La Francigena MTB Cup ritorna domenica, si correrà a Mareto

Pochi giorni mancano al gran finale del circuito che si correrà sui monti dell'alta Valnure, una delle più belle valli piacentine

Domenica 26 agosto i bikers della Francigena mtb cup si ritroveranno dopo la pausa ferie, in località Mareto (PC), dove è in programma la quarta edizione della “Mareto superbike”, memorial Gino Chiappelloni, ultimo round del circuito. Lo scenario è unico, agli occhi dei bikers la maestosità dei monti dell'alta Valnure, una delle più belle valli piacentine.

 

Mareto Superbike

 

La quarta edizione si preannuncia sempre carica di entusiasmo da parte degli organizzatori, sulla scia delle edizioni passate. "Passano gli anni, edizione dopo edizione la voglia di proporre l'evento è sempre più viva, ormai tradizione annuale in cui tutto il piccolo paese di Mareto si attiva dando il massimo impegno, con la scommessa di riuscire a far sempre meglio". A parlarne è Stefania Chiappelloni, ideatrice con il fratello Stefano, e presidentessa dell'ASD organizzatrice "Peter Pan", i quali dedicano l'evento alla memoria del padre Gino.


Continua a parlarne Stefania -"i timori di sbagliare, di non riuscire a far quadrare il tutto, necessitano come sempre un'attenzione precisa sotto ogni punto di vista per poter dar continuità ad un evento in cui crediamo molto, che potesse aver sempre un bel futuro. Ora siamo partiti sperando sempre di aprire ancor più gli orizzonti della nostra iniziativa, per promuovere al meglio sport, cultura e tradizioni delle nostre terre, della nostra cara Valnure."

 

Mareto Superbike

 

IL PERCORSO

Quest'anno, sull'onda dei grandi lavori organizzativi delle scorse edizione, è ufficialmente consolidato il percorso di gara. Ce ne parla Stefano Chiappelloni - “La configurazione della quarta edizione è identica alla 2017, con impegno e dedizione delle prime tre edizioni siamo riusciti a chiudere cosi questo giro unico che poi è configurato su due anelli molto belli. Percorso consolidato ufficialmente in ogni punto di vista, sia per le caratteristiche tecniche della specialità, sia paesaggistico sopprattutto, sono cosi belli i nostri monti che scommettiamo tutto, chi sceglierà di partecipare non se ne pentirà, speriamo con il nostro impegno che ognuno dopo la gara ritorni a casa soddisfatto, con il desiderio di ritornare presto a trovarci e a pedalare”.

 

Dati alla mano la gara sarà disputata sulla distanza 28 km e 1150 metri di dislivello altimetrico. Tappa numero 10 della Francigena, la Mareto Superbike quarta edizione, arricchita ancor più essendo valida anche come ultima prova “Campionato provinciale ente C.s.a.in Piacenza di specialita'”, ultima di 4 prove.

 

RITROVO, ISCRIZIONE, ORARI

Il ritrovo per verifica tessere è fissato alla ore 8:00 presso l'albergo I Cacciatori, Mareto centro. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 9:00 e la partenza sarà data alle 9:30. Atleti schierati come sempre in griglie per categoria ma il via in modalità partenza unica.

 

Quota con pre-iscrizione euro 12, inviando semplicemente i propri dati entro sabato 26 in serata alla mail tageventi@virgilio.it. Senza pre-iscrizione, quindi con pagamento in loco il giorno della gara, la quota partecipativa sarà maggiorata ad euro 14.

 

Sarà predisposto 1 punto di rifornimeto a metà percorso. La gara è aperta a tutti gli enti ed FCI, vige il regolamento tecnico C.s.a.in. Premizioni fine gara come da regolamento tecnico Francigena MTB Cup 2018.

 

Mareto Superbike

 

La stagione 2018 della Francigena MTB Cup sta inevitabilmente per volgere al termine, la Mareto Superbike - Memoria Gino Chiappelloni è un evento a tutto tondo poichè, oltre a ricordare un uomo che tanto amò la sua terra, cerca di coinvolgere i corridori e gli accompagnatori in un turbine di emozioni che coinvolga tutti i sensi.

 

La famiglia Chiappelloni è riuscita con la sua accoglienza a far sentire ogni corridore a casa sua rendendo la competizione una vera e propria festa di paese sentita da tutti gli abitanti non solo di Mareto, ma anche delle sue frazioni. Nel corso delle edizioni, il livello degli atleti è aumentato non solo relativamente alle loro abilità sportive, ma anche e soprattutto per quelle umane rendendo ogni gara sempre più un ritrovo di amici; va da se che l'agonismo gioca un ruolo fondamentale in una gara ma, è il rispetto per la natura e per gli altri a vincere su tutto.

 

ALBO D'ORO DELLE PRIME 3 EDIZIONI

 

L'albo d'oro dei vincitori annovera nomi importanti e, fra le donne, incorona come regina della Val Nure un'atleta piacentina:


- edizione 1 anno 2015 Dario Giuffredi (Lugagnano off Road) e Sabrina Cassinari (Vivo);


- edizione 2 anno 2016 Campionato Nazionale Medio Fondo Csain Cesare Forcati (Bike and
Run) e Sabrina Cassinari (Vivo);


- edizione 3 anno 2017 Riccardo Delle Donne (Lugagnano Off Road) e Sabrina Cassinari (Vivo).


Siamo tutti curiosi oltre gli uomini sopprattutto di vedere se Sabrina farà "poker" confermandosi anche nella 4 edizione o se ci saranno nuove sorprese.

 

Mareto Superbike

 

Per chi avesse necessita' e piacere di soggiornare in elenco dei contatti delle strutture convenzionate:

 

- Albergo i Cacciatori - Località Mareto, Farini, telefono 0523 915131

 

- Camping Le Rossane - Localita' Campeggio Le Rossane, Farini, PC 29023, tel. 0523 910172 (distanza da mareto 5 km)

 

- Ristorante Albergo di Garilli Giovanna - località Cogno San Savino 22, Farini (PC), telefono 0523 910106 (distanza da mareto 3 km)

 

- Agriturismo le Sermase, Località Nicelli 58, Farini PC, telefono 0523 915330 (distanza da mareto 1 km)

 

Appuntamento quindi imperdibile, l'Asd PeterPan Mareto che, in questi anni, ha lavorato tanto affinchè questo evento sportivo diventasse un appuntamento fisso per molti bikers, invita tutti gli appassionati di mountain bike domenica 26 agosto, la quarta Mareto superbike, top event dell'alta Valnure.

Altre News