A VILLO' LA 3° PROVA FRANCIGENA INCORONA 130 EROI

LA TERZA EDIZIONE DEL G.P. SASSO NERO DEL NURE 2019 FORTEMENTE IMPEGNATIVA PER IL FANGO

Contro ogni difficoltà, giovedi 25 aprile al 3° G.P. Sasso Nero del Nure, erano 130 i biker sulla linea di partenza all'evento proposto dall'ASD Vigo Bike di Vigolzone. Le difficoltà nell'off-road, oltre i dettagli tecnici dei percorsi, l'intensità elevata tipica della disciplina che richiede costantemente allenamenti ben mirati, che talvolta potrebbero mancare non garantendo appieno doti atletiche adeguate, può succedere che a mettere ulteriori “bastoni” tra le ruote ci si metta lui, il “meteo”.

 

Il meteo all'edizione 2019 della classica prova di Villò quest'anno non è stato favorevole, nei giorni antecedenti alla gara piogge copiose han fortemente compromesso lo stato del terreno.

 

 

Abbiamo messo in campo ogni soluzione possibile, parte del percorso specialmente nei sottoboschi, era ancora completamente allagata nella serata di martedi, tutto impraticabile”. A parlarne è Daniele Capitelli, presidente della ASD organizzatrice Vigo Bike, continua, “abbiamo ridisegnato il circuito cercando di by-passare i punti più critici, stando nella parte alta tra i vigneti, purtroppo le piogge sono state copiose, qua il terreno è particolarmente argilloso, drena poco e si incolla alle ruote a differenza dei terreni piu' “leggeri” ricchi di sabbia”.

 

Evento oltre che 3° prova della Francigena Mtb Cup, era valido anche valido come 1° prova del Campionato Piacentino Mtb per i tesserati ente Csain, ente patrocinante ed organizzatore della stessa Francigena. I concorrenti, come già anticipato, hanno trovato notevoli dosi di fango che hanno reso il percorso assai duro ed hanno costretto gli organizzatori a deviazioni di percorso, ma ora veniamo alla gara.

 

 

Come di consueto, atleti schierati in griglie di categoria, partenza scaglionata tra le stesse di una manciata di secondi. Partenza “a tutta”, stradina di ghiaia che sale e porta nella parte alta del percorso dove da li a pochi metri inizia la “lotta”, oltre che con gli avversari, con il “fango”.

 

Il primo giro si potrebbe anche considerare un “test” che per i concorrenti è servito per prenderne bene atto dello stato del terreno, perchè in situazioni cosi particolari tutto può succedere e cambiare. Seppur con tempi fortemente “rallentati”, ma sempre molto performanti, a transitare sul traguardo primi degli junior, alla prima tornata delle 5 di gara sono la coppia Christian Rizzotto della Cicli Maggioni e Thomas Bergamini del Bike&Fun, seguiti da Andrea Orsi del team Metronotte Piacenza.

 

Inizia il secondo giro ed il fango inizia a mietere le prime vittime, una delle prime è Daniele Scudellari, appiedato per rottura al cambio. Dietro i più forti juinior avanzano i “big”, Diego di Stasio dell'RCR- Pianeta bici con in scia Fabio Pasquali team Iveco e Tacchinardi Gabriele del Bike&Run, rispettivamente categorie Senior-M2, Veterano 1-M3 e Veterano 2-M4.

 

 

Le difficoltà giro dopo giro aumentano in maniera esponenziale, tanto che i meno "abbienti" al fango
sono costretti ad alzare bandiera bianca ed i ritiri iniziano ad essere notevoli per diversi motivi. I vincitori di categoria, chi è riuscito ad aver la meglio contro gli avversari ed il percorso per gli junior Thomas Bergamini del Bike&Fun, per i primavera Matteo Morelli dello Sportfrog, debuttanti Campagnoli Andrea Sportfrog, senior 1-M1 Stani Matteo dell'RCR-Pianeta bici, senior 2 -M2 Diego di Stasio team RCR- Pianeta bici, veterani 1 Fabio Pasquali team Iveco, veterani 2- M4 Tacchinardi Gabriele team Bike&Run, gentlemen 1-M5 Vacchini Marco ASD F.lli Rizzotto.

 

Nelle restanti categorie per i gentlemen 2-M6 vince Gianpaolo Fappani (ASD Ciclimants), super A-M7 Ferrari Francesco (Lugagnano off road), super B-M8 Piccinotti Adelino (Gs Al Gom). Per le categorie femminili, si impone Linda Resteghelli (Passione Bici) nella donne A e nelle donne B Silvia Filiberti del Lugagnano off road.

 

 

Il tutto si è svolto fortunatamente senza incidenti, concludendo con il consueto ristoro ben allestito alle premizioni finali. “La competizione ha avuto comunque un buon esito”, a parlarne è uno degli storici organizzatori durante le premiazioni, “buona partecipazione seppur con riconosciute notevoli difficoltà per gli atleti in gara, quest'anno anche per noi organizzatori è stato ancor più complesso, ma può succedere, sappiamo perfettamente che non è stato facile esser presenti, per questo vogliamo porgere un ancor più caloroso ringraziamento a tutti i concorrenti”.

 

Le classifiche complete con i servizi fotografici sono consultabili dalla pagina Facebook Francigena mtb cup e dal sito www.oriobike.altervista.org. Si ringraziano per i report fotografici professionali Fulvio Tonali, Sara Sangalli e Gabriele Tosi.

 

La Francigena MTB Cup ritornerà con la 4° prova a Crotta D'Adda (CR), domemica 5 maggio con il trofeo Adda, evento promosso dall'ASD di casa, Bike Adda.

Altre News