IL 1° VIVO RIVER TROPHY DI RIVERGARO E' STATO BACIATO DAL SOLE

Domenica 13 maggio si è corsa la 4° prova della Francigena MTB nel ricordo di Elia Battini

Una giornata di sole dopo i molti temporali intercorsi in settimana ha fatto da cornice alla manifestazione tanto attesa di Rivergaro, la prima edizione della Vivo River trophy, progetto dell'ASD Vivo sport. Teatro di gara della 4° prova in calendario la bella Val Trebbia, un contesto che ben si presta a eventi sportive ciclistici, in questo mountain bike.

 

Rivergaro, nota localita' della vallata, è da molti anni meta prediletta di molti appassionati della specialità per i suoi sentieri altamente panoramici e ben curati.

 

Trofeo Vivo a Rivergaro

 

Ritrovo per i concorrenti presso la struttura comunale eventi, lungo Trebbia, scelta dall'ASD organizzatrice ottimale dotata di ampio parcheggio, area ben attrezzata per ristoro finale, docce, semplicemente ogni confort tanto desiderati dai partecipanti. Gara valida oltre che prova Francigena MTB Cup e seconda del campionato provinciale Csain mtb Piacenza, è stata la gara nel ricordo del giovane di Elia Battini, figlio di Giuseppe noto ciclista di Rivergaro e Lucia.

 

Tutto il gruppo ha potuto conoscere Elia, trasferimento guidato dalla zona iscrizioni alla zona partenza, nel tragitto, il gruppo passando dal sottopasso a lui dedicato dove è stato raffigurato Elia mentre suona la sua amata batteria, è stato omaggiato con un sentito ed affettuoso applauso. Si parte dopo il consueto appello, tutti insieme, gli atleti, dopo un breve tratto sviluppato nel centro del paese, si risale per un tratto in asfalto che prova a far selezione, è battaglia subito dalle prime pedalate. Un circuito scelto con cura, 15 km da ripetere per 2 giri, giovani e donne un giro solo. Una buona dose di salita da metter a dura prova resistenza e tenacia la prima parte, per poi ricondurre presso l'arrivo con tratti in discesa con fondi di varia tipologia, single track che per gli appassionati significa molto divertimento.

 

Trofeo Vivo a Rivergaro

 

I primi tre assoluti a podio sono Bergamini Thomas dell'ASD Bike and Fun con un tempo record sui 30 km totali per 1000D+ 1 ora 24 minuti, a una manciata di secondi Cesare Forcati del Bike&Run e terzo Gerini Luca del Lugagnano off road.  Nelle donne, assoluta Viciguerra Clarissa del Lugagnano off road seconda Grotti Adriana del team RCR e terza Lepre Patrizia del team Passione Bici.

 

Trofeo Vivo a Rivergaro


I podi di categoria

-Primavera


Matteo Opizzi Vigo Bike


-Debuttante


Stefano Paparella Team Raschiani


-Donna A


Clarissa Vinciguerra Lugagnano Off Road
Ilaria Rocca Team Media Bike
Federica Sesenna Lugagnone Off Road


-Donna B


Adriana Grotti RCR
Patrizia Lepre Team Passione Bici
Rosella Bazzarello Team Media Bike


-Junior/ELM


Thomas Bergamini Bike and Fun Team
Alberto Burgazzi Vigo Bike
Andrea Bossi Team Ciclosport Tidon Valley


-Senior 1/M1


Riccardo Delledonne Lugagnano off Road
Daniele Brustia Team Media Bike
Daniel Butykori Bike and Run


-Senior 2/M2


Cesare Forcati Bike and Run
Luca Gerini Lugagnano off Road
Erik Poloni Team Passione Bici


-Veterano 1/M3


Gianluca Aguzzi Team Media Bike
Sergio Viola Team Media Bike
Giuseppe Barbieri Firenze Petroli Maserati


-Veterano 2/M4


Paolo Corsini Cignone
Dino Gallinini Cicli jolly
Marco Perini Team Perini Bike


-Gentleman 1/M5


Fabrizio Vincenti Flli Rizzotto Coop Lombardia
Giuliano Ricotti Cycling Team Oltrepo
Endrio Gerosa Rcr


-Gentleman 2/M6


Enrico Rusconi Cazzulani Cycling Team Oltrepo
Mauro Sardini Ciclimant's
Paolo Carrara Colognese Bike


-SuperG A/M7


Maurizio Gonzato Fm Bike Factory Team
Alberto Pelizzari Gagabike Team
Gino Mario Donà Bike and Run


-SuperG B/M8


Giancarlo Sommariva Speedy Bike
Pierangelo Parona Gruppo Ciclistico Avis Pavia
Pietro Gemme Gemme Bike


Nulla da segnalare in particolare, nessun incidente, se non meccanico. "Siamo molto soddisfatti per i tanti biker che han risposto al nostro appello", a parlarne è il presidente dell'ASD Vivo, Luigi Poggi, continua "è da molto che progettavamo di organizzare un evento di mountain bike qua a Rivergaro, finalmente ci siamo riusciti".


Le premiazioni dopo gara sono state effettuale nell'area eventi dell'associazione Tramballando, mentre gli atleti si gustavano un piatto di "pisarei e faso" (piatto tipico locale) e di salamelle fumanti oltre ad un fresco gelato artigianale offerto dall'organizzazione.

 

 

Tutto questo grazie all'ente comunale, ai tanti volontari sul percorso durante la gara e chi per giorni ha preparato il percorso, a tutti gli sponsor, all'associazione Tramballando ed agli addetti delle iscrizioni e cronometraggio della Francigena MTB Cup.


Un ringraziamento speciale ai genitori di Elia, Giuseppe e Lucia ed a Giorgia, sorella di Elia, che hanno fortemente voluto una tappa della Francigena a Rivergaro.

 

Le classifiche complete della gara e la generale di campionato sono consultabili dalla pagina Facebook Francigena e sono archiviate nel sito dell'asd Orio Bike www.oriobike.altervista.org.

 

La Francigena MTB Cup ritornerà per la 5° prova sabato 26 maggio in oltrepo' pavese sui colli di Rovescala, per la terza edizione del "Trofeo Bonarda", organizzazione da parte dell'ASD Pedale Castellano.

Altre News