento. Darò il 110% anche se non mi pongo grandi obiettivi visto l'altissimo livello dei partecipanti. La top ten per me sarebbe il massimo. Io tra i miei favoriti, a parte Ragnoli aggiungerei Mensi perché è un grande scalatore, Porro perché gli appuntamenti importanti li sa preparare bene e sul tecnico in discesa può dire la sua e Longo che è sempre la davanti."

 

Giacomo Antonello

 

Giacomo Antonello (27 anni  | Silmax X-Bionic): "Intanto un nome su tutti, dico Juri Ragnoli, ha una condizione fisica e mentale superiore a chiunque altro e il percorso gli si addice. Altri nomi, sicuramente Daniele Mensi e perché no, Luca Ronchi che quando la gara é importante sa dare il meglio. Anche Cristiano Salerno lo vedo vicino al podio". - prosegue nel suo discorso il corridore padovano, di Piombino Dese - "Il percorso è duro, non lunghissimo a livello di tempo, una bella salita lunga suddivisa in due tronconi e alcuni tratti di discesa tecnici dove stare all'occhio. Per quel che mi riguarda ho cercato di lavorare al meglio e anche se non ho avuto mai acuti in questa stagione darò l'anima per centrare la top10. I favoriti faranno una gara "a parte" fin da subito, per le posizioni di rincalzo ce la possiamo giocare."

 

Marco D'Agostino

 

Marco D'Agostino (20 anni | Carbonhubo): Aspettative personali... punto a una top 10 che sarà difficilmente possibile ma grazie alla mia condizione che ultimamente è molto buona, con un po' di fortuna potrei riuscirci giocandomela, non solo in salita ma anche in discesa!
Favorito indiscusso Ragnoli

 

La vecchia volpe

 

 

Marzio Deho (Cicli Olympia): Sarò presente senza nessuna ambizione di arrivare nelle zone alte della classifica ma di riuscire solo a fare una buona prestazione. Sicuramente l'uomo da battere è il campione in carica, purtroppo sono fuori dai giochi sia Tony che Johnny. Sarà una corsa per scalatori, per cui credo di poter indicare tra i favoriti Porro e Mensi.

 

La sua presenza sarà incerta fino all'ultimo

Damiano Ferraro alla GF del Durello

 

Damiano Ferraro (31 anni | TV |Team Trek Selle San Marco): "Mi spiace ma in questo periodo purtroppo ho dei problemi fisici quindi deciderò all'ultimo se partire o no".

 

Non li vedremo sulla starting line di Malè

 

Johnny Cattaneo

 

Tony Longo (32 anni | Wilier Force | Tricolore 2013): Il trentino era uno dei più accreditati per la vittoria finale, purtroppo si è rotto la clavicola proprio oggi mercoledì 12 luglio a pochi giorni dal tricolore. Periodaccio per la sua squadra.

 

Johnny Cattaneo (36 anni | Wilier Force Squadra Corse): Purtroppo il bergamasco se vi ricordate, in seguito alla rimozione di un calcolo renale, aveva dovuto rinunciare al mondiale. Viste le sue attuali condizioni, come ci ha detto Massimo Debertolis, è stato deciso che domenica correrà ma alla Transalp in coppia con Diego Cargnelutti.

 

Francesco Failli - Cicli Taddei

 

Francesco Failli (33 anni | Cicli Taddei): "Purtroppo domenica non correrò. Sono stato fermo 10 giorni per un problema alla schiena. Adesso l'ho risolto, ora preparo il finale di stagione."

 

Vito Buono

 

Vito Buono (NOB Selle Italia): "Mi dispiace ma io sono a letto con febbre da domenica e a mio malincuore dovrò rinunciare al campionato italiano".

 

 

A questo punto non resta che aspettare domenica, quando la Val di Sole Marathon partirà alle ore 8:45 e l'arrivo è previsto dopo mezzogiorno.


Altre News