FRANCIGENA MTB CUP, IL 3° TROFEO ADDA 2019 UN'EDIZIONE EROICA

Il Trofeo Adda edizione 2019, dopo due splendide edizioni baciate dal sole, la terza sarà ricordata principalmente per il meteo, probabilmente uno dei peggiori, pioggia, freddo e tanto fango. Organizzazione a cura del gruppo Bike Adda, a cui va rivolto, indipendentemente da tutto, un grande applauso per l'impegno professionale messo in campo.

 

Un bel team che non si è fatto sfuggire affatto di mano la situazione, mantenendo nervi saldi e tanta pazienza, perchè si sa in fondo, quando organizzi un evento, mettendoci l'anima per mesi cercando che sia tutto perfetto, poi suona la sveglia e ti ritrovi condizioni meteo fortemente compromettenti come quelle che si sono viste domenica a Crotta d'Adda, è facile cadere nello sconforto e perdere completamente l'entusiasmo.

 

Evento calendarizzato come 4° prova del calendario Francigena MTB Cup 2019, un'altra prova, dopo la scorsa di Villo', i bikers della Francigena si son ritrovati ancora alle prese con il fango. Pioggia, freddo e vento, sono queste le condizioni coreografiche degli ultimi preparativi in centro paese, uno sguardo sul percorso, ma purtroppo ormai tutto è molto compromesso, la giornata è esattamente l'opposto di una tipica domenica di maggio.

 

 

Iscrizioni chiuse ed i biker a non arrendersi sulla riga di partenza sono 80. Partenza in griglie di categorie, modalità unica tra le stesse, giro di lancio in centro paese, passaggio sotto l'arrivo ed inizia così la “guerra” imboccando il percorso, ben disegnato nelle campagne limitrofe il piccolo borgo tra sentieri e strade bianche.

 

Altra giornata dura per gli atleti della Francigena MTB Cup, impegnati ancor prima che sugli avversari, a colpi di pedale devono fare i conti con lo stato del percorso di gara, con ampi tratti allagati e ricoperti di fango. Fortunatamente da queste parti, per le caratteristiche del percorso prettamente pianeggiante, se non qualche strappo, per la tipologia del terreno molto sabbioso, non si incolla alle ruote, tutto sommato all'arrivo, seppur con qualche ritardo, è stato possibile arrivarci per tutti.

 

I migliori in campo, “maestri del fango”, in primis primo assoluto e primo di categoria per i veterani 1/M3 a prescindere, è Fabio Pasquali del team Iveco, mentre secondo assoluto distanziato di qualche minuto Poloni Erik del team Passione Bici di Crema, chiude il podio degli assoluti Abati Matteo (ASD Circolo Minerva), della categoria veterani 1/M3. Per le donne, 4 al via, prima assoluta Lepre Patrizia del team Passione Bici, categoria donne B.

 

 

Nelle restanti categorie femminili dominano per le donne A Linda Resteghelli team Passiona Bici, donne junior Paulli Nicole team Castelleone mtb. Vince nella categoria senior 1/M1 Romano Matteo ASD Five Team, veterani 2/M4 Tacchinardi Gabriele del Bike&Run Crema, gentlemen 1/M5 Vincenti Fabrizio della F.lli Rizzotto, gentlemen 2/M6 Carrara Paolo dell'ASD Colognese Bike, super A/M7 Zappa Roberto ASD Bike Bruciati, super B/M8 Piccinotti Adelino atleta dell'ASD Gs Al Gom.

 

Infine per i giovani debuttanti Di Pietrantonio Marco dell'ASD Kilometro Zero Boys, negli juonior/elitemen Gottarelli Davide dell'ASD Colognese bike. Dopo gara, doccia calda e tutti alle premiazioni, con ristoro pasta-party ben allestito per i concorrenti.

 

A prender la parola è Eugenio, speaker e presidente dell'ASD organizzatrice - “Oggi al 3* Trofeo Adda c'erano 80 partecipanti, forse non possiamo definirli semplicemente ciclisti amatoriali, per noi sono stati 80 gladiatori” -  continua - “avete dimostrato grinta, energia, forza e determinazione, nonostante condizioni meteo nettamente sfavorevoli, per noi oggi vi siete meritati tutti il gradino più alto del podio, complimenti di cuore”.

 

Ruba il microfono Gian Luca, colonna portante del Bike Adda, che sente forte il bisogno di esprimere anche lui tutta la sua gratitudine: “Grazie perché la vostra forza e il vostro coraggio in una giornata come quella di oggi, ci ha reso orgogliosi, non vanificando tutti gli sforzi e i sacrifici fatti per organizzare questa gara, vi aspettiamo il prossimo anno, sperando che non ci sia una stufa a pellet o una doccia a scaldarvi al termine della gara, ma un bel sole splendente.”

 

 

Ringraziamenti di rito, continua Gian Luca: "Grazie alla protezione Civile, a Don Francesco per l'ospitalità all'oratorio, a tutti i volontari che hanno dato una mano, ai due cuochi Giulianone&Iuri per preparare il ristoro, agli sponsor che hanno sostenuto l'evento e per ultimo una menzione speciale ad Amedeo che senza il suo aiuto sarebbe molto difficile organizzare questa gara, grazie a tutti ci vediamo all'edizione 2020".


Le classifiche complete sono consultabili dalla pagina Facebook Francigena MTB Cup, con foto e video. Inoltre è tutto catalogato nel sito dell'ASD www.oriobike.altervista.org con lo storico delle gare.

Altre News