Swiss Bike Cup: Kate Courtney batte Jolanda Neff

La giovane campionessa del mondo dopo aver vinto la maglia iridata lo scorso settembre a Lenzerheide è ritornata per la prima volta in Europa ed ha fatto vedere di che pasta è fatta.

A 6 giorni da Albstadt, quindi dall'esordio in Coppa del Mondo, oggi a Solothurn c'era la terza prova della Swiss Bike Cup. C'era grande attesa per la gara femminile perchè questa settimana da San Francisco in California è atterrata a Zurigo la campionessa del Mondo Kate Courtney che è ritornata in Europa per la prima volta dopo quasi 9 mesi. Oggi pomeriggio era dunque la prima volta che la si poteva vedere in gara contro delle atlete europee, una ghiotta occasione per saggiare il suo stato di forma.

 

La giornata è iniziata con uno splendido sole e le ragazze hanno iniziato a darsi battaglia su un tracciato che in alcuni punti aveva ancora tracce di fango ma il percorso era veloce e poco tecnico infatti per buona parte della gara sono rimaste al comando in sette (Belomoina, Koller, Forchini, Indergand). Kate Courtney ha atteso il quinto giro per sferrare l'attacco, lo ha fatto con un cambio di marcia che ha messo in crisi le sue compagne di fuga. Sarà un caso ma repentinamente sono cambiate anche le condizioni meteo, è sparito il sole, si è alzato il vento e ha iniziato a piovere.

 

 

L'americana dello Scott SRAM MTB Racing team non l'ha presa più nessuna e così è andata a vincere in 1 ora 26' 53'', seconda "Jole" che non ha avuto la forza di rispondere al suo attacco e si è dovuta accontentare della seconda piazza. La campionessa d'Europa ha preso mezzo minuto dalla californiana. Terza Ramona Forchini che le è arrivata vicina, tutte staccate le altre.

 

La pioggia come era arrivata se ne è andata velocemente ma ha lasciato il suo segno sul volto come al solito sorridente di Kate Courtney.

 

 

Ordine d'arrivo donne Open

Altre News