La Francigena MTB Cup domenica nel piacentino a Rivergaro

Pausa forzata dopo l'annullamento della gara di Canneto Pavese causa condizioni meteo avverse, la Francigena MTB Cup domenica 13 maggio ritorna subito in scena a Rivergaro (Piacenza), con la prima edizione dell'evento denominato “Vivo River Trophy”, prova sia del circuito che secondo appuntamento con il campionato piacentino di specialita' per i biker dell'ente C.s.a.In.

 

Teatro di gara sarà l'incantevole Val Trebbia, la regia organizzativa é del Team Vivo di Piacenza, già nota ASD in “gruppo” da anni per il suo grande impegno in attività di promozione a tutto campo di belle manifestazioni molto seguite.

 

 

Questa manifestazione per i ragazzi del team Vivo vuole esser speciale, progettata con meticolosità e voluta con tutte le forze. Un evento a Rivergaro di mountain bike, svariati motivi per volerla, una nuova tappa della Francigena MTB Cup perchè é da tanti anni località centro d'attrazione per gli appassionati della disciplina, punto di partenza di escursioni su percorsi altamente panoramici.

 

A Rivergaro c'è un grande gruppo di persone pazzamente innamorate della loro terra, veri appassionati di mtb, che si occupano costantemente della manutenzione dei sentieri per garantire la percorrenza a chiunque volesse pedalare.


A Rivergaro perchè nasce da un'idea di una grande persona quale Giuseppe Battini, per gli amici
"Batman", noto personaggio nell'ambiente grande appasionato di ciclismo.

 

Voluta a Rivergaro per ricordare il giovane Elia Battini figlio di Giuseppe e Lucia, che tutti conosceranno durante il tratto guidato dal ritrovo al luogo partenza, transitando il sottopasso pedonale a lui dedicato.

 

Rivergaro

 

PROGRAMMA GARA

Detto questo, di seguito programma gara e modalità. La gara si disputerà su un circuito disegnato sui bei colli che circondano la cittadina di Rivergaro, con passaggio lungo Trebbia, ove sarà posto l'arrivo, mentre la partenza sarà data in un luogo vicino al ritrovo.

 

Il percorso scelto con cura, misura 15 km con circa 500 metri di dislivello. La gara si disputerà su 2 giri, per tutte le categorie esclusi i più giovani che si fermeranno al primo giro. Quota d'iscrizione euro 12 con preiscrizione effettuata inviando i dati alla mail tageventi@virgilio.it, entro sabato prima serata. Chi invece si iscriverà il giorno della gara, pagherà la quota sarà maggiorata pari ad euro 14.

 

Il ritrovo per le registrazioni sarà aperto dalle ore 8:00, presso l'info point del comune di Rivergaro conosciuto come sede dell'associazione locale “Tramballando”, localizzato sul lungo Trebbia. Le iscrizioni termineranno alle ore 9:30, dopo di che gli atleti si sposteranno presso la sede di partenza con le griglie di categoria nel parcheggio delle vicine scuole comunali. La partenza della gara sarà data alle ore 10.00, scaglionata per categoria. Saranno disponibili dopo gara le docce, presso il campo sportivo, situato a 500 metri dall'arrivo.

 

L'organizzazione ha pensato di allestire per tutti i partecipanti ed accompagnatori un ottimo dopo gara per stare in compagnia, dalle ore 13.00 pasta party con pisarei e salamella. Sarà un evento imperdibile, la Val Trebbia con la sua maestosa bellezza accoglierà i biker a braccia aperte, poi il grande gruppo organizzatore del team Vivo farà tutto il possibile per far rivivere a tutti i partecipanti ancora una bella giornata “Francigena” indimenticabile.

 

Per info contatti con l'ASD organizzatrice:

 

Mail a.poggi@edilcad.it

Cellulare 335 7857872 Alberto.

Altre News