Cape Pioneer Trek, vittoria surreale per Matt Beers e Alan Hatherly

Anche se i leader della classifica generale degli uomini e delle donne non sono riusciti a vincere la tappa finale, a Oudtshoorn trionfano le squadre del Team Spur.

Matt BeersAlan Hatherly sono stati una combinazione formidabile per vincere la nona edizione della Cape Pioneer Trek, ma è stato tutto il Team Spur Red-E a trionfare al termine delle sette giornate della corsa a tappe che insieme alla Cape Epic è uno degli eventi mountainn bike sudafricani più importanti. La squadra sponsorizzata da Spur Steak Ranches and Specialized Bicycles si è assicurata anche il titolo femminile con Ariane Luthi e Amy-Beth McDougall.

 

Matt Beers e Alan Hatherly festeggiano la loro vittoria alla Cape Pioneer Trek


Il Team Spur Red-E ha avuto grande un inizio, vincendo la tappa di apertura ed è rimasto imbattuto per le prime sei giornate, concedendo agli avversari, i campioni uscenti del NAD Pro MTB Nico Gawie-Bell Combrick la vittoria della tappa finale della gara che ha scalato per l'ultima volta le montagne del Klein Karoo

 

"I NAD erano i nostri più grandi concorrenti. Sapevamo che ci sarebbero stati in ogni tappa e sarebbero stati ragazzi a battere. Abbiamo avuto una grande battaglia con loro per tutta la settimana, sono stati davvero forti e non hanno mai avuto una brutta giornata, quindi sono stati davvero degli avversari difficili", ha detto Beers, che ha finito terzo l'anno scorso dopo aver tentato l'anno prima di portare a temine la corsa

 

La sicurezza dei giovani team mates di Spur RedE è stata continua e vittoria dopo vittoria la loro mentalità è cambiata, soprattutto dopo la quarta tappa quando il loro vantaggio nella generale aveva superato il minuto e mezzo e i due leader di classifica avevano messo sotto pressione gli avversari nella tappa più dura della corsa. I vincitori dell'edizione 2016 hanno concluso con onore al secondo posto nella generale, vincendo la loro prima tappa l'ultimo giorno, tagliando il traguardo due secondi prima di Beers e Hatherly.  Gli olandesei Bram Rood e Gerben Mos di KMC FruittoGo sono finiti terzi.

 

vittoria surreale per Matt Beers e Alan Hatherly alla Cape Pioneer Trek


Dopo 553 Km di gara e 11.300 m di scalata, Beers ha dichiarato che la loro vittoria è stata surreale: "Ricordo di aver fatto questa gara nel 2014 e ho dovuto ritirarmi perché il mio corpo era frantumato. Dopo questa esperienza pensavo che non avrei mai potuto portare a termine questa gara, che era impossibile. Ora siamo qui, siamo i vincitori. È abbastanza incredibile come le cose possano cambiare"

 

La svizzera Ariane Lüthi e la sudafricana Amy McDougall sono state incoronate campionesse dell'evento, braccate fino all'ultimo da Sabine Spitz e Robyn de Groot. La campionessa olimpica di Pechino 2008 e la Campionessa Marathon del Sud Africa hanno pagato un forte ritardo alle avversarie nelle prime due giornate e hanno vinto tutte le rimanenti cinque tappe, ma questo non è bastato per vincere la Cape Pioneer Trek e hanno concluso seconde a 1' 40 secondi. Ila Stow e Marianne Bergli si sono piazzateterzi dopo che Frankie du Toit e Nicky Giliomee sono state squalificate dal commissario UCI per aver ricevuto assistenza da un meccanico fuori dalla zona autorizzata, durante la sesta tappa.

 

Ariane Luthi - Amy-Beth McDougall del Team Spur Valencia si sono aggiudicate la vittoria finale della Cape Pioneer Trek


Risultati finali Cape Pioneer Trek

 

UCI Men
1.  Team Spur Red-E (Alan Hatherly - Matthew Beers) 21 ore 52' 57"
2.  NAD Pro MTB (Nico Bell - Gawie Combrinck) a 1' 42"
3.  KMC Fruit to Go (Bram Rood - Gerben Mos) a 24' 06"
4.  Team Kellys Bikeranch (Jiri Krivanek - Marek Rauchfuss) a 43' 17"
5.  SPOT Africa (Derrin Smith - Timothy Hammond) a 58' 45"

 

UCI Women
1.  Team Spur Valencia (Ariane Luthi - Amy-Beth McDougall) in 24 ore 25' 36"
2.  Team Ascendis Health (Robyn de Groot - Sabine Spitz) a 1' 40"
3.  Team Cape Brewing Company (Ila Stow - Marianne Bergli) a 5' 08"
4.  Team Bicycling (Jenna Borrill - Tandy Kitching" a 6' 56"
5.  Anderson Transport Ladies (Louise Bezuidenhout - Anneke Viljoen) a 7' 43"

 

Fotografia © Hayden Brown

Altre News