IL MARATHON BIKE CUP SPECIALIZED HA FESTEGGIATO CON I SUOI VINCITORI

Sabato nel tardo pomeriggio a Piossasco si sono svolte le premiazioni finali dei leader delle classifiche Marathon (maglia verde) e Granfondo (maglia blu).

La sala "Il Mulino" di Piossasco (TO) sabato pomeriggio ha ospitato quest'anno l'ultimo atto del circuito piemontese Marathon Bike Cup - Specialized, ossia le premiazioni finali. Il giovane challenge del nord-ovest ha riscosso anche nel 2018 un grande successo. Nato per riunire le più amate e partecipate marathon piemontesi, il circuito ha poi cambiato veste, aprendo anche alle granfondo, ma sempre mantenendo alti i propri standard qualitativi: organizzazioni curate, percorsi divertenti e panoramici, e un'atmosfera conviviale in ogni manifestazione.

 

 

Il circuito è partito il 6 maggio con la new entry, la Granfondo Monte San Giorgio, onorata dalla vittoria di Andrea Tiberi e Costanza Fasolis. Ci si è spostati poi sulle Alpi Marittime per le due prove cuneesi: il 10 giugno a Vinadio la Promenado Bike Marathon ha visto la vittoria di Lorenzo Laposse e ancora Costanza Fasolis, seguita il 24 giugno dalla Via del Sale di Limone Piemonte dove si sono imposti Samuele Porro e la solita Costanza Fasolis.

 

La ciliegina sulla torta è stato il gran finale a Sestriere il 1°luglio, che ha avuto l'onore di ospitare il Campionato Italiano XCM, vinto da Samuele Porro e Mara Fumagalli. Un circuito di 4 prove, snello, vario e concentrato in un lasso di tempo abbastanza ristretto, che ha riscosso feedback positivi da tutti i partecipanti.

 

PREVIEW 2019

Gli organizzatori stanno già lavorando duramente per apportare ulteriori migliorie nell'edizione 2019, che promette moltissime novità. Il futuro Marathon Bike Cup non è ancora stato presentato, verosimilmente sarà ufficializzato il calendario a novembre, con l'apertura delle iscrizioni alla fine dello stesso mese, ma sono già trapelate le prime indiscrezioni.

 

Marathon Bike Cup Specialized

 

Partiamo dalle conferme: faranno parte ancora del circuito la GF Monte San Giorgio, La Via del Sale e l'Assietta Legend. Quest'ultima si svolgerà il 7 luglio e tornerà al percorso originale, quindi senza la terribile salita finale al Monte Fraiteve, ma con l'ascesa a Ciantiplagna e il sentiero del Mendia, e sarà migliorata la partenza. Confermatissimo anche il main sponsor del circuito, ovvero Specialized.

 

La prima novità riguarda invece la Promenado Bike Marathon, che dopo 13 edizioni si prende un anno di pausa, e nel 2019 non si svolgerà. Entreranno sicuramente nel circuito nuove gare, non sappiamo ancora quali, ma pare quasi certo un esordio in Liguria già nel mese di marzo, per poi continuare con una prova al mese (agosto escluso) fino a settembre. Ma i lavori sono in corso d'opera, tutto è ancora da confermare e potrebbero esserci altre sorprese.

 

LE PREMIAZIONI

Passando alle premiazioni della stagione appena conclusa, accanto a tanti momenti di gioia per i vincitori, c'è stato un momento particolarmente emozionante e toccante durante la premiazione della categoria Master Woman, dove sul terzo gradino del podio sarebbe dovuta salire Elisa Berton, la giovane portacolori del team Val Sangone Outdoor, scomparsa nella tragedia del Monte Bianco del 7 agosto. Un lunghissimo applauso ha accompagnato i genitori di Elisa che sono saliti sul podio al suo posto ed hanno ritirato il suo premio.

 

Marathon Bike Cup Specialized

 

Il Marathon Bike Cup, nella classifica con maglie verdi (long distance) ha visto il dominio del team di Pianezza Sixs Boscaro, che ha riempito tutti i gradini del podio Elite con i suoi atleti: si è imposto Adriano Caratide, piazza d'onore per Lorenzo Laposse, terza posizione per Mattia Penna.

 

Marathon Bike Cup Specialized

 

La Sixs Boscaro ha piazzato i suoi atleti al primo posto anche nella categoria Junior con Luca Perotto, negli Elitemaster con Filippo Barazzuol e nei Master 1 con Cristian Lucia. Nelle altre categorie, vittoria nei Master 2 di Fabrizio Solavaggione della Vigor Redmount, nei Master 3 di Francesco Apruzzese del TNTeam, nei Master 4 del campione europeo Luca Rovera, nei Master 5 di Riccardo Carello del Dream Team, nei Master 6 di Massimo Rizzi del Master Team, nei Master 7+ di Paolo Beani del Master Team, Costanza Fasolis della Giant Liv Polimedical tra le Donne Elite e Nicoletta Meli della Scott Racing Team tra le MasterWoman.

 

 

Nei Team, dominio del Pedale Leynicese davanti al Master Team e all'Alpina Bikecafé.

 

Maglia blue invece per i 10 vincitori della classifica dei percorsi granfondo che sono:

 

Marathon Bike Cup Specialized

 

Elite Master: Giuseppe Ferrato (ASD Punto Ciclo Conte)
Master 1: Franco Marco (RODMAN AZIMUT SQUADRA CORSE)
Master 2: Silvio Mascali (ASD MAGIC CUNEO)
Master 3: Luca Cuffia (Pedale Leynicese)
Master 4: Cristiano Borgo (Pedale Leynicese)
Master 5: Marco Martini (Silmax Racing Team)
Master 6: Piero Angelo Digilio (Pedale Leynicese )
Master 7+: Maurizio Barberis (Scott Sumin )
Woman: Chiara Musso (Team De Rosa Santini)
Junior: Alberto Reynaud (Brike Bike) 

Altre News