Francigena MTB Cup, come è andata la prova di San Damiano

Domenica 23 giugno è andata in scena l'ottava prova della Francigea MTB Cup 2019 a San Damiano al Colle (PV), nel cuore dell'oltrepo' pavese. Evento promosso dall'ASD di casa San Damiano con l'appoggio del team Tidon Valley Ciclosport, che hanno messo in campo un gran lavoro. Percorso ottimanmente studiato e preparato, dopo gara altrettanto, particolari che ne han fatto una vera e propria festa sotto ogni punto di vista. Tutto si è svolto al meglio evidenziando ancora una volta lo stretto connubbio tra sport, tradizioni e promozione del territorio.


La gara si è svolta su un circuito ben allestito, limitrofo l'Azienda Vinicola Vanzini, ospitante l'evento. Dati alla mano, 7 km da ripetere per 4 giri, con un dislivello di circa 200 metri a giro. Percorso suddiviso in tre settori: il primo tra strade bianche e sentieri scorrevoli, per

certi aspetti anche veloce, con variazioni di pendenza continui ma non importanti; la parte centrale più tecnica, tanti single track ricavati nei sottoboschi, ed un terzo settore parte finale con protagonista la salita, dal fondo valle una scalata all'arrivo, una salita panoramica di 2 km suddivisa in 2 parte, con una pendenza media importante specie nella seconda.

 

 

Ad onorare gli organizzatori sono 100 i biker in griglia. Partenza per categoria, dai più giovani in su come di consuetudine per facilitare le fasi iniziali di gara nell'immissione degli atleti nel percorso. Sin dalle prime battutte è una vera e propria battaglia agonistica: il primo giro inizia con il forte ritmo impresso dagli Junior - Eliteman Bossi, Rizzotto, Bergamini e poi Delledonne, quest'ultimo senior 2 - M2 che raggiunge i tre Junior a metà del primo giro. Da dietro a dar loro la caccia con una rimonta forsennata sono Paniz (Team Spacebike), categoria veterani 1 - M3, e Tacchinardi del Bike & Run, veterano 2 - M4.

 

Tempi record alla prima tornata, ed a metà del secondo giro per la coppia inseguitrice è fatta: arrivano sulle ruote sul gruppo di testa, recuperando cosi il distacco, un minuto circa, tempo dato dalla particolarità della partenza scaglionata tra le categorie. Si arriva nella parte tecnica: Paniz e Tacchinardi si mettono in testa e allungano, nei single track "volano" e iniziano la risalita verso l'arrivo sempre a tutta, con una manciata di secondi di vantaggio.

 

Passa il terzo giro e si arriva al suono della campana, che annuncia l'ultimo giro. Il vantaggio della
coppia Paniz-Tacchinardi resta invariato: con circa 2 minuti i giochi sono quasi fatti. Nel finale Tacchinardi allunga, prende una manciata di metri su Paniz che gli valgono il traguardo, mentre la lotta tra i quattro inseguitori la vince Bergamini del team Cicli Maggioni.

 

 

Per la gara femminile, 5 atlete al via, al secondo giro si porta in testa il gruppetto formato da Patrizia Lepre (categoria donne B) del team Passione Bici, la seconda in ordine sulla sua ruota è Federica Sesenna, atleta del team Lugagnano Off Road, categoria donne A. Federica non molla raggiunge Patrizia, poi la stacca alla fine del terzo giro se ne va, prende vantaggio: è in forma e il percorso le si addice. La sua è la miglior prestazione di categoria ed in assoluto in campo femminile di giornata.

 

Su un percorso cosi, che ha messo a dura prova ogni abilità atletica e tecnica, ogni piazzamento èstato ampiamento ben meritato. Per senior 1 - M1 vince Matteo Stani del team Rcr - Pianeta Bici; per i senior 2 - M2 ottima performance di Riccardo Delledonne del Lugagnano Off Road; per i veterani 1 - M3 Luca Paniz del team Space Bike; tra i veterani 2 - M4 Gabriele Tacchinardi vince la categoria e la miglior prestazione in campo. Nelle restanti categorie: nei gentlemen 1 - M5 primo posto per Diego Pastorelli del San Damiano; Franco Omodei del GS Al Gom vince la categoria gentlemen 2 - M6; tra i super A - M7 si impone Lorenzo Lemoni del team Senza Freni mtb; negli M8 vince Adelino Piccinotti del team GS Al Gom.

 

Premiazioni come di rito contornate da un bel ristoro, con degustazione di vini, salumi e un ottimo risotto cucinato in loco, una festa che si è protratta a lungo dopo l'arrivo. Le classifiche complete sono consultabili dalla pagina facebook Francigena MTB Cup, con tutte le foto dell'evento.

 

La Francigena 2019 è cosi a tutti gli effeti entrata nelle fasi finali: solo due prove al termine. Annullata la gara di Bacedasco per problemi organizzativi, come da comunicato pubblicato nelle scorse settimane, la penultima prova della FMC prima del gran finale di Mareto, sarà in data domenica 21 luglio, il "4° G.P. Tecnoforniture", in località Cascinotta di Rizzolo, a San Giorgio Piacentino (PC), alle porte della Valnure.

 

 

Altre News