Francigena MTB Cup, domenica ultima tappa

Domenica 25 agosto i biker della Francigena MTB Cup si ritroveranno dopo la pausa ferie, in località Mareto (PC), per l'ultimo round della Francigena 2019, con la quinta edizione della "Mareto superbike", memorial Gino Chiappelloni. Lo sceniario è unico, agli occhi dei biker la maestosità dei monti dell'alta Valnure, una delle più belle valli piacentine. 

 

La quinta edizione 2019, si preannuncia come sempre carica di entusiasmo da parte degli organizzatori, sulla scia delle edizioni passate. Passano gli anni, edizione dopo edizione la voglia di proporre l'evento è sempre più viva, ormai una tradizione annuale in cui tutto il piccolo paese di Mareto si attiva dando il massimo impegno, con la scommessa di riuscire a far sempre meglio. A meno di una settimana dalla Mareto Superbike, tastiamo il polso e gli animi degli organizzatori anche per conoscere le eventuali novità della prossima edizione.

 


Grazie alla disponibilità, ce ne parla in un'intervista a quattro occhi Stefania Chiappelloni, la presidentessa della società organizzatrice, la ASD Peterpan Mareto.

 

I:"Ciao Stefania, come va? Sei, siete agitati/e citati per la nuova avventura?"
S:"Ciao a tutti, no, agitati no... Non è l'aggettivo più corretto. Noi siamo sempre euforici perché, come per nostro padre, per noi è importante far conoscere Mareto e portare gente nelle sue valli. Credo che questa nostra euforia sia percepibile in tutto quello che facciamo: dal semplice gadget da dare agli iscritti, al lauto ristoro casereccio, alla possibilità di pranzare, tutti insieme a prezzo convenzionato, a fine gara presso l'albergo dei Cacciatori. L'intento nostro e di chi ci aiuta è di far sentire tutti a casa e di farli divertire in completa sicurezza".


I:"Abbiamo avuto modo di leggere che siete stati costretti a cambiare il percorso. Ce ne
vuoi parlare?"

S:" Sì, si è trattata di una scelta obbligata: abbiamo avuto qualche problema famigliare, nulla di grave, ma che purtroppo ci ha condizionati nella possibilità di poter preparare il percorso che ci ha fatti conoscere. Poiché per noi la gara ha un enorme valore affettivo, mandare gli amici corridori su un percorso non curato come nelle scorse edizioni, non è da noi. Abbiamo quindi deciso, a malincuore di ripresentare la formula del percorso a circuito per garantire buon esito e continuità della manifestazione. Il percorso avrà un giro di lancio di 2,4 km con circa 180 metri di dislivello che si congiungerà ad un giro di 9 km con 250 metri a giro da ripetersi almeno 3 volte per non sforare il km delle gare XC. Cosi sviluppato, i corridori passeranno più volte in paese coinvolgendo ulteriormente i supporter ed accompagnatori! Non dimentichiamo che poi, anche questo anno oltre ai mitici fotografi, vi sarà ancora il sevizio drone che riprenderà tutte le parti più salienti della manifestazione. Il percorso sarà percorribile con qualsiasi condizione atmosferica che è fondamentale. Per noi, la frase GARA ANNULLATA, non esiste:sarebbe una mancanza di rispetto nei confronto dei corridori, degli organizzatori del circuito e nel ricordo di nostro padre! Del resto, solo chi osa può sognare".

 


I:"Scusa Stefania, perché ad un tratto ci hai detto a malincuore?"
S:"Perché la Mareto Superbike è nata come una sorta di medio fondo. Ma non preoccupatevi, stiamo già pensando alla sesta edizione e senza dubbio vi lasceremo stupiti. Ma ti avviso subito che non aggiungo altro, il progetto è ancora in fase di sviluppo".

 

I:"Hai qualche curiosità da darci prima di salutarci?"
S:" Devo ringraziare alcuni negozianti di biciclette di Piacenza i quali ci hanno omaggiato di accessori da biciclette. Questi premi, verranno dati in estrazione al termine della gara: preferiamo affidare alla dea bendata la divisione dei premi per poter accontentare più persone possibili. Inoltre, al termine della gara verranno assegnate le maglie di campioni provinciali CSAIN Piacenza per cui aspetto i detentori del titolo sul nostro tracciato per difendere la loro maglia". 


Stefania Chiappelloni, insieme al fratello Stefano, dedicano l'evento alla memoria del padre Gino. Continua a parlarne Stefano: "i timori di sbagliare, di non riuscire a far quadrare il tutto, necessitano come sempre un'attenzione precisa sotto ogni punto di vista per poter dar continuità ad un evento in cui crediamo molto, che potesse aver sempre un bel futuro, ora siamo partiti sperando sempre di aprire ancor più gli orizzonti della nostra iniziativa, per promuovere al meglio sport, cultura e tradizioni delle nostre terre, della nostra cara Valnure". Continua, "la configurazione della quinta edizione, come già sottolineato da mia sorella, per ragioni di forza maggiore han impedito l'allestimento del percorso "classico", non abbiamo potutto dedicare l'impegno e la dedizione che ne necessita, abbiamo preparato un percorso alternativo, vorrei puntualizzare che nulla è stato tralasciato ugualmente, sia per le caratteristiche tecniche della specialità, sia paesaggistiche sopprattutto; sono cosi belli i nostri monti che scommettiamo tutto: chi sceglierà di partecipare non se ne pentirà! Speriamo con il nostro impegno che ognuno dopo la gara ritorni a casa soddisfatto, con il desiderio di ritornare presto a trovarci e a pedalare".

 

La tappa numero 10 della Francigena è arricchita ancor più essendo valida anche come ultima prova Campionato provinciale CSAIN Piacenza di specialità, ultima di quattro appuntamenti. Il ritrovo per verifica tessere è fissato alla ore 8:00 presso l'albergo I Cacciatori, in Mareto centro. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 9:00 e la partenza sarà data alle 9:30. Atleti schierati come sempre in griglie per categoria ma il via in modalita' partenza unica. Quota con pre-iscrizione euro 12, inviando semplicemente i propri dati entro sabato 26 in serata alla mail tageventi@virgilio.it. Senza pre-iscrizione la quota partecipativa sarà maggiorata ad euro 14.

 

Sarà predisposto 1 punto di rifornimeto a metà percorso. La gara è aperta a tutti gli enti ed FCI, vige il regolamento tecnico CSAIN. Premiazioni fine gara come da regolamento tecnico Francigena 2019.

 

 

La stagione 2019 della Francigena sta inevitabilmente per volgere al termine, la Mareto Superbike - Memoria Gino Chiappelloni è un evento a tutto tondo poichè, oltre a ricordare un uomo che tanto amò la sua terra, cerca di coinvolgere i corridori e gli accompagnatori in un turbine di emozioni che coinvolga tutti i sensi. La famiglia Chiappelloni è riuscita con la sua accoglienza a far sentire ogni corridore a casa sua rendendo la competizione una vera e propria festa di paese sentita da tutti gli abitanti non solo di Mareto, ma anche delle sue frazioni.

 

Nel corso delle edizioni, il livello degli atleti è aumentato non solo relativamente alle loro abilità sportive, ma anche e soprattutto per quelle umane rendendo ogni gara sempre più un ritrovo di amici; va da se che l'agonismo gioca un ruolo fondamentale in una gara ma, è il rispetto per la natura e per gli altri a vincere su tutto. L'albo d'oro dei vincitori annovera nomi importanti e, fra le donne, incorona come regina della Val Nure un'atleta piacentina:
- edizione 1 anno 2015 Dario Giuffredi - Lugagnano off Road e Sabrina Cassinari - Vivo;
- edizione 2 anno 2016 Campionato Nazionale Medio Fondo Csain Cesare Forcati - Bike and
Run e Sabrina Cassinari - Vivo;
- edizione 3 anno 2017 Riccardo Delle Donne - Lugagnano Off Road e Sabrina Cassinari - Vivo.
- edizione 2018 Pini Marco asd Chero Group e Sabrina Cassinari asd Vivo.

 

Per chi avesse necessità e piacere di soggiornare in elenco dei contatti delle strutture
convenzionate:
- Albergo i Cacciatori - Località Mareto, Farini, telefono 0523 915131
- Camping Le Rossane - Localita' Campeggio Le Rossane, Farini, PC 29023, tel. 0523 910172
(distanza da mareto 5 km)
- Ristorante Albergo di Garilli Giovanna - località Cogno San Savino 22, Farini (PC),
telefono 0523 910106 (distanza da mareto 3 km)
- Agriturismo le Sermase, Località Nicelli 58, Farini PC, telefono 0523 915330
(distanza da mareto 1 km)

 

Altre News