G.P. DELLE TERME DI MIRADOLO UNA TERZA EDIZIONE AVVINCENTE

Domenica 1 luglio è andata in scena per il terzo anno consecutivo il GP Terme di Miradolo, location l'omonima e prestigiosa sede termale, che con il suo bellissimo parco è in grado di accogliere le numerose persone che partecipano alla manifestazione, gara di mountain bike promossa dall'asd Speedy bike, egida ente C.s.a.In Lodi, valevole quest'anno come 8ª prova Francigena mtb cup. Percorso come sempre ben allestito ricavato sui colli limitrofi la location, 7 km di puro cross country nei single track dei sottoboschi intervallati da strade bianche tra vigneti, con ben 4 salite, brevi ma con pendenze di tutto riguardo, mettendo a dura prova abilita' di guida e forza fisica dei bikers, impegnati al confronto su 4 giri programmati.

 

 

"Siamo soddisfatti non possiamo dire altrimenti", poco prima del via chiuse le iscrizioni si soffermano a parlarne Danilo Lo Cacciato e Alessandro Giuffre' presidente e vice della asd Speedy bike società organizzatrice, continuano "speravamo di riuscire ad avere una buona parterre di atleti al via, cosi è stato con ben 120 bikers, analizzandone il periodo stagionale e le concomitanze, come sempre massimo impegno ma non era ne scontato ne semplice". Fine iscrizioni ore 9 e 30 e tutti in griglia.

 

Partenze per categoria come sempre negli eventi XC della Francigena in ordine di età dai più giovani in poi. Primo giro e transita sul traguardo per primo Christian Rizzotto della f.lli Rizzotto della categoria elite man-junior, ma sarà costretto al ritiro per caduta, senza alcuna conseguenza fortunatamente importante, solo qualche botta prontamente medicata dal personale di primo soccorso.

 

 

Dietro di lui al momento della caduta un formidabile Daniele Brustia del team Media Bike, categoria M1-Senior 1 a cui spetta il compito della testa della gara detta il ritmo, ma inizia il terzo giro e da dietro sopraggiungono i big delle categorie M3-Veterani1 Sergio Viola del team Media Bike, Barborini Luigi del team Vo2, Bonetti Massimo dell'RCR compagno di categoria di Brustia e Poli Alex del team Sport&healt categoria elite man-junior.

 

La tattica nel cross country è importante per sfruttare ogni occasione sul percorso per far la differenza sull'avversario perchè le soli doti atletiche talvolta potrebbero non bastare. Inizia il quarto ed ultimo giro ormai per chi aspira la vittoria di categoria o sul traguardo come miglior performance è ora di giocarsi tutto. Barborini viene parzialmente ostacolato da una caduta di un corridore daventi a se in un single track metre era "a ruota" del terzetto Brustia-Poli- Viola.

 

Viola salta Brustia suo comapagno di team con abilità ed inizia l'ultimo giro in testa prendendo un parziale vantaggio mentre dietro Barborini con a ruota Bonetti si gioca tutto, spinge "a tutta" sui pedali per ritornare sui primi, riesce recuperare e passare anche Brustia nel finale ma ormai non c'è più spazio. Verdetto all'arrivo per lui seconda piazza mentre Viola si invola al traguardo bissando la miglior performance come nella scorsa edizione 2017 e chiude terzo il podio dei primi Brustia Daniele.

 

 

Passiamo alla gara femminile, 6 al via suddivise nelle 2 categorie donne A e B. La miglior performence è della straordinaria Mossolani Sara cat. donne B del pedale Godiaschese, seconda Lepre Patrizia del team Passione Bici compagna di categoria di Sara e chiude il podio assoluto femminile Federica Sesenna del Lugagnano off road donne A.

 

 

L'ASD Speddy bike per mano del presidente Danilo Lo Cacciato, prima delle premiazioni fa una premessa, ringraziando tutti, "Grazie a tutti i partecipanti, senza ombra di dubbi terza edizione consolidata e non possiamo che esserne fieri, grazie per i complimenti che spesso riceviamo, per il tracciato giudicato "mozzafiato", ricco di single track che non possono essere dimenticati e di sali/scendi che si sviluppano al'interno di boschi collinari". Continua, "questo è quanto ogni anno organizza con massimo impegno la società sportiva Speedy Bike, in questa occasione nel circuito 8° prova Francigena mtb cup, ci lavoriamo tanto e tutti per questa gara, iniziamo settimane prima, individuando il percorso, poi con badile e decespugliatore lavoriamo per offrire sentieri al Top per far divertire e regalare emozioni agli atleti, dai più esperti ai meno, uomini e donne che partecipano alla nostra competizione, in questo modo la gara si trasforma in evento, anche grazie al ristoro di fine corsa, che chiude la giornata insieme alle consuete premiazioni".

 

 

La classifica con ordine d'arrivo completo come semrpe consultabile dalla pagina Facebook Francigena, con immagini correlate dell'evento e classifica generale aggiornata. Inoltre le classifiche con tutto lo storico gara per gara sono consultabili dal sito dell'asd Orio Bike www.oriobike.altervista.org.

 

Ora la Francigena dopo 2 settimane di stop ritorna per la 9° e penultimo appuntamento domenica 24 luglio nel piacentino alle porte della Valnure in localita' Cascinotta per il g.p. Tecno forniture, organizzazione a cura dell'asd Pedale Bianco Rosso. Info evento dalla pagina Francigena e contatto con l'organizzazione mail scrivendo alla mail asd pedalebiancorosso@gmail.com

Altre News