Francigena MTB Cup, vittoria di Bergamini nell'ultima tappa

Uno scenario di incomparabile bellezza dei monti dell'alta Valnure in località Mareto (PC), ha accolto 83 biker in gara per la 5a Mareto Superbike, Memorial Gino Chiappelloni, ultima prova della Francigena MTB CUP 2019. La manifestazione ideata da Stefania Chiappelloni - presidentessa dell'ASD organizzatrice "Peter Pan" - con il fratello Stefano è dedicata alla memoria del loro padre Gino.

 


Il percorso, quest'anno ridimensionato per motivi già resi noti nella presentazione, è stato ridisegnato in alcuni particolari, nella fattispecie nel tratto finale che porta all'arrivo con l'inserimento di un tratto in single track. Start con un giro di lancio a seguire immissione in un percorso duro e selettivo, tre giri da affrontare, che hanno visto gli atleti darsi battaglia, su salite impegnative, single track e discese tutte da guidare, il tutto su di un terreno preparato a dovere dagli organizzatori. Una volta disposti in griglia di categoria - con partenza unica -, i corridori hanno lasciato il centro paese applauditi e sostenuti da spettatori incuriositi e da tutti gli accompagnatori, cornice nel suo piccolo che non ha nulla qui invidiare a eventi ben più rinomati.

 

Al concludersi del breve giro di lancio, sono Thomas Bergamini e Marco Pini i fuggitivi, a condurre l'inseguimento a pochi secondi c'è il forte atleta piacentino Luca Chiesa, al seguito un gruppetto guidato da Luigi Barborini. Il ritmo gara è sostenuto fin dai primi istanti, senza respiro, e dopo il tratto di lancio si entra nel circuito, a "tutta" sino allo scollinamento della salita del "fontanone", 3 km con pendenza media del 8% su ghiaia.

 

Al primo passaggio sotto il gonfiabile dell'arrivo, è Thomas Bergamini che riesce a staccare il diretto avversario Marco Pini di 30 secondi. Per lui è aria di rivincita: dopo la scorsa edizione che lo ha visto vittima di una foratura, vuole far sua la gara. Thomas è in gran forma, non commette nessun errore e la sua guida anche nel "tecnico" è impeccabile; al secondo giro tempo record di 25 minuti: nessuno può impensierirlo nel tenere la testa della gara. Per gli altri atleti non resta che inseguire, abbassare la testa, menare fino all'ultimo istante di gara sperando in un riavvicinamento.

 

 

Colpo di scena nel finale: altra foratura per Thomas Bergamini, ai meno 2 km circa: tenta di rimediare ma lo pneumatico non ne vuole sapere di rigonfiarsi. Il leader della corsa non demorde ed arriva al traguardo con la ruota completamente sgonfia, e nonostante ciò non fallisce. Una grande prova, in solitaria alla media di 19,46 Km/h ed un numero notevole di doppiati. Secondo Marco Pini, lui che è stato il vincitore dello scorso anno, con 4' 25" di distacco, con Walter Remitti a completare il podio.

 

Per la gara femminile, 5 donne al via in totale, la miglior prestazione è per la biker piacentina del Lugagnano Off Road Federica Sesenna.

 

Al termine della manifestazione si è svolta anche la premiazione del Campionato Provinciale Piacentino CSAIN di MTB con assegnazione delle maglie. Questi i campioni:

M1 Nicora Luciano

M2 Maiocchi Sergio

M3 Cresta Mauro

M4 Savi Filippo

M5 Pagliari Fabio

M6 Bassi Rolando

M7 Sordi Giacomo

M8 Zilocchi Albino

 

 

Con la gara di domenica si è conclusa l'edizione 2019 della Francigena MTB Cup. Le classifiche complete della prova di Mareto sono consultabili sulla pagina Facebbok Francigenamtb cup con foto e un video girato con i droni. Inoltre sono pubblicate le classifiche finali generali dell'edizione appena conclusa. Il prossimo appuntamento sarà la consueta festa finale delle premiazioni, a cui seguirà il comunicato ufficiale da parte del comitato organizzatori.

 

 

Altre News