Con il GP Sasso Nero del Nure la Francigena MTB Cup sbarca nel piacentino

Mercoledì 25 aprile la Francigena MTB Cup dopo le prime due prove lodigiane, approda in Valnure, sui colli piacentini alle cantine Romagnoli di Villo', quinta edizione sempre promossa dall'ASD Vigo Bike di Vigolzone denominata quest'anno “2° G.P. Sasso Nero del Nure”. Il percorso di gara è molto avvincente, ampliamente collaudato, impegnativo quanto basta per la specialità, ideato tra i vigneti e i sentieri nel bosco dell'azienda agricola Cantine Romagnoli che ospita l'evento per il quinto anno consecutivo l'evento.

 

Francigena Mtb Cup

 

Ogni giro del percorso misura 6 km, presenta un dislivello altimetrico di 160 metri e sarà da ripetere per quattro volte per tutte le categorie. Le salite saranno 4 a giro. L'organizzazione comunica che il percorso in parte è stato modificato. Nel particolare è stato tolto qualche strappo mettendo salite più lunghe e pedalabili. Belle e veloci le discese, nel mezzo diversi single track che faranno divertire i concorrenti ne metteranno alla prova le abilità di guida.

 

Il ritrovo dei concorrenti è presso l'azienda agricola Cantine Romagnoli in via Genova a Villò di Vigolzone, prov. di Piacenza per le ore 8:00. Ore 9:30 termine ultimo per iscrizioni e alle 10 start in griglie per categoria. Le pre-iscrizioni degli atleti sono attive sino a martedì 24 in serata, inviando i propri dati alla mail tageventi@virgilio.it. Quota 12 euro da versare in loco al ritiro del pettorale. Per chi non avrà effettuato la pre-iscrizione, quota maggiorata a euro 14. La prova valida come 3ª prova della Francigena MTB Cup 2017, è valida anche come prima tappa del campionato provinciale per i tesserati CSAIN Piacenza, l'ente patrocinante.

 

 

Al termine ci sarà un ricco buffet per tutti impreziosito dagli assaggi dei vini prodotti dalla Cantina ospitante. Saranno premiati i partecipanti per categoria secondo il regolamento tecnico Francigena, che prevede i primi 8 per le categorie più numerose quali junior, seniro 1-2 , veterani 1-2 , gentlemen 1-2 e i primi 5 per le restanti.


Anche in condizioni meteo non perfette la gara sara' disputata comunque, adottanto qualche semplice modifica del percorso, evitando qualche tratto che potrebbe risultare critico per la sicurezza degli atleti in gara.


Info sulla pagina Facebook dell'evento, mail vigobike@gmail.com, pagina Facebook Francigena mtb cup.


Mercoledi 25 aprile non ci sono dubbi, grazie all'impegno dell'ASD Vigo bike di Vigolzone, l'ospitabilità delle Cantine Romagnoli e la bellezza della Valnure, saranno gli ingredienti perfetti per farne un appuntamento imperdibile.

Altre News