La Titan Desert torna in Marocco anche nel 2018

Anche nel 2018 ritorna la Titan Desert by Garmin, spettacolare adventure raid per mountain biker che si svolge da ormai 13 anni nel sudest del Marocco. Diviso in 6 tappe porterà centinaia di partecipanti per circa 600 km in un territorio caratterizzato dai monti dell´Alto Atlante e dalle magiche dune del  deserto marocchino. La challenge ad orientamento è consigliata a biker che possiedono una buona esperienza tecnica, pronti a raggiungere ed a superare anche i propri limiti. Ogni anno la competizione, organizzata dalla RPM events di Barcellona, cambia percorso e perciò anche località d´arrivo e di partenza. 

 



Dopo un´edizione 2017 svoltasi interamente nel deserto, la Titan Desert by Gamin nel 2018 ritorna di nuovo sulle montagne del Marocco dove si svolgeranno le prime due tappe, esattamente nella zona di Boulmalne Dades, città turistica (a circa 200 km da Marrakesh) nella provincia di Ouarzazate che accoglie i turisti diretti alle famose Gole di Dades, una zona con numerosi canyon e tante piste che renderanno la prossima edizione molto speciale. Nella prima tappa si dovrà fare subito un dislivello di 2.525 metri, un dislivello mai proposto negli ultimi 13 anni.

 

Per le altre quattro tappe i concorrenti dovranno spostarsi nel deserto e pedalare tra le dune prima di raggiungere l´ambito traguardo collocato nella zona di Erfoud, nella provincia di Errachidia. Nell´arco della settimana si dovranno superare numerose insidie quotidiane non solo per il percorso ma anche per il clima caldo. Sicuramente la capacità tecnica e l´esperienza degli atleti influenzeranno la classifica generale e anche se il percorso definitivo sarà reso solo verso il mese di marzo 2018, già ora è chiaro che in gara sarà dato ancora più peso alla navigazione. Un´esperienza che si potrà usare soprattutto nella tappa chiamata "Garmin", quella senza segnaletica, dedicata completamente alla navigazione dove il biker sarà costretto a trovare il percorso usando solo il GPS; poi si rifarà anche la dura tappa „Marathon" senza aiuto esterno, già inserita nel programma nelle ultime edizioni. 

 



Nel 2018 la Titan Desert by Garmin si svolgerà dal 29 aprile al 4 maggio e sarà seguita di nuovo da tanti media internazionali. La partecipazione può essere individuale o come squadra formata da 2 oppure da 3 biker. Partecipando alla Titan Desert by Garmin si conoscerà un Marocco diverso, unico, non solo montagna, ma anche il deserto più estremo con le dune insidiose e temperature elevate. I "titanos" ceneranno e dormiranno nelle bellissime tende berbere allestite ogni giorno dall´organizzazione in un altro campo base (grande 22mila mq) dove saranno garantiti tutti i servizi necessari ai biker. Il campo base ospita ogni giorno circa mille persone tra biker, assistenza, organizzazione e rappresentanti della stampa internazionale. Senza dubbio, la Titan Desert è molto di più che una semplice gara a tappe e nel 2018 lo dimostrerà ancora una volta in maniera particolare. Un tale evento ha bisogno anche di un partner eccezionale e per questo motivo Garmin - dopo 5 edizioni - ha riconfermato la sua collaborazione come sponsor principale per un ulteriore anno. 

Le iscrizioni sono aperte e si possono fare tramite il sito ufficiale www.titandesert.com oppure in Italia tramite Bike & More , partner ufficiale degli organizzatori spagnoli (http://www.bikeandmore.it/it/tappe/titan-desert-garmin-2018). Partecipare alla prossima edizione costa 1.850 euro a persona ed include anche il trasporto della bici (via terra) da Barcellona in Marocco,  7 notti con pensione completa, l´assicurazione viaggio ed infortuni, assistenza medica in gara, cronometraggio e dispositivo per geolocalizzazione, il trasporto del bagaglio nelle singole tappe, rifornimenti in gara e la maglia finisher per chi termina regolarmente tutte le tappe. No vi è incluso il viaggio in Marocco e gli extra.  

 

 

Photo: RPM Events

Altre News