Francigena MTB Cup: sabato la prova d’apertura a Senna Lodigiana

La Via Francigena rappresenta un modo di viaggiare lento e meditativo, che permette di conoscere luoghi e persone con il giusto tempo, alla maniera profonda degli antichi che conoscevano il valore della fatica e dell'ospitalità, l'importanza del cammino e dell'incontro tra i popoli.


La Francigena MTB Cup è invece l'evento sportivo dedicato alle ruote grasse articolato in undici prove, promosso dal comitato provinciale CSAIn di Lodi in collaborazione con federazione ed enti convenzionati, che offre agli appassionati di questa disciplina l'opportunità di pedalare e confrontarsi all'insegna di un sano agonismo, scoprire percorsi straordinari e il valore della fatica, socializzazione e condivisione.

 

 

Sabato 17 marzo, la settima edizione della Senna Superbike Race, segnerà la partenza del lungo viaggio che porterà i bikers a scoprire angoli incontaminati delle regioni Lombardia ed Emilia Romagna, in cui la mountain bike è compagna fedele nella ricerca di nuove emozioni da condividere non solo all'insegna dell'agonismo.

 

Dirigenti e appassionati dell'associazione Sport Frog Senna guidati da Fabio Idini e Luigi Mascherpa, hanno disegnato un circuito che non presenta particolari dislivelli altimetrici, terreno ideale per coloro che vogliono iniziare a praticare attività agonistica, coloro che non sono riusciti a raggiungere un livello di preparazione ottimale e naturalmente anche gli agonisti che per conquistare l'ambito traguardo dovranno cercare di imporre un elevato ritmo di gara.

 

I partecipanti si misureranno lungo un percorso di gara di dodici chilometri, da ripetere tre volte, tracciato all'interno del Parco Golena del Po', in cui tratti in sterrato si alternano a single track e strade bianche. Un evento che coinvolge anche la famiglia, offrendo l'opportunità di scoprire il tratto della Via Francigena a Corte di S. Andrea e il Parco Golena del Po'.


Le iscrizioni si terranno dalle 13:00 alle 14:30 presso l'oratorio della frazione Guzzafame di Senna Lodigiana (partenza di tutte le categorie ore 15). Sarà possibile agevolare le operazioni di consegna numeri Inoltrando un'email di preiscrizione all'indirizzo tageventi@virgilio.it fornendo tutti i dati del partecipante. Tale procedura permetterà ad atleta di Iscriversi ad un prezzo agevolato che sarà comunque da pagarsi in loco il giorno della gara.


"Vorrei ringraziare le autorità locali, le responsabili del bar dell'oratorio - sottolinea uno degli organizzatori - i proprietari terrieri e tutti i volontari che nella giornata di sabato grazie alla loro opera permetteranno il regolare svolgimento dell'evento e offriranno i servizi a biker e accompagnatori."

 

 

Altre News