MARETO SUPERBIKE: TRIONFA PINI GRAN FINALE FRANCIGENA 2018 IN VALNURE CONTRO IL METEO

Mareto di Farini (PC): La Mareto Superbike numero 4, evento di chiusura Francigena mtb cup 2018, per le condizioni meteo  annunciate e poi confermate, per gli organizzatori è stata metaforicamente in "salita" . Creare un evento ciclistico soprattutto off road non è semplice, per vari dettagli, poi c'è sempre  inevitabilmente l'incognita del meteo.


Un organizzatore attento, non lascia nulla al caso, perchè il divertimento ma soprattutto la sicurezza degli atleti è importante, per la buona e corretta riuscita dell'evento. E cosi quando il giorno prima di una gara, in caso di meteo avverso l'organizzatore si preoccupa ed è in grado di preparare altri percorsi, alternativi, a quello originario per far fronte alla praticabilità e altre tematiche come la sicurezza, per quanto si possa fare, non si può che riconoscerne lode per la grande attenzione.

 

 

Questo è accaduto alla quarta Mareto Superbike dove gli organizzatori, causa pioggia insistente del pomeriggio e serata antecedente alla gara, hanno rivisto il percorso rendendolo il più sicuro e percorribile, annullando parzialmnente o quasi totalmente le problematiche insorte alle condizioni del terreno.


Dal giro unico composto di 28 km per un dislivello di 1100 m circa, compromesso in vari passaggi, sulle salite più ripide e discese più tecniche, grazie al grande impegno per cercare soluzioni efficaci, è stato ricavato un giro di lancio con immissione su un circuito della lunghezza di 8 km, da ripetersi 3 volte, in totale 25 km arrivando ad un dislivello complessivo di 950 m.

 

Nonostante questo stravolgimento e le precarie condizioni atmosferiche, sulla linea di partenza erano presenti 100 atleti, di cui 7 delle categorie femminili. Dalla lista partenti, presenti bikers provenienti dalle più disparate province del nord Italia vicine e non, che hanno potuto apprezzare la grande ospitabilità oltre il classico "terzo tempo" fine gara, che è ormai una delle piacevoli componenti delle gare Francigena, ma anche un percorso alternativo studiato nei minimi dettagli che  ha trasmesso ad essi la volontà degli organizzatori di poter effettuare una competizione nella più assoluta praticabilità e sicurezza possibile.

 

 

Dopo i temporali della serata di sabato, domenica mattina risplendeva il sole in un cielo azzurro sui monti di Mareto, tutto era pronto. Atleti disposti in griglia di categoria, partenza unica, il serpentone di corridore lasciava il centro paese applaudito, sostenuto da spettatori incuriositi e tutti gli accompagnatori, cornice nel suo piccolo che non ha nulla da invidiare a eventi ben più rinomati.

 

Al concludersi del breve giro di lancio, era Thomas Bergamini a condurre il gruppo il seguito da Marco Pini, Paolo Carelli, Andrea Orsi e Luigi barborini. Il ritmo gara era sostenuto fin dai primi istanti, senza respiro dopo il tratto di lancio si entrava nel circuito, a “tutta” fino allo scollinamento della salita del “fontanone”, 3 km con pendenza media del 8% su ghiaia.

 

Al primo passaggio sotto il gonfiabile dell'arrivo, era Marco Pini a tenere la testa della gara. Per gli altri atleti non restava che inseguire, abbassare la testa, menare fino all'ultimo istante di gara sperando in un riavvicinamento.

 

Purtroppo, l'atleta Bergamini, con altri nelle posizioni più avanzate come Sergio Viola, bucavano costretti al ritiro, iniziava così il tentativo di risalita degli atleti immediati inseguitori. Trionfava infine di larga misura Marco Pini seguito poi, da Andrea Orsi e da Carelli Paolo, con Luigi Barborini
quarto.

 

Per quanto concerne la gara femminile, non c'era storia, Sabrina Cassinari atleta della a.s.d. Vivo calava il "poker", per il quarto anno consecutivo si aggiudicava l'assoluta femminile e la vittoria di categoria. L'atleta della ASD team Perini Carla Mondani, che per la prima volta correva la Mareto superbike, chiudeva la corsa al secondo posto assoluto seguita dalla giovanissima Federica Cesena del Lugagnano off road che, concludeva la sua stagione in ottima forma, un crescendo di gara in gara.

 


Da segnalare l'ottima prestazione del super Gentleman a Alberto Pelizzari che, in testa fin dal giro di lancio, vinceva la categoria super A. Ricordiamo inoltre la categoria primavera: vinceva il giovane atleta dello Sport Frog Senna Andrea Campagnoli seguito dai suoi due compagni di squadra Alberto e Lorenzo cabrini. Al quarto posto si classificava il giovane atleta della Vigo bike Matteo Opizzi.

 

Da segnalarte alcune cadute, senza conseguenze eccessive, tra cui Natalino Scotti e Albino Zilocchi, colonne portanti del movimento Francigena sempre presenti.

 

Assegnate le maglie di campioni provinciali Csain Piacenza per la disciplina fuoristrada. Di seguito troverete riportati i nominativi. Le classifiche complete con immagini e video sono consultabili dalla pagina Facebook Francigena, sia della gara che la classifica finale di campionato. Inoltre sono archiviate nel sito dell'asd Orio bike www.oriobike.altervista.org


Gli organizzatori, tutti i partecipanti ci tengono a ringraziare vivamente il servizio video di drone che ha filmato è creato un video veramente bello riprendendo dal cielo i biker's impegnati contornati da i bei monti della Valnure. Senza dubbi, guardando il video, disponibile su youtube, molti appassionati si sentiranno parte integrante di quanto avvenuto a Mareto lo scorsa domenica e ci auguriamo che si sentono "spronati" a presenziare alla prossima Mareto superbike.

 

I CAMPIONI PROVINCIALI

 

Donne A Cristiana Lodigiani asd Vivo
Donne B Sabrina Cassinari asd Vivo
Primavera Matteo Opizzi asd Vigo bike
Junior elite Alberto Burgazzi asd Vigo bike
Sen 1 Luciano Nicora asd Pedale Bobbiese
Sen 2 Alessandro Donà asd Bike&run
Vet 1 Fabio Ferrari asd Vigo bike
Vet 2 Daniele Capitelli asd Vigo bike
Gent 1 Roberto Ciocca asd Autofficina Italo
Gent 2 Giacomo Sordi asd Vigo bike
SgA Gino Mario Donà asd Bike&run
SgB Giancarlo Sommariva asd Speedy bike

 

La maglia dei Debuttanti è stata consegnata alla Sig.ra Stefania Chiappelloni come riconoscimento della buona organizzazione e della deliziosa ospitalità. Sì ringraziano inoltre tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento, la famiglia Chiappelloni che in questi quattro anni, come voleva il padre, si è impegnata a portare nuova gente nella loro terra d'origine. Si ringrazia il comune di Farini, Ferriere e Coli per la disponibilità e, per ultimi ma non per importanza, si ringraziano i bikers e gli accompagnatori che hanno reso speciale la gara sotto ogni aspetto.

 

 

A nome di tutto il comitato organizzativo della Francigena MTB Cup, si ringraziano tutti gli amici che ci hanno sostenuto per tutto l'arco stagionale concluso con 10 prove, rendendolo colorato e indimenticabile. Ora ci reincontreremo con tutti i bikers nella serata di premiazione finale per festeggiare tutti insieme. La data della festa verrà fornita il prima possibile. 

 

Il gruppo organizzatore della Mareto superbike invita tutti all'edizione 2019.

Altre News