Al Trofeo Colli Banini erano in 160 a lottare contro il percorso e il caldo

Domenica 10 giugno il Trofeo Colli Banini, giunto quest'anno alla nona edizione, è stata una gara spettacolare con ben 160 biker al via. Quando sotto le ruote ci sono i Colli Banini di San Colombano al Lambro, l'atmosfera è sempre carica d'adrenalina pura, molti la vivono come la gara di "casa", a cui tengono molto, essendo gli stessi colli meta prediletta di uscite ed allenamenti di moltissimi biker per la morfologia territoriale ideale per la  pratica ciclistica della mountain bike - cross country.

 

 

Siamo nella terra nativa della Francigena MTB Cup, il circuito giunto al giro di boa con la 6° prova e che tutt'ora vanta un'ottima affluenza media con grande soddisfazione dei coordinatori-organizzatori. Un'ottima giornata di sole ma con temperatura da piena estate a complicar la vita ai biker oltre le salite, percorso di 7 km. Il Trofeo Colli Banini organizzato dal G.C. Orio Bike si è disputato su 4 giri, con un dislivello complessivo poco superiore agli 800 metri.

 

Come sempre G.P.M. con punto acqua alla "Valbissera", salita regina del circuito che con lo "strappo" denominato "Mùrr del ciùcc", 50 metri con pendenza massima del 27%, ha fatto selezione, senza toglier nulla alle altre 3 salite, la "Sassaia", "Antenne" e "Valpana'", quest'ultima conduce all'arrivo. Le difficoltà del percorso unite alla caldissima mattinata, hanno creato un mix micidiale costringendo alla resa diversi biker, ben 22 ritiri su un totale di 160 al via, questo è un dato importante.

 

 

Partenza ore 10 come sempre scaglionata tra le categorie, subito al primo giro dai tempi è senza ombra di dubbio che il livello in campo è notevole. Miglior prestazione quella di Sergio Viola del team Media Bike, probabilmente il caldo a differenza della maggioranza, non gli dà noie, già al termine del secondo giro è sulle ruote del giovane Manuel Ballini del team Auzate MRG che conduce, Viola lo attacca, passa in testa e nessuno è stato più in grado di stoppare la sua azione.

 

Ottima prestazione di Federico Rocchetti (team Francesconi), terzo assoluto primo categoria Senior 1/M1 e Barborini Luigi della VO2 team 4° assoluto, secondo dei Veterani 1/M3, Tacchinardi Gabriele del Bike&run dietro Barborini primo dei Veterani 2/M4. Ottima la presenza rosa con 11 partecipanti, vince per le donne B Silvia Filiberti del Lugagnano off road, per le donne A Viciguerra Clarissa compagna di team di Silvia.

 

 

Nella classifica a punti team vince il Lugagnano off road, secondo il Cycling team Oltrepo' e terzo il Bike&run Crema. L'ordine d'arrivo completo con le tantissime immagini scattate e video gara che sarà pubblicato nei prossimi giorni, sono consultabili dalla pagina Facebook della Francigena MTB Cup e nel sito dell'asd Orio bike www.oriobike.altervista.org.

 

"Grazie a tutte le persone che si son rese disponibili per supportare l'organizzazione", a parlarne è Marco Tedeschi presidente dell'Orio bike, che continua - "Realizzare questo evento è molto dispendioso, sotto tutti i punti di vista, tra personale per le iscrizioni, presidi percorso, punto acqua eravamo all'opera in gran numero per la nostra piccola realtà di semplice ASD. Grazie a tutti i partecipanti che han onorato come sempre alla grande il nostro notevole impegno, siamo molto soddisfatti."

 

Grazie da parte dell'organizzazione e i corridori tutti per i servizi fotografici in gara di Gabriele Tosi, Sara Sangalli, Patrizia Targhetti e Fulvio Tonali. La Francigena mtb cup ritornerà nel piacentino il 24 giugno per il "4° G.P. Terra del vino" a Bacedasco Basso. Organizzazione a cura dell'ASD Lusorasco in collaborazione con l'ASD Orio Bike.

 

Altre News