La finale della Francigena MTB Cup è stato un successo

Mareto (PC): Sono oltre 130 i biker a dar la carica sui monti dell'alta Val Nure per la terza edizione della Mareto Superbike, l'evento di mountain bike promosso dall'asd Peter Pan di Stefania e Stefano Chiappelloni. La gara e' nettamente una di quelle piu' belle della specialita' in ambito territoriale e non solo, impegnativa quanto basta in ogni aspetto sia atletico per superare al meglio le salite e tecnica per saper evitare tutte le insidie su ogni ostacolo al meglio.

 

Mareto Superbike

 

Il percorso, sviluppato in un tracciato di 28 km e 1000 metri di dislivello ufficialmente consolidato dopo le prime 2 edizioni, ha attirato l'attenzione non solo gli amanti delle classiche gare pure XC ma anche fondisti ed ha permesso, ancora una volta da parte degli organizzatori di far scoprire loro i meravigliosi monti dell' Alta Val Nure. Il colpo d'occhio alla partenza insolito dalle consuete gare Xc Francigena perché, a differenza la partenza è organizzata in batterie per categoria ma con modalita' unica. La sfilata di maglie colorate che attraversa la via principale del paese e' un'apoteosi di applausi. Ed è così che la gara entra nel vivo, tratto inasfalto direzione Nicelli per allungre il gruppo, la meta e' la cima del passo monte Albareto, ad arrivare per primi Cesare Forcati, vittorioso nella scorsa edizione, seguito da Riccardo Delledonne, Giuseppe Battini e a pochi secondi Fabrizio Vincenti. 

 

Mareto Superbike

 

A fare i conti con guai per cadute, incidenti meccanici e forature sono diversi biker, ma purtroppo fa parte del gioco. Le posizioni rimangono più o meno tali in testa sin dai primi km, se non fosse la rovinosa caduta di Fabrizio Vincenti ai quali si augura i migliori auguri di pronta guarigione e poco dopo Cesare Forcati, a circa 5 km dal traguardo si vede costretto a fermarsi per foratura, così la classifica finale in dirittura d'arrivo e' sconvolta che vede cosi arrivare al traguardo primo assoluto Riccardo Delledonne seguito dallo specialista del ciclocross e scatto fisso Samuel Mazzuchelli; terza posizione verrà poi occupata dal giovane Daniele Quadrelli del Team Perini. Prima delle donne a scollinare è la piacentina Sabrina Cassinari seguita a distanza di cinque minuti da Alessia Della Valle e Sara Mossolani.

 

Mareto Superbike

 

Per quanto concerne le quote rosa, si incorona per il terzo anno consecutivo, regina di Mareto, l'insuperabile Sabrina Cassinari della Vivo, a chiudere il podio le sopracitate Della Valle e Mossolani.

 

L'assegnazione delle maglie di campione provinciale piacentino xc per i seguenti atleti:

 

Junior: Alberto Burgazzi Vigo Bike

Senior 2: Cristian Losi Vigo Bike

Veterano 1: Mauro Giacorini Team Farnese 2.0

Gentleman 1: Daniele Perazzoli Vo2 Team

Gentleman 2: Giacomo Sordi Vigo Bike 

 

Classifiche per categoria


DONNA A
1 Alla Kuznietsova Rcr
2 Claudia Generali Vo2 Team


DONNA B
1 Sabrina Cassinari Vivo
2 Alessia Della Valle Skorpioni Racing Team
3 Sara Mossolani Ciclismo Oltrepo


DEBUTTANTI
1 Stefano Paparella orio Bike


JUNIOR
1 Davide Quadrelli Team Perini
2 Simone Villa RCR
3 Giovanni Bonomini Lugagnano Off Road


SENIOR 1
1 Riccardo Delledonne Lugagnano Off Road
2 Samuel Mazzuchelli Mazzuchelli Racing Team
3 Luca Sommariva Cycling Team Oltrepo


SENIOR 2
1 Damiano Zucconi Lugagnano Off Road
2 Fabio Ghisoni Lugagnano Off Road
3 Paolo Condi GS Podenzano


VETERANO 1
1 Claudio Rizzotto Rcr
2 Simone Gaioli Sport Frog Senna
3 Mauro Rocca GS Tre Mori


VETERANO 2
1 Fausto Belloni Velo Club Garda
2 Roberto Gandolfi Team Perini
3 Paolo Prandini Team Raschiani


GENTLEMAN 1
1 Giuseppe Chitti Team Raschiani
2 Roberto Taddia Rcr
3 Roberto Rodi Team Raschiani


GENTLEMAN 2
1 Giuseppe Battini Vivo
2 Enrico Rusconi Cazzulani Cycling Team Oltrepo
3 Edoardo Fusar Bassini Lissone Mtb


SUPER A
1 Alberto Pelizzari Gagabike
2 Gino Mario Donà Bike & Run
3 Natalino Scotti La Orsi Bike


SUPER B
1 Giancarlo Sommariva Speedy Bike
2 Albino Zilocchi Vivo
3 Giacomo Rossetti UC Borghetto

 

Le classifiche complete gra compresa la classifica finale di campionato sono consultabili dalla pagina Fb Francigena e immagazzinate nel sito www.oriobike.altervita.org con tutti gli articoli e immagini delle gare disputate. Con la terza edizione della Mareto Superbike memorial Gino Chiappelloni, si è conclusa la stagione della Francigena MTB Cup 2017 e ultima prova del campionato provinciale Piacenza ente C.s.a.In di specialita'.

 

Mareto Superbike

 

La gara, cosi e' entrata nel cuore di molti biker ma sopprattutto degli abitanti di Mareto, gente eccezionalmente legata alla sua terra e alle sue tradizioni, un 'amore tutto invidiabile e l'evento Mareto superbike seppure molto giovane, e' diventata una grande festa importante tra le tante decennali di paese tutta da vivere, questo lo dimostra l'impegno di tutti per la buona riuscita dell'evento. Questo nasce dalla famiglia Chiappelloni con Stefania e Stefano e la mamma Pina che han voluto l'evento sino in origine studiato con il padre poi tragicamente scomparso, lo dedicano a lui a memoria e ne sara' sicuramente felice di cio' che e' stato fatto osservando dall'alto il suo piccolo paese.

 

A nome della Asd PeterPan e della Famiglia Chiappelloni, ringraziamo tutti i partecipanti, i volontari sul percorso, la Famiglia Demicheli dell'Albergo Cacciatori e tutti gli abitanti di Mareto, Nicelli, Pianadelle e Campagna per la pazienza e accoglienza. Ringraziamento doveroso perché grazie a tutti i biker partecipanti dimostrando grande affetto a queste prime 3 edizioni , il ricordo e il volere di Gino Chiappelloni cioè di far conoscere la sua Mareto è stata nuovamente possibile. La francigena ora, è giunta al suo termine, a breve verrà comunicata la data in cui si terrà la serata conclusiva con la vestizione delle maglie dei vincitori del Challenge. 

 

La stagione della mtb non è finita, nasce il 1* GP D'Autunno Off Road che partirà il 10 settembre e si concluderà il prossimo 22 ottobre, con una serie di prove che si terranno concentrate prettamente in terra lodigiana. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo di seguire su Facebook la pagine Csain Lodi Eps e la piattaforma internet altamente specializzata Pianeta Mtb, siti e pagine Facebook delle asd organizzatrici. 

Altre News