ALLA SUNSET BIKE 40KM DI NOVITÁ

Resta invariata la location di partenza e arrivo a Forno d'Ono ma il resto è tutto nuovo. La lunga ascesa verso Pso. Pezzeda ora è un sali-scendi, tolta la veloce discesa su forestale che conduceva ad Ono Degno. Nuovi single track vi porteranno a scoprire gli splendidi borghi dei territori di Pertica Bassa e Lavenone.

Pertica Bassa (BS): La novità più grande ed annunciata di questa 14ª Sunset Bike è il tracciato di gara. Resta invariata la magnifica e comoda location situata nel cuore della frazione di Forno d'Ono ai piedi della valle che accoglie il territorio di Pertica Bassa. Ma tutto il resto è cambiato, soprattutto nella prima parte.

 

 

Il percorso risulta così decisamente più appassionante, caratterizzato da un susseguirsi di saliscendi che attraversano due territori, quello di Pertica Bassa e di Lavenone, ed i loro borghi - Forno d'Ono, Ono Degno, Levrange, Bisenzio e Presegno - incastonati in paesaggi incantati, talvolta ameni e fuori dal tempo, che fanno da cornice ad una gara che prende vita la dove la Mountain Bike è di casa.

 

 

Rispetto alla Sunset Bike a cui eravamo abituati il chilometraggio rimane inalterato, 40 km, cosi come il dislivello, attorno ai 1.900 metri, ma la conformazione del percorso è totalmente stravolta. Tolta la lunga e monotona salita iniziale che portava a Passo Pezzeda, così come l'insidiosa discesa su strada forestale che conduceva nella frazione di Ono Degno.

 

 

Subito dopo lo start gli atleti dovranno affrontare l'ascesa su asfalto verso l'abitato di Ono Degno attraversando il prestigioso Agriturismo Piane ed il pittoresco borgo di Ono Degno per poi imboccare lo spettacolare single track di "Spurtilina" che in discesa condurrà verso la frazione Levrange. Da qui risalita su asfalto in direzione località Monte Zovo, conosciuta nella zona per i tanti appostamenti di caccia (tranquilli, nessun cacciatore nei paraggi nei giorni di gara - ndr), e a seguire strada sterrata verso località Passada dove si percorreranno pochi km di discesa asfaltata fino a località Sera, dove parte un nuovo spettacolare single track che riconduce all'abitato di Ono Degno.

 

 

Si ripercorre solo una parte della storica Sunset Bike, quella che passando per il Rifugio Amici Miei conduce a Passo Croce, per poi scollinare al GPM Passo Selva a 1.365 mt (nelle precedenti edizioni il GPM era posto a 1670 mt). Attraversando cascine e mucche al pascolo si ridiscendere lungo un altro nuovo appassionante single track tra le malghe di Gardo fino al delizioso borgo di Presegno, dove il tempo pare essersi fermato.

 

Pochi km di asfalto fino al borgo di Bisenzio, dove un susseguirsi di inediti saliscendi in single track riportano sulla strada asfaltata che riconduce ad Ono Degno non prima di aver affrontato un'altra new entry: il single track della Val della Caldera. Una meritata scarica di adrenalina prima di tornare ad imboccare il sentiero di "Spurtilina", che questa volta verrà percorso a ritroso, in salita, conducendo per la terza ed ultima volta al borgo di Ono Degno.

 

Dall'abitato si affrontano gli ultimi classici km della Sunset Bike che in single track, lungo l'acciottolato dell'antica via di comunicazione, attraversando il borgo di Forno d'Ono, conducono dritti al centro Polivalente dove è posto l'arrivo ed un meritatissimo ristoro.

 

 

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni verranno accettate fino alle ore 24 di venerdì 27 maggio 2022.

 

Numero chiuso 350 atleti!

 

 Modalità di iscrizione:

- Per tesserati FCI Iscrizione obbligatoria tramite fattore K ID 161805 Sito: fci.ksport.kgroup.eu
- Modalità di iscrizione Online attraverso il sito www.winningtime.it

 

Pagamento:
- Procedura Online dal sito www.winningtime.it
- Per i tesserati FCI si ricorda di procedere anche con la compilazione del fattore K entro le ore 24 di venerdì 27 maggio 2022.

 

INFO GARA

www.perticabassa.com/promozione-turistica/pertica_pagina.aspx?id=4178&news=1

 

 

Altre News