Alla sfide della Oreum Bike si sono presentati in 140

Una qualsiasi domenica d'autunno, la nebbia di prima mattina fredda ed umida avvolge le campagne del piccolo borgo lodigiano di Orio Litta, provare a trasformarla in una bella giornata ricca di sport ed emozioni con tanti colori sembra impossibile ma la vecchia “Oreum bike” e' capace anche di questo. La nebbia si alza ed il sole ricopre di colori le belle campagne del basso lodigiano, teatro di gara. Sono ben 140 i biker al via, una cornice meravigliosa, una sfilata di colori sui verdi argini maestri del fiume Lambro, la sfida della 26° edizione non poteva auspicare a scenario migliore.

 

Oreum Bike

 

Gara sempre bella e avvincente, la classica monumeto del “lodigiano off road”, soprannominata anche per il periodo “la classica delle foglie morte”, quest'anno il suo ruolo l'ha vista in veste di 4° prova del neonato challenge “G.P. d'Autunno off road”. Organizzazione a cura dell'ASD Orio bike, coordinata dall'ente Cs.a.in Lodi ciclismo, la gara si e' disputata su circuito di 7 km nelle campagne oriesi con protagonista l'argine maestro del fiume Lambro e passaggio in paese con l'arrivo alla settecentesca Villa Litta.

 

Partenza ore 10, sempre scaglionata tre le categorie, il primo giro dei cinque previsti se lo aggiudica Daniele Brustia, ma da dietro nel secondo giro lo raggiungono i forti Bonetto Massimo con Matteo Stani e Sergio Viola. Appena staccati di qualche secondo un altro gruppetto dei piu' forti biker al via tra cui Gennari Marco, Fabrizio Botti e Tacchinardi Gabriele. Il percorso prettamente pianeggiante senza dislivello, presentava comunuqe le sue asperita' con vari sali-scendi dall'argine maestro e numerosi tratti in erba a render dura la vita ai corridori.

 

Raggiunto e staccato Brustia,passa in testa Sergio Viola al terzo giro, seguito a ruota da Matteo Stani e Bonetti Massimo. Quest'ultimo si stacca presto dai due, merito del ritmo infernale dettato da Viola e viene riassorbito dal gruppetto inseguitore guidato da Tacchinardi con Botti e Gennari i principali protagonisti. Viola e Stani in comune accordo continuano la marcia che sembra inarrestablile girando giro dopo giro in tempi record.

 

Oreum Bike

 

Suona la campana e nel giro finale Viola imprime sempre piu' accelerazioni tanto che Stani fatica ma sono in gran forma entrambi, ormai non li recupereno e dietro il gruppetto inseguitore inizia a studiarsi ed entrando nell'ultimo chilometro nella via in leggera salita che porta al traguardo iniziano i giochi di volata. Taglia il traguardo a braccia alzate Sergio Viola categoria veterani 1 mentre Stani senior 1 messa al sicuro la vittoria di categoria tira un sospiro di solievo in vista dell'arrivo ed arriva qualche secondo attardato. Nel gruppetto inseguitore la vince Botti in volata riuscendo a vincere di categoria veterani 2 a sorprendendo i diretti avversari, merito di bravura ed astuzia anche del suo lungo passato di corridore su strada. Buona la presenza femminile con 6 donne al via, protagonista nelle donne A la biker Cristiana Lodigiani, nelle donne B Adriana Grotti.

 

La classifica di categoria a podio:

 

PRIMAVERA

 

1 Andrea Campagnoli Sport Frog Senna

 

DEBUTTANTI

1 Noli Luca Orio Bike

2 Andrea ParmigianiOrio Bike

3 Francesco Marchesi Sport Frog Senna

 

DONNA A

1 Cristiana Lodigiani Vivo

 

DONNA B

1 Adriana Grotti RCR

2 Sara Mossolani Ciclismo Oltrepo

3 Claudia Patè Cycling Team Oltrepo

 

Junior

1 Daniele Brustia Darra Racing Team

2 Giovanni Bonomini Lugagnano Off Road

3 Marco Andena Orio Bike


Senior 1

1 Matteo Stani RCR

2 Massimo Bonetti RCR

3 Leonardo Ballerini Raschiani Triathlon Pavia

 

Senior 2

1 Emiliano Campoli Team Perini Bike

2 Cristian Conti GC Cavrianese

3 Cristian Ciraci Sc Formigosa

 

Veterano 1

1 Sergio Viola Team Media Bike

2 Gabriele Tacchinardi Bike e Run

3 Ettore Lini Sport Frog Senna

 

Veterano 2

1 Fabrizio Botti Sport Frog Senna

2 Luca Bassi CC Cremonese

3 Bianchi Fabrizio Team Salvador

 

Gentleman 1

1 Vacchini Marco Flli Rizzotto Coop Lombardia

2 Fabio Formichelli Formi Bike

3 Roberto Manzoni Team Xbike

 

Gentleman 2

1 Lombardi Roberto Al Gom

2 Antonio Lipeti VO2 Team

3 Domenico Lomboni Lakota Bike

 

Super A

1 Enrico Ballerini Team Elia

2 Gino Mario Donà Bike e Run

3 Giacomo Molinari Uc Pessano

 

Super B

1 Claudio Guarnieri Flli Rizzotto Coop Lombardia

2 Pierangelo Parona Gruppo Ciclistico Avis Pavia

3 Ivan Rizzotto Rcr

 

 

Da applausi i numerosi “giovani” ciclisti della scuola mtb dello Sportfrog Senna guidati dal maestro Cerioli Ivan che han pedalato sul percorso stesso di gara e poi tifato i concorrenti. Le classifiche complete sono consultabili dalla pagina C.s.a.In Lodi eps di Facebook e catalogate gara per gara nel sito dell'asd Orio Bike www.oriobike.altervista.org.

 

Ora gran finale domenica 22 ottobre con la 5° prova alle Terme di Miradolo (PV), con l'evento promosso dall'asd Speedy bike di Sant Angelo Lodigiano denominato 2° g.p. Terme di Miradolo. La gara oltre che valevole per il g.p. d'autunno sara' anche titolata come 4° ed ultima prova del campionato lombardo assoluto di specialita', info gara diretta scrivendo alla mail SpeedyBike asdspeedybike@gmail.com.

Altre News