Alla GF della Val di Merse Francesco Casagrande ritorna ad imporsi

Tre quarti di gara, il portacolori della cicli Taddei li ha percorsi con Vito Buono. Leggiamo dove l'ha staccato. Tra donne vince Maria Cristina Nisi ma se Annabella Stropparo...

Rosia (SI) - In una calda domenica di primavera, ad una settimana da Pasqua, è andata in scena la 14esima edizione della GF Val di Merse. Un appuntamento importante quello allestito del Rosia Bike Team, dal momento che la granfondo odierna era la seconda prova del circuito MTB Tour Toscana, era valevole per l'Appennino Superbike, e soprattutto vedeva l'apertura del challange nazionale IMA Scapin.

 

LA GARA

 

Tanti i bikers che questa mattina alle 9:30, hanno preso il via dal paese di Rosia, un percorso quello gran fondo di 48 chilometri con un dislivello di 1.500 metri.

 

Granfondo della Val di Merse, gruppo

 

Tra i partenti c'erano i due alfieri della cicli Taddei Casagrande e Failli, Vito Buono e Riccardo Chiarini per il team Nob Selle Italia, il veterano Marzio Deho; tra le donne i nomi di riguardo erano tre: Maria Cristina Nisi già pluri vincitrice in questa prima parte di stagione, Annabella Stropparo e Elena Gaddoni.

 

GF della Val di Merse Deho


Dopo un primo tratto di asfalto, il gruppo compatto andava ad affrontare la salita di Montestigliano per poi arrivare in località Brenna, dopo poco meno di un'ora di gara, e circa 18 km percorsi: qui al comando erano già in due - Francesco Casagrande e Vito Buono - con un distacco notevole (attorno ai tre minuti) su un quartetto composto da Deho, Failli, Mirco Balducci e Riccardo Chiarini.

 

GF della Val di Merse

 

Più staccati transitavano Elia Favilli e Matteo Spinetti, poi Taliani, Bellucci, De Giuli e Casella. Dietro giungevano ancora D'Oria, Carboncini e Vanni. A meno di quindici minuti dai due battistrada, transitava Maria Cristina Nisi per il Bike Innovation Focus al comando della corsa femminile seguita a 40 secondi da Annabella Stropparo e più indietro Elena Gaddoni.

 

GF della Val di Merse, azione

 

La gara proseguiva e il GPM di giornata veniva vinto da Francesco Casagrande, e all'attraversamento del fiume Merse dopo l'abitato di Orgia e un'ora e 40 di gara, era lui il primo a transitare da solo. A due minuti giungeva Buono e a due minuti e mezzo da quest'ultimo transitavano Failli e Chiarini. A sette minuti circa dal battistrada la coppia Balducci-Deho, più staccati Spinetti, Taliani, Casella e ancora De Giuli. Qui la Nisi era ancora al comando della corsa femminile.

 

GF Val di Merse Vito Buono

 

Con un tempo di due ore e due minuti il portacolori della cicli Taddei Francesco Casagrande andava a vincere la GF Val di Merse con due minuti e mezzo di vantaggio su Vito Buono e Francesco Faiili completava il podio a cinque minuti di ritardo dal "suo capitano".

 

GF delle Val di Merse vince Casagrande Francesco

 

LA CORSA ROSA COME E' FINITA

 

Maria Cristina Nisi, chiudeva i 48 km in programma con un tempo di due ore e 26 minuti a soli nove secondi giungeva Annabella Stropparo (sfortunata quest'oggi che ha visto svanire la prima posizione a causa di due forature) e Elena Gaddoni (Cicli Taddei) chiudeva il podio rosa nettamente staccata.

 

Granfondo della Val di Merse podio donne

Granfondo della Val di Merse podio donne

 

A fine gara TDS Live, alle 20:00 di domenica 9 aprile, inseriva in classifica 502 atleti sul percorso granfondo, 113 sul Classic, 22 nella Giovanile e 33 cicloturisti.   

 

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO E LE MAGLIE

 

La prossima tappa del MTB Tour Toscana si correrà l'ultima domenica di aprile a Montecatini Terme con la GF delle Terme.

 

MTB Tour Toscana i leader

 

Dopo 2 tappe ecco chi sono i nuovi leader del MTB Tour Toscana.

 

IMA Scapin - Leader a Rosia

 

Le prime maglie verdi di leader assegnate oggi dagli IMA Scapin.

 

Le parole dei protagonisti:

 

Francesco Casagrande: "Oggi ho provato ad attaccare subito col mio compagno Failli e con noi è rimasto Buono, poi Francesco si è staccato e così davanti siamo rimasti in due. Sulla seconda salita ho provato ad allungare e sono rimasto da solo, e da lì sono arrivato al traguardo."


Vito Buono: "Non avevo mai fatto questa gara, a dire il vero sarò venuto tre volte in vita mia a correre in Toscana, bellissima gara e percorso top tant'è che faccio i miei complimenti a gli organizzatori. Oggi Casagrande aveva una marcia in più, finchè ho potuto sono rimasto con lui poi lo ho lasciato andare e io ho preso il mio passo."


Francesco Failli: "Ho sofferto in partenza oggi, abituato alle marathon ho fatto fatica a trovare il ritmo. Sono rimasto con Chiarini poi nel finale ho provato a prendere margine e lui tra l'altro è stato vittima di una foratura."

 

GF Val di Merse processo alla tappa

 


Ordine d'arrivo maschile ufficioso


1. Francesco Casagrande - Cicli Taddei 02:02:11

2. Vito Buono - Team Nob Selle Italia 02:04:46

3. Francesco Failli - Cicli Taddei 02:07:10

4. Chiarini Riccardo Team Nob Selle Italia  02:08:20

5. Marzio Deho - Cicli Olympia 02:11:16

6. Mirco Balducci - Tondi Sport 02:11:17

7. Franco Casella - Haibike Lawley 02:13:30

8. Cristiano Taliani - Haibike Lawley 02:23:18

9. Tommaso Vanni - Cicli Taddei 02:13:47

10. Federico De Giuli - Haibike Lawley 02:13:46

 

Ordine d'arrivo femminile ufficioso

 

1 Nisi Maria Cristina - Bike Innovation | Focus | Pissei Openf 02:26:18 
2 Stropparo Annabella - Amici Di Annabella A.S.D. Openf 02:26:27 
3 Gaddoni Elena - A.S.D. Cicli Taddei Openf 02:35:00 
4 Lunardini Alice - A.S.D. Cicli Taddei Mw1 02:40:35 
5 Scipioni Silvia - A.S.D. Cicli Taddei Mw1 02:41:06 
6 Gulino Nina - Bike Innovation | Focus | Pissei Openf 02:44:02  
7 Petruccioli Monica - Asd Gs Poppi Mw1 02:45:04 
8 Lippi Cristiana - A.S.D. Ciclismo Terontola Mw2 02:46:48  
9 Colpo Ylenia -Asd Estebike Zordan Mw2 02:49:48 
10  Mistretta Beatrice - Haibike Lawley Factory Team Mw2 02:51:03 02:50:55

Altre News