La Marathon MTB Città di Chieri ed il fango esaltano Samuele Porro

Chieri (TO): Alla fine di una gara a dir poco rocambolesca, è comunque il più forte a presentarsi solo sul traguardo di Chieri: Samuele Porro fa suo il percorso marathon al Città di Chieri, dopo una dura lotta con il fango, gli avversari (Fumarola su tutti), e... gli errori di percorso.

 

Marathon MTB Città di Chieri


Il top biker del team Trek Selle San Marco ha dimostrato oggi di aver recuperato a pieno l'infortunio alla mano patito alla Cape Epic, e di aver ritrovato il giusto feeling con gli sterrati, nonché un ottimo colpo di pedale.

 

Anche quest'anno è toccato alla Marathon Città di Chieri l'onore di aprire il circuito Marathon Bike Cup-Specialized, il challenge di marathon del nord-ovest giunto alla seconda edizione. Il circuito conferma anche quest'anno l'apprezzamento da parte dei bikers, superando ancora la soglia dei 310 iscritti.

 

Marathon Bike Cup - Specialized

 

Si tratta invece della terza edizione quella della gara chierese, condizionata alla vigilia da un forte maltempo, ma baciata oggi da un pallido sole, con temperature abbastanza rigide nel primo mattino. Le piogge dei giorni scorsi hanno però costretto gli organizzatori del Dima Bike Team ad alcune modifiche del percorso, tagliando alcuni tratti resi impraticabili dal fango, sostituiti da altri più fattibili, almeno sulla carta.

 

L'intento era quello di presentare un percorso il più possibile prossimo agli originari 60 km per 1.961m di dislivello, ricalcando i numerosi sentieri che solcano il Parco Naturale della collina torinese di Superga, che qui non hanno un nome, ma sono numerati: 26, 54, 56, 600 e così via. Chieri, Pino Torinese, Baldissero e Castiglione Torinese i comuni interessati dalla marathon. Alla fine sono usciti 50km per quasi 1.500m di dislivello, più che sufficienti viste le condizioni odierne.

 

Marathon MTB Città di Chieri

 

Come detto, purtroppo la grande quantità di pioggia dei giorni scorsi ha reso veramente pesante il tracciato, soprattutto per quanto riguarda le salite, molte delle quali i bikers sono stati costretti ad affrontarle a piedi. Meglio per quanto riguarda le discese, seppur molto fangose e a tratti viscidissime. Ma al meteo purtroppo non si comanda e, piaccia o meno, anche questa è mountain bike.

 

Spiace, ma purtroppo va segnalato, che la gara è stata condizionata anche da un gran numero di errori di percorso. Vuoi per i soliti "maleducati" che hanno rimosso le frecce ad alcuni bivi, vuoi per qualche leggerezza degli addetti preposti alle segnalazioni, molti, a partire da Samuele Porro, sono incappati in errori. A farne maggiormente le spese, Denis Fumarola e Costanza Fasolis.

 

Va dato merito comunque agli organizzatori di voler continuare con tenacia ad investire forze su un percorso dalle enormi potenzialità, a due passi da una metropoli come Torino, difficile da gestire a livello di autorizzazioni e permessi, ma che può regalare in futuro enormi soddisfazioni. Le condizioni meteo hanno condizionato anche il numero di partenti, circa 400, con un'alta percentuale di ritiri.

 

Marathon MTB Città di Chieri


La Gara

Partenza della marathon alle h. 9:15 dal centro sportivo San Silvestro, a seguire alle 10:00 la partenza della granfondo. E' il vincitore del 2016, nonché uomo di casa, Denis Fumarola della Sixs Boscaro, a dettare subito un gran ritmo e, complice il terreno pesante, la selezione è subito importante. Ben presto rimangono sulle sue ruote solamente Samuele Porro e Marco Rebagliati, ma anche quest'ultimo, a disagio nelle salite a piedi, perde presto contatto.

 

Al primo passaggio sulla strada panoramica della collina torinese transitano in testa Fumarola e Porro, seguiti a pochi secondi da Marco Rebagliati, a 30" Giacomo Antonello, a 40" Gioele De Cosmo, poco più dietro Zamuner, Lamastra, Armando e Pesse. In quello momento alla Marathon MTB Città di Chieri, il vantaggio dei due battistrada cresce regolarmente, e iniziano le scaramucce per la vittoria finale.

 

Marathon MTB Città di Chieri

 

Samuele Porro dimostra di aver qualcosa di più in salita e stacca Fumarola sulla salita della croce, dove riesce a guadagnare quasi un minuto, ma in fondo alla successiva discesa lo stesso Porro è vittima di un errore di percorso. Quando se ne rende conto, torna in gara in quinta posizione, con De Cosmo e Antonello a vista. Fumarola si ritrova così solo al comando con un cospicuo margine, ma la sorte vuole che anche lui incappi in un errore di percorso, che però lo taglia completamente fuori dai giochi.

 

Inizia così la folle rincorsa di Porro a quella posizione di leadership che meritatamente gli spetta, e riesce a riagganciare Rebagliati ai meno 5 dal traguardo, nel tratto in cui si attraversa un pratone. Rebagliati non resiste al ritmo di Porro, che va a vincere in 2h39'21", con un vantaggio di circa 1' sul ligure della Wilier Force. Completa il podio Giacomo Antonello, quindi De Cosmo, Zamuner, Armando, Lamastra, Pesse, Penna, Pinato.

 

Marathon MTB Città di Chieri

 

Anche la Marathon Mtb Città di Chieri femminile è caratterizzata da un errore di percorso, ma in questo caso fatale per Costanza Fasolis della Giant-Liv, che sbaglia mentre era in testa, ed è costretta al ritiro. Via libera dunque per Marta Pastore del CarbobikeO'Clock, che chiude in 3h29'08", davanti a Cristiana Tamburini della Silmax X-Bionic, Ferrero Nicoletta del Roero Speed Bike, Barbara Piralla e Olena Novikova.

 

Per chi segue la Marathon Bike Cup - Specialized l'appuntamento è tra poco più di 1 mese a Vinadio con la Promenado Bike Marathon.

 

 

Ordine d'arrivo maschile ufficioso

 

1 Porro Samuele | Team Trek - Selle San Marco 02:39:21
2 Rebagliati Marco | Wilier Force Squadra Corse 02:40:26
3 Antonello Giacomo | Silmax X-Bionic Racing Team 02:43:41
4 De Cosmo Gioele | Team Trek - Selle San Marco  02:44:04
5 Zamuner Alessio | Racing Team Rive Rosse 02:47:43
6 Armando Matias | Silmax X-Bionic Racing Team 02:48:38
7 Lamastra Giuseppe | Silmax X-Bionic Racing Team 02:48:39
8 Pesse Michael | Silmax X-Bionic Racing Team 02:52:22
9 Penna Mattia | Asd Sixs Boscaro 02:52:51
10 Pinato Davide | Doceo Technosport 02:53:35

 

Ordine d'arrivo femminile ufficioso

 

1 Pastore Marta | Pb Carbobike O'clock 03h29:08
2 Tamburini Cristiana | Silmax X-Bionic Racing Team 03h51:14
3 Ferrero Nicoletta | Roero Speed Bike 03h57:52
4 Piralla Barbara | Vittoria-Lepontia Racing Team 04h09:51

Altre News