AVVINCENTE SEMIFINALE FRANCIGENA A RIZZOLO CON IL “4° GP. TECNOFORNITURE”

Domenica 22 luglio avvincente seminale Francigena MTB Cup al camping "la Cascinotta" di Rizzolo con il 4° Gp MGTecnoforniture, valido come 9° prova del circuito e 3 prova del campionato provinciale piacentino Csain mtb. Organizzazione a cura dell'ASD Pedale Bianco Rosso, sotto la guida del presidente Roberto Gobbi. Mattinata di sole, terreno di gara in condizioni eccellenti, sono le condizioni che han esaltato i 101 bikers su un percorso ottimamente preparato metro per metro dai ragazzi del Pedale Biancorosso.

 

 

Circuito disegnato sui colli nei sottoboschi limitrofi la location, lunghezza 6 km da affrontare per 5 giri, tecnicamente perfetto per la specialità, ben quattro salite a giro con pendenze di tutto riguardo e una bella dose di tecnica di guida nelle discese. Partenze scaglionate per categoria come di consueto, il ritmo gara è subito altissimo, i più forti i tempi sul giro sono al di sopra di ogni previsione, riuscendo a fermare il cronometro a poco più di 12 minuti. A condurre sono gli junior Paolo Carelli del Cycling team Oltrepo', Davide Qadrelli del Team Perini e Andrea Orsi del Team Metronotte Piacenza. Un terzetto di quelli tosti, ritmo altissimo dettato, giro dopo giro nonostante gli attacchi dei più forti delle categorie a seguire in particolare i veterani Luigi Barborini del Vo2 team, con Sergio Viola del team Media Bike, il terzetto sembra irraggiungibile.

 

 

Colpo di scena nel quarto giro, per causa di un ramo in un punto critico si innescano delle cadute, almeno tre, tra cui Luigi Barborini a cui è costato il ritiro per danni meccanci e Daniele Brustia del team Media Bike. Fortunatamente Daniele riesce a riprendere e chiudere la gara. Nel finale il terzetto di comando si spacca, Quadrelli cede campo a Carelli e Orsi, Carelli si avantaggia ed entra in zona d'arrivo al comando, ma non è finita, Orsi non si da per vinto, si gioca tutto, accellera e con uno scatto fulmineo rimonta e super Carelli a gran velocità, beffandolo cosi negli ultimi metri. Ottima la presenza femminile con 8 atlete al via suddivise tra donne A e B, la vittoria assoluta femminile va alla giovane biker del Lugagnano off road Federica Sesenna. Premiazioni e "terzo tempo" in cui i ciclisti si sono di nuovo affrontati, campo di prova "la tavola", con pasta e salamelle preparate ottimamente dagli amici del campeggio chiudendo in bellezza la giornata.

 

 

"Ci auguriamo di avere accontentato tutti i partecipanti", a parlarne è Roberto Gobbi, presidente dell'ASD organizzatrice: "un doveroso ringraziamento va a tutti i volontari, ai ragazzi e alle mogli del Pedale Biancorosso che si sono prodigati per far si che questa sia stata una bella giornata di sport e festa preparando il tutto al meglio sopprattutto per il grande lavoro di pulizia del percorso, grazie agli sponsor per il sostegno economico, allo Csain Piacenza ente patrocinante l'evento rappresentato da Renato Pera, grazie ai giudici e cronometristi per la loro disponibilità e competenza professionale, un ringraziamento doveroso alla Pubblica Assistenza primo soccorso S.Agata di Rivergaro e per ultimo il ringraziamento più importante, grazie a tutti i partecipanti per aver cosi onorato il nostro impegno."

 

Le classifiche complete con le immagine evento sono consultabili dalla pagina Facebook Francigena ed archiviate nel sito dell'asd Orio Bike www.oriobike.altervista.org.

 

Ora la Francigena ritorna dopo le ferie dando appuntamento a tutti per il grande atto finale 2018 a Mareto, in alta Valnure con la 3° edizione della "Mareto superbike", 26 agosto, organizzazione a cura dell'asd Peter Pan.

Altre News