La Granfondo Tre Valli dei record è firmata Michele Casagrande

Sventata la minaccia della pioggia. 2.320 iscritti e oltre 1.900 partenti, record in diciotto edizioni. Casagrande scatta in cima alla prima salita, l'ultima discesa decide il podio. Tra le donne stravince la Stropparo.

Tregnago (VR): Scongiurata la pioggia, l'edizione 2017 (XVIIIª) della Granfondo Tre Valli, che ha registrato il record di partecipanti, è stata dominata da Michele Casagrande, che però non è certo uno che ha paura del cattivo tempo. Vi ricordate l'edizione 2013, quella corsa sotto la pioggia, al freddo e pure con il vento? Sapete chi vinse in quell'occasione? Proprio Michele che però quest'anno corre per una squadra diversa, il team Damil GT Trevisan

 

Granfondo Tre Valli - Michele Casagrande

 

Pensate che sabato a Tregnago e nelle Valli d'Illasi, Mezzane e Tramigna faceva caldo e l'organizzatore Simone Scandola è andato a dormire tranquillo, poi però .."Questa notte verso le 4/5 del mattino mi sono svegliato ed ho sentito che pioveva. Ho pregato e al tempo stesso imprecato. Per fortuna quest'anno lassù in alto mi hanno sentito perchè poi ha smesso di piovere."

 

Simone Scandola - Granfondo Tre Valli

 

Tutto vero perchè il fronte nuvoloso si è spostato verso occidente e chi si è presentato a Tregnago ha trovato tutto sommato una bella giornata anche se c'erano ancora parecchie nuvole in cielo.

 

Granfondo Tre Valli

 

LA GF TRE VALLI DEI RECORD

 

Per chi si è svegliato presto per dirigersi a Tregnago l'ora X era fissata alle 10:00, quando era programmato lo start ufficiale della Granfondo Tre Valli. Come sempre visto l'alto numero di partecipanti, successivamente in vari blocchi, vi sono state ulteriori partenze.

 

Granfondo Tre Valli - partenza

 

E' sempre l'organizzatore Scandola a raccontarci con piacere questi numeri: "Abbiamo battuto il record di iscritti, se non ricordo male del 2012 quando arrivammo a 1.900. Quest'anno abbiamo raccolto ben 2.320 iscrizioni mentre i partenti reali sono stati più di 1.900." Numeri che rispecchiano la realtà dal momento che MySdam alle 18:04 di domenica 26 marzo, dichiarava 1.909 arrivati.

 

A titolo di cronaca quest'anno la granfondo Tre Valli era inserita nel "nuovo" circuito BikeWorld Zerowind, suddiviso su due gironi, rappresentato a Tregnago da Massimo Panighel, apriva il Lessinia Tour Fir Cup ma anche il secondo appuntamento con la Easy Mtb Cup.

 

Vittorio Oliva alla GF Tre Valli

LA GARA 

Subito dopo il via i concorrenti, prima su strada asfaltata e poi sterrata sempre bella larga e pedalabile, lunga circa 7 chilometri si sono diretti verso il Monte Ferrara situato a quasi 800 metri di quota.

 

Granfondo Tre Valli - Il gruppo

 

All'inizio c'è stato l'allungo del bresciano Vittorio Oliva che erano inseguito dal gruppo guidato da Valsecchi, Casagrande, Dmitri Medvedev, Degasperi, Bonelli solo per citarne alcuni. Li in mezzo in agguato c'era anche Deho. Nella seconda parte dell'ascesa quando Michele Casagrande ha deciso di cambiare marcia, la corsa è cambiata ed è stato lui a portarsi con decisione al comando, scollinando in prima posizione.

 

GF Tre Valli Marzio Deho

La Tre Valli è poi scesa nel cuore della Val Tramigna per salire fino alla Cadalora, e rientrare successivamente nella Val d'Illasi. Dopo la pianura, sulla penultima salita, quando Marzio Deho aveva messo nel mirino il fuggitivo Casagrande, era costretto al ritiro per una rottura meccanica.

 

GF Tre Valli Michele Casagrande in fuga

 

A quel punto iniziava la veloce picchiata, su fondo pietroso che portava nella Val di Mezzane. Casagrande sbucava da solo, con un grande margine di vantaggio sul quartetto inseguitore guidato da Valsecchi, seguito a ruota da Hofer, Antonello e Cargnelutti. Nonostante la pioggia caduta per qualche ora, il fondo sembrava asciutto.

 

GF Tre Valli inseguitori

 

Dietro dopo un pò passava la maglia rossa del Bottecchia Factory team, indossata da Marcello Pavarin, l'uomo più in forma della squadra in questa prima parte della stagione.

 

Marcello Pavarin alla GF Tre Valli

 

Alle sue spalle era marcato a uomo da Dmitry Medvedev, il fratello più giovane di Alexey che quest'anno è ritornato a correre in Italia con il Torpado Südtirol International Mtb team.

 

 

Mancava poco all'arrivo,  c'era la salita dei cancelli e poi l'ultimo emozionante single-track che portava al traguardo dove Michele Casagrande si presentava da solo dopo 1 ora 39' 36'', dopo due minuti arrivava il lombardo e neo elite Matteo Valsecchi (Wilier Force) e dopo una quarantina di secondi Franz Hofer che inaugurava bene la stagione con la nuova maglia del team Texpa Simplon, una formazione tedesca. Seguivano più staccati Cargnelutti e Antonello. In pratica negli ultimi chilometri, sono scoppiati i fuochi d'artificio tra il quartetto che inseguiva.

 

Granfondo Tre Valli podio maschile

 

Senza storia la corsa femminile con Annabella Stropparo che con la maglia del nuovo team Scapin - Fineste Vittoria, è stata al comando dal primo al 43esimo chilometro. Seconda a quasi nove minuti Cristiana Tamburini e terza la bergamasca Simona Mazzucotelli.

 

Annabella Stropparo alla GF Tre Valli

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1 CASAGRANDE MICHELE TEAM DAMIL - GT TREVISAN 01h39:36
2 VALSECCHI MATTEO WILIER FORCE SQUADRA CORSE 01h41:37
3 HOFER FRANZ MTB-TEAM TEXPA-SIMPLON 01h42:15
4 CARGNELUTTI DIEGO WILIER FORCE SQUADRA CORSE 01h42:46
5 ANTONELLO GIACOMO SILMAX X-BIONIC RACING TEAM 01h43:18
6 OLIVA VITTORIO CARBONHUBO CMQ INFOTRE 01h43:38
7 PAVARIN MARCELLO BOTTECCHIA FACTORY TEAM 01h44:09
8 MEDVEDEV DMITRII TORPADO-SÜDTIROL MTB PRO TEAM 01h44:09
9 BONELLI EFREM CMQ CARBONHUBO 01h44:11
10 CICCANTI MARCO BOTTECCHIA FACTORY TEAM 01h46:22
11 DE GIULI FEDERICO HAIBIKE LAWLEY FACTORY TEAM 01h46:43
12 ZORDAN EDDY TEAM DAMIL - GT TREVISAN 01h47:05
13 COLOMBO MARCO TEAM GRIGIOCARBONIO-LA CA' DI RAN 01h47:07
14 BIASIOLI ANDREA TEAM TODESCO 01h47:09
15 DONA' MATTIA TEAM RUDY PROJECT - XCR 01h47:26

 

Granfondo Tre Valli podio femminile

 

Ordine d'arrivo femminile

 

1 STROPPARO ANNABELLA TEAM SCAPIN FINESTRE VITTORIA DE 02h02:00
2 TAMBURINI CRISTIANA SILMAX X-BIONIC RACING TEAM DE 02h11:45
3 MAZZUCOTELLI SIMONA G.S. MASSI' SUPERMERCATI DE 02h12:30
4 MANDELLI CHIARA TEAM SPACEBIKES W2 02h14:08
5 GUIDOLIN NICOL ASD GRUPPO VULKAN MTB W1 02h17:21
6 GROTTOLI LETIZIA TEAM TODESCO W2 02h18:26
7 PICCOLI FEDERICA TEAM TODESCO W1 02h20:04
8 ROCCA VALENTINA TEAM TODESCO W1 02h24:03
9 ROMANELLO PATRIZIA TORPADO-SÜDTIROL MTB PRO TEAM W2 02h24:10
10 CILLO ROBERTA DORIS S.C. BARBIERI W1 02h25:31

 

 

Fotografie: Pianetamtb.it | Elena Martinello

Altre News