Alla Tankwa Trek partono forte Avancini e Fumic, loro il Prologo in Sudafrica

Nelle stesse zone della provincia del Capo, dove si corre la Cape Epic, oggi è iniziata questa gara a tappe con al via Specialized, Cannondale, Bulls, Cannondale.

Kaleo (Sudafrica): Anche quest'anno alcuni top team che puntano in alto alla Cape Epic hanno iniziato l'avvicinamento alla gara a tappe più famosa del mondo, partecipando alla Tankwa Trek. Si corre sempre in coppia e sempre nei territori della Provincia del Capo, quindi l'habitat ideale per prendere confidenza con il compagno di squadra e collaudare le nuove bici. A rendere interessente questa gara è il parco partenti: ci sono i Cannondale, gli Specialized, Bulls e Centurion Vaude.

 

 

Oggi si è corso il Prologo e si pedalerà fino a domenica. Il tracciato lungo 29 chilometri prevedeva il passaggio tra i frutteti tipici della zona, non sono mancati passaggi tra le rocce e salite e discese ma il tutto su una traccia generalmente larga e quindi dove si andava molto veloce.

 

Sono state 5 le squadre che si sono portate al comando ma dopo 40 minuti davanti sono rimasti solo il campione del mondo marathon Henrique Avancini e quello XCO di Germania Manuel Fumic la stessa copia Cannondale che aveva chiuso il 2018 imponendosi al Brasil Ride. E dei due quello che faceva la moto era il brasiliano, sempre lui davanti a fare l'andatura. Hanno vinto questo Prologo in 1 ora 4' 6'', accumulando già un bel vantaggio di 1' 39'' sugli Specialized Sam Gaze e Alan Hatherly,  Terzo il team B di Cannondale quello formato da Maxime Marotte e dal giovane inglese Cameron Orr. Non sono partiti con il piede giusto Alban Lakata e Karl Platt (Bulls) ottavi a 2' 32''.

 

 

Dopo l'antipasto di oggi la Tankwa Trek da venerdì inizierà ad entrare nel vivo. Il gruppo pedalerà per 83 chilometri e bisognerà stare attenti alle forature. E' prevista una salita di 12 chilometri in un panorama montuoso ricoperto di pini.

Altre News