Con il Cannondale Factory Racing dietro le quinte di una gara a tappe

Il Cannondale Factory Racing come l'anno scorso schiera 4 atleti. Il campione di Germania Manuel Fumic, quello di Francia Maxime Marotte, il brasiliano Henrique Avancini e la tedesca Helen Grobert.

 

Cannondale Factory Racing

 

Dal momento che erano tutti in Sudafrica per prepararsi alle prime gare importanti della stagione, questo fine settimane ne hanno approfittato per partecipare alla Tankwa Trek, una opportunità che non potevano lasciarsi sfuggire. Una gara a tappe in coppia molto simile alla Cape Epic.

 

 

A Kalao, nella provincia del Capo, si sono presentati con tre squadre, chiedendo aiuto a due corridori esterni. La squadra A maschile era formata da Fumic e Avancini mentre nella squadra B Marotte aveva bisogno di un compagno di avventure, trovato nello svizzero della Focus Marcel Guerrini, anche lui da parecchie settimane in Sudafrica ad allenarsi. In campo femminile invece, la Grobert ha corso assieme alla sudafricana Candice Lill, sotto le insegne del team Dormakaba Pro.

 

Cannondale Factory Racing

 

Il programma della Tankwa Trek prevedeva 3 tappe, tutte più o meno lunghe 90 chilometri, con partenza prestissimo, alle 6:30. Questo voleva dire fare colazione alle 4:30 di mattina e scaldarsi sui rulli quando c'era ancora buio. E per il meccanico fare gli ultimi controlli con l'aiuto dell'illuminazione artificiale.

 

 

Sulla starting line, essendo tra le "star" della gara, trasmessa in diretta streaming su Facebook, i "Cannondale" erano sempre intervistati.

 

 

Una volta partita la gara, il meccanico con il furgone si spostava velocemente verso la prima delle Feed Zone che in Sudafrica chiamano anche Water Point. Come potete vedere dalla foto, il suo compito è quello di preparare tutto il necessario in caso di emergenza. Non solo le "solite" ruote ma anche manubrio, reggisella e scarpe di riserva. In gare come queste che mettono a dura prova la meccanica della bici, l'inconveniente è sempre dietro l'angolo.

 

 

La gara di "Mannie" Manuel Fumic è durata solo un giorno, infatti dopo una prima brillante giornata conclusa sul podio, il campione di Germania si è ritirato durante la seconda frazione a causa del mal di schiena. Così Avancini si è trovato a pedalare da solo.

 

 

Per una squadra come il Cannondale Factory Racing che da quest'anno fino al 2020 userà la trasmissione elettronica XTR Di2 di Shimano, per atleti e meccanico le prime gare sono importanti per capire come funziona e per prendere le misure quando c'è da impostare la manutenzione (catena, pignoni, corone, gestione software). E se sono vere le voci che circolano, lo sarà ancora di più in futuro visto che si parla dell'arrivo di un nuovo gruppo Shimano in risposta all'Eagle di SRAM.

 

 

A conclusione della 3 giorni, il Cannondale Factory Racing torna a casa con un oro ed un argento. Quest'ultimo è stato conquistato dalla squadra B con Marotte e Guerrini, preceduti sul podio più alto da Lakata ed Hynek. Invece il successo è arrivato da Helen Grobert che è riuscita a primeggiare insieme alla sudafricana Candice Lill, anche lei in sella ad una Scalpel Si.

 

 

 

Photo © Zoon Cronje

Altre News