Francigena MTB Cup, a Roverscala vince Viola in volata

La sesta prova del circuito si decide negli ultimi metri, con Viola che sopravanza Riva. Alla Francigena finalmente un bel pomeriggio di sole

Sabato 25 è andata in scena la 6a prova della Francigena MTB Cup, il 4° Trofeo Bonarda a Rovescala (PV). Finalmente, dopo le ultime prove in condizioni meteo quasi proibitive, è ritornato il sole portando con sé il buon umore tra gli atleti, ma soprattutto buon umore tra gli organizzatori. Evento promosso dall'ASD Pedale Castellano, che ha svolto come sempre un gran lavoro; lavoro meticoloso ripagato con la partecipazione di circa 120 atleti al via.

 


 

Percorso di gara in circuito da ripetere più volte a seconda della categoria, con un dislivello di 150 metri a giro. Griglia suddivisa in 2 maxi categorie: gli junior, e dagli elitemen ai M4 - veterani2 (per loro 6 giri), seguiti dopo una manciata di secondi dagli M5-gentlemen1 con le restanti categorie (4 giri di circuito per loro). Partenza, risalita in centro paese, passaggio sotto l'arrivo, poi tutti in fila in uscita nel primo bosco: un po’ di pazienza, qualche piede a terra, poi sulla strada bianca di fondo vallata il gruppo si allunga. La pianura qua è dura trovarla, anzi non pervenuta, 150 metri di dislivello a giro che si fan sentire, un lungo falsopiano, qualche strappetto e 2 salite di almeno 400 metri di lunghezza. La prima salita si trovava nella prima a metà del percorso - con pendenza in alcuni tratti vicina al 15% - la seconda – un po’ più dolce, portava all'arrivo. Insomma, un circuito che ha messo a dura prova tutti, e che ha fatto molta selezione.

 

È il giovane Riva del Racing Team a prendere il largo, mettendosi in testa e guadagnando, nel corso del secondo giro, un vantaggio sui più forti inseguitori di circa 30 secondi. Giro dopo giro è il terzetto composto da Luca Paniz del team Space Bike, Gabriele Tacchinardi del Bike&Run e Sergio Viola del team Media Bike a non concedergli altro terreno tenendolo sempre nel mirino, ma il forte Riva sembra non rallentare il passo. Suono della campana, ultimo giro, si tenta il tutto per tutto in testa. Viola, del terzetto inseguitore, sembra averne di più, Riva rallenta e perde terreno, tanto che a metà della salita finale che porta all'arrivo, agli ultimi 500 metri Viola prende la sua ruota, ed entrano in paese insieme. Riva, davanti, sale regolare, ma negli ultimi 50 metri prima dello scollinamento Viola esce dalla sua ruota e scatta, lo passa guadagna metri e per Riva non c'è più spazio per controbattere: Viola taglia il traguardo aggiudicandosi l'assoluta.

 

Dietro di loro Gabriele Tacchinardi terzo assoluto, mentre Luca Paniz è quarto, dopo aver perso terreno nel finale sul gruppetto di testa sotto la seconda salita: evidentemente non è ancora in piena forma, essendo reduce da un intervento importante alla schiena.

 

 

Nella sfida femminile, 7 donne al via, si distinguono nelle W1 - donne A Linda Resteghelli del team Passione Bici, nella categoria W2 - donne B Karin Tosato dell’ASD Pavan Free Bike, tra le giovani EWS - donne Junior vince Corinne Casati dell'ASD 2000 Ricambi.

 

Gara terminata in condizioni meteo e terreno perfette, condizioni tanto sperate viste le ultime prove. Piena la soddisfazione da parte dell'ASD Pedale Castellano che ringrazia alle premiazioni tutti i partecipanti, gli sponsor, la proloco locale e tutti i volontari che han collaborato per l'organizzazione dell'evento.

 

Classifiche complete consultabili dalla pagina Facebook della Francigena MTB Cup, con foto e riprese video. Inoltre i report delle gare sono archiviati nel sito www.oriobike.altervista.org.

 

La Francigena ritornerà il 9 giugno, con una classica che quest'anno taglia un traguardo importante, la 10a edizione: l'evento è il “Trofeo Colli Banini”. Organizzazione a cura dell'ASD Orio Bike di San Colombano al Lambro.

 

Contatti diretti:

- mail: marco.tede1975@alice.it

- cell: 3480921130 Marco.

Le pre-iscrizioni sono aperte, invio i dati alla mail tageventi@virgilio.it.

 

 

Altre News