La Francigena MTB Cup ha celebrato i suoi campioni

Domenica 27 ottobre sono andate in scena le premiazioni finali di stagione della Francigena MTB Cup, challenge di mountain bike cross country giunto alla settima edizione. Un'avvincente iniziativa promossa dal comitato ente Csain - Lodi, con interessante non solo i territori del lodigiano, ma anche dell'oltrepo' pavese e le stupende valli piacentine. 

 

 

Sono state 10 le prove, un cammino per gli atleti iniziato a Senna Lodigiana (LO) il 9 marzo e conclusa il 25 agosto a Mareto (PC) con l'evento Mareto Superbike. Domenica è stata come sempre una bella festa organizzata dal comitato Francigena, iniziata alle 19 per tutti i presenti con un grande "happy hour" di intrattenimento iniziale.


Apre le premizioni Fabio Idini, presidente del comitato Csain Lodi, che saluta i presenti, e con Marco Tedeschi lancia la proiezione del consueto video "Francigena the best of", realizzato con il montaggio di diversi spezzoni video delle varie gare della stagione Francigena. Applauso al termine della proiezione, sempre ben gradita ai presenti: una stagione di gare riassunte in qualche minuto con un'accattivante ed adrenalinica colonna sonora, che suscita sempre grande emozione.

 

 

La prima premizione è dedicata alle ASD organizzatrici, riconoscimento per l'impegno profuso, sempre notevole, nella realizzazione degli eventi. Di seguito è la volta dell'assegnazione dei trofei per i team della classifica a punti, che ha visto al terzo posto il Bike&Run, al secondo il team Passione Bici e trionfa al primo posto il Lugagnano Off Road.

 

Dopo i team è stata la volta degli atleti di categorie, che han visto i primi 5 classificati premiati con cesto gastronomico e con l'assegnazione della tanto sognata maglia al primo classificato. I vincitori di categoria per gli Junior sono Christian Rizzotto della asd Cicli Maggioni, per i senior 1 M1 Matteo Stani del team Rcr, per i senior 2 M2 Erik Poloni, per veterani 1 M3 Massimo Ghisoni del Lugagnano Off Road, per i veterani 2 M4 Gabriele Tacchinardi del team Bike&run.

 

 

Per i gentlemen 1 M5 Fabrizio Vincenti dell'ASD F.lli Rizzotto, nei gentelemen 2 trionfa Paolo Carrara dell'ASD Colognese Bike. Nelle restanti categorie maschili: tra i SuperA M6 indossa la maglia Alberto Pellizzari del Team Gaga Bike, nei Super B M8 Adelino Piccinotti del team GS Al Gom. Nelle categorie femminili trionfano le donne del team Passione Bici: tra le donne A Linda Resteghelli, mentre tra le donne B Patrizia Lepre.

 

Ma le maglie in palio per la Francigena non sono solo per i "top biker" delle categorie: è usanza da sempre del comitato organizzatore omaggiare anche chi ha presenziato a tutte le gare, i cosi detti "all finisher", con maglia personalizzata. Sono ben 12 gli atleti premiati, che han preso il via a tutte e 10 le prove, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti. Le premiazioni terminano con la chiamata sul palco di tutti i vincitori delle maglie di campione di categoria con gli all finischer per le foto finali.

 

IL 2020

Prima di stappare lo spumante, viene presentato il calendario 2020, illustrato da Idini; un po' più snello con 8 prove, più diluito in tutto l'arco stagionale, con delle novità: sono state introdotte tre gare "marathon", ossia percorsi in giro unico, a cui seguiranno dettagli specifici.

 

Si partirà il 5 aprile con la terza edizione del cross country Cascina Serafina sui colli Banini, concludendosi con il rientro della storica Oreum Bike di Orio Litta il 18 ottobre; di fatto non si concluderà come di consueto con la gara di Mareto di fine agosto, come da alcuni anni a questa parte, ma si protrarrà sino ad ottobre a fine stagione agonistica. Per quanto riguarda il regolamento tecnico in generale, sarà pubblicato successivamente con gli opportuni aggiornamenti.

 

Il comitato coordinatore della Francigena mtb cup ed organizzatori ringraziano e danno l'appuntamento a tutti per una nuova stagione sempre più entusiasmante che mai targata FMC 2020.

 

Altre News