Tacchinardi guida gli “eroi del fango” nella 7° Senna SuperBike

Senna Lodigiana: Quando le condizioni meteo sono avverse e non accennano minimamente a migliorare, non è facile né correre né tanto meno organizzare competizioni che non riservino pericolose insidie ed è per questo che, lo svolgimento della 7° Senna Superbike in questo contesto di sabato 17 marzo la prima della Francigena 2018, ha celebrato cosi gli "eroi del fango". Corridori ed organizzatori, accomunati dall'amore per la mtb hanno saputo, con la loro pazzia e il loro coraggio, far splendere simbolicamente il sole su di una terribile giornata uggiosa.

 

 

Fin dalle prime ore della mattinata gli organizzatori, ovvero i ragazzi dello Sport Frog Senna, erano già sul campo garo a cercar di sopperire a tutti i disagi creati dall’inarrestabile maltempo al fine non solo variando una parte del percorso diventata inagibile, ma predisponendo anche un pasta party gratuito per corridori ed accompagnatori degno delle più blasonate Gran Fondo.

 

La pioggia però, ha dato qualche ora di tregua permettendo ai corridori di potersi schierare in griglia asciutti e di attendere le procedure di appello e partenza scaglionata come da regolamento Francigena MTB Cup.

 

La tregua, per quanto breve, non ha però demoralizzato né tantomeno ridotto il ritmo gara che ha visto al primo giro dei tre previsti, in testa a guidare il gruppo il giovane atleta del Velo Club Lunigiana Antichi Giacomo, inseguito a ritmo sostenuto da due atleti della categoria veterani 2 e 1 Tacchinardi Gabriele e Viola Sergio che, incuranti della pioggia e del fango, hanno iniziato una rimonta incredibile che alla fine li condotti ad arrivare primo e secondo assoluto vincendo, così anche, le rispettive categorie di appartenenza. Notevole la prova disputata anche dal Super Gentleman A Zappa Roberto il quale ha dato del filo da torcere ai più giovani concludendo la sua prova in 28 posizione assoluta dimostrando che le doti da biker non si attenuano nel tempo ma anzi si vivacizzano.

 

 

Non da meno sono state le donne schierate al via le quali hanno morso il manubrio fino all’ultimo metro di gara e senza mai lamentarsi per i “fanghi gratuiti”, hanno dimostrato di avere carattere da vendere! E’ l’inafferrabile Sara Mossolani a vincere la gara femminile, inseguita da Patrizia Lepre e Rosella Bazzarello le quali battaglieranno fino alla fine per accaparrarsi il secondo e terzo posto della categoria donne B avendo la meglio a loro volta su Simona Galletti che arriverà quarta. Nelle Donne A, invece è Ilaria Rocca ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio mentre Linda Resteghelli, artefice di un’ottima prestazione, occuperà la seconda posizione.

 

 

Tante le facce soddisfatte sotto maschere di fango; ognuno si è sentito vincitore a modo suo, consapevole di aver concluso una gara della quale sentiremo parlare a lungo. I ragazzi dello Sport Frog Senna ci tengono a ringraziare tutti i corridori che con la loro tenacia e caparbia hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, tutti i proprietari terrieri e le donne che hanno in gestione l’oratorio di Guzzafame che col loro ristoro hanno saputo riscaldare gli animi infreddoliti di bikers ed accompagnatori, i fotografi presenti che incuranti delle avversità meteo hanno coi loro obbiettivi celebrato e resto eterno lo sforzo di tutti i presenti: grazie di cuore Sara, Michela e Gabriele.

 

Gli ultimi ringraziamenti vanno a tutti i volontari che hanno presidiato il percorso, i cronometristi per il loro egregio lavoro e, soprattutto grazie Gigi e Fabio che hanno materialmente preparato il percorso.

 

Podi di Categoria


Primavera
1 Andrea Campagnoli Sport Frog Senna


Debuttante
1 Stefano Paparella Team Raschiani


Donna A
1 Ilaria Rocca Team Media Bike
2 Linda Resteghelli Team Passione Bici


Donna B
1 Sara Mossolani Pedale Godiaschese
2 Patrizia Lepre Team Passione Bici
3 Rosella Bazzarello Team Media Bike


Junior/ EM
1 Giacomo Antichi Velo Club Lunigiana
2 Alberto Burghazzi Vigo Bike
3 Nicolò Zocchi Oltrepo Riders Club

 

Senior 1/ M1
1 Daniele Brustia Team Media Bike
2 Federico Guardiani Team Olubra
3 Matteo Stani RCR


Senior 2/ M2
1 Erik Poloni Team Passione Bici
2 Luca Gerini Lugagnano Off Road
3 Luca Barani Ciclistica Salsese


Veterano 1/M3
1 Sergio Viola Team Media Bike
2 Claudio Rizzotto RCR
3 Massimo Ghisoni Lugagnano Off Road


Veterano 2/M4
1 Gabriele Tacchinardi Bike & Run
2 Marco Gennari Team Perini Bike
3 Diego Morettini Velo Club Lunigiana

 

Gentleman 1/M5
1 Giuliano Ricotti Cycling Team Oltrepo
2 Tiziano Cornilli Team Raschiani
3 Claudio Ferrari Edilferramenta


Gentleman 2/ M6
1 Roberto Lombardi Gs Al Gom
2 Paolo Carrara Colognese Bike
3 Franco Omoderi Gs Al Gom


Super Gentleman A/ M7
1 Roberto Zappa Bike Team Bruciati
2 Cosimo Balducci Flli Rizzotto Coop Lombardia
3 Carmele Belcastro Croce Verde Pavese


Super Gentleman B/ M8
1 Giancarlo Sommariva Speedy Bike
2 Giacomo Rossetti UC Borghetto

 

Le classifiche complete sono consultabili dalla pagina Facebook Francigena mtb cup con i report fotografici e video dell'evento e nel sito dell'asd Orio Bike www.oriobike.altervista.org pagina dedica ad archivio di tutti gli eventi Francigena.

 

La Francigena ritornera' il prossimo 8 aprile con una new entry, la prova presso la Cascina Serafina di San Colombano al Lambro, parco colli Banini, organizzata dall'asd Orio Bike.

 

Altre News