La prima GF Musinè porta il sigillo di Damiano Lenzi e Costanza Fasolis

Casellette (TO): Che sia sugli sci o su una mountainbike, per Damiano Lenzi il risultato non cambia. La montagna è la sua passione, e dopo una straordinaria stagione nello scialpinismo, dove ha vinto tutto quello che poteva vincere, prosegue la sua striscia positiva di risultati anche all'esordio in mtb, dominando con autorità la prima edizione della GF Musiné.

 

Damiano Lenzi GF Musinè

 

Poco più di tre settimane fa, Lenzi ha fatto suo per la terza volta il Trofeo Mezzalama, la gara monumento dello scialpinismo. Dopo due settimane di vacanze attive a Tenerife, l'asso del Team SixsBoscaro si è presentato alla gara di casa già con una forma strepitosa. "Oggi ho avuto delle ottime sensazioni. Ho preso il comando sulla prima salita importante, quella che portava alla Bassetta, ho spinto a tutta per 5 minuti, per vedere cosa succedeva. Dietro nessuno ha retto il ritmo ed ho subito fatto il vuoto, da li in poi sono andato via del mio passo, regolare".


Sono decisamente soddisfatti i ragazzi di Cicli Boscaro di Pianezza e Stockbikes di Abramo Ponzio, organizzatori della prima edizione della Granfondo Musiné564 iscritti è un risultato di grande rilievo per una gara all'esordio, in una regione come il Piemonte dove anche le gare più affermate faticano da sempre a raggiungere grandi numeri. E nel dopo gara i commenti sono stati positivi all'unanimità.

 

GF Musinè

 

Il  risultato è frutto di un lavoro importante svolto negli ultimi mesi, in un territorio a due passi dalla metropoli torinese, sulla quale il Monte Musiné svetta imponente. "La montagna dei torinesi", così viene definito da molti il Musiné, dove ai suoi piedi la piazza Cays è il luogo idealedi partenza per escursioni in Mtb, running o trekking. Oggi la piazza si è animata di numerosi stand del settore ciclismo, ma anche gastronomico, ed ha preso forma un piccolo ma affollato bike festival.

 

Ricordiamo che la GF Musiné si è distinta da subito per una particolarità che l'ha resa unica in Italia: l'iscrizione alla gara è stata totalmente gratuita per oltre 3 mesi, dall'apertura del 25 dicembre fino al 31 marzo. Importante anche la partnership con l'AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, alla quale sono state devolute le quote di impegno di iscrizione che i bikers hanno voluto lasciare in beneficienza.

 

GF Musinè

 

Ha completato il successo della manifestazione una splendida giornata, leggermente ventilata e con cielo sereno, l'ideale per faticare sulle ruote grasse. Ricordiamo che la GF Musiné è stata anche la prima tappa del neonato circuito Gran TorinoMtb - Ride the SkylinePercorso di 43 km per 1.600m di dislivello, con due salite principali molto impegnative, e discese preparate alla perfezione, tecniche e divertenti.


La Gara

Partenza alle h. 10 dal viale prospicente Piazza Cays, dove sono state predisposte le griglie. La gara vera inizia sulla prima salita impegnativa, quella che porta alla Madonna della Bassetta, dove il primo a rompere gli indugi è Damiano Lenzi della SixsBoscaro. Il campione del mondo di scialpinismo imprime per 5 minuti un ritmo impossibile per tutti. Dopo aver fatto il vuoto, Lenzi prosegue del suo passo, ma il vantaggio inesorabilmente aumenta.

 

Damiano Lenzi GF Musinè

 

Alle sue spalle si scatena la bagarre per il podio: sulla salita verso il GPM della Madonna della Bassa, inizialmente a inseguire è il compagno di squadra del fuggitivo Denis Fumarola insieme a Jacopo Billi della GiantLiv, seguiti da un altro SixsBoscaro, Simone Ferrero. Ma da dietro rinviene forte l'argentino Matias Armando della Silmax X-Bionic, che completa la sua rimonta poco prima del GPM, e imbocca la discesa in seconda posizione.

 

GF Musinè

 

La vittoria va senza problemi a Lenzi in 1h59'30", ben 4' in meno di Matias Armando. Completa il podio Jacopo Billi, che nelle fasi finali riesce a superare Fumarola. Quinto chiude in rimonta Gambino, poi Ferrero, Clerici, Zamuner, Pozzo e Rovera.

 

GF Musinè podio men


Tra le donne, nessun intoppo per Costanza Fasolis della GiantLiv, che vince in 2h33'52", davanti alla colombiana Guerrero Cuervo Carolina e Nicoletta Meli.

 

GF Musinè podio femminile

 

Classifica Uomini

1° Lenzi Damiano SixsBoscaro 1'59'30"
2° Armando Matias Silmax X-Bionic Racing Team 2h03'29"
3° Billi Jacopo Team GiantLiv 2h05'26"
4° Fumarola Denis SixsBoscaro 2h05'52"
5° Gambino Alessandro FRM Factory Racing Team 2h06'17"
6° Ferrero Simone SixsBoscaro 2h08'11"
7° Clerici Davide SixsBoscaro 2h09'20"
8° Zamuner Alessio Racing Team Rive Rosse 2h10'11"
9° Pozzo Marco MagiCuneo 2h12'29"
10° Rovera Luca WR Compositi Racing 2h13'55"

 

Classifica Donne

1° Fasolis Costanza Team GiantLiv 2h33'52"
2° GuerreroCuervo Carolina Lepontia-Vittoria Racing Team 2h47'12"
3° Meli Nicoletta Scott Racing Team 2h53'25"
4° Ferrero Nicoletta Roero Speed Bike 3h03'19"

 

 

Altre News