Il Marathon Bike Cup Specialized ha premiato i suoi campioni e anticipato qualche news sul 2018

Chieri (TO) - Si sono svolte sabato 30 settembre presso la Sala Conceria di Chieri le premiazioni finali del circuito Marathon Bike Cup Specialized, il challenge piemontese di lunghe distanze giunto alla seconda edizione.

 

Marathon Bike Cup - Specialized

 

Il circuito, che prevedeva 5 prove, Marathon città di Chieri, Promenado Bike dei Forti Albertini, La Via del Sale, Assietta Legend e Clavierissima,  ha avuto una grande affluenza di bikers, merito anche del parallelo circuito gran fondo che offriva le stesse gare a minor chilometraggio. 307 iscritti cumulativi e 3.500 partepanti complessivi si sono sfidati nelle varie prove, garantendo una media di 700 partenti per ogni singola tappa.

 

Marathon Bike Cup - Specialized


I vincitori delle singole marathon hanno nomi blasonati: a Chieri si è imposto Samuele Porro, invece alla Promenado a vincere è stato Damiano Lenzi. Le ultime tre prove, La Via del Sale, l'Assietta e la Clavierissima le ha vinte tutte Cristiano Salerno, che possiamo dire sia stato il vero dominatore del Marathon Bike Cup Specialized. Non lo troviamo però in classifica perchè non ha concluso 4 prove, il numero minimo per entrare nella classifica finale.

 

Sono state importanti le collaborazioni e le partenership nel 2017, su tutte quella con Specialized, main sponsor del circuito, ma non dimentichiamo anche la Centrale del Latte di Torino, Ciclo Promo Components, Festina, X-Bionic, Alka, Bottero Ski e Ri-cicletta. Per quanto riguardo i gemellaggi con altre corse, la Capoliveri Legend ha offerto un soggiorno di una settimana per due persone estratto tra gli abbonati finisher che hanno concluso anche la gara elbana. Con la Maruecos on bike, alla quale parteciperà Filippo Barazzuol, estratto tra tutti i vincitori di categoria. Infine con la Transmaurienne Vanoise.

 

Marathon Bike Cup - Specialized

 

Come da consuetudine, si è presentato il progetto per il 2018. Il trend di questa seconda edizione, con numeri in flessione rispetto al primo anno, non ha soddisfatto pienamente il comitato organizzativo, che sta valutando importanti modifiche al circuito.

 

In primis, l'estromissione di Marathon Città di Chieri e Clavierissima dal challenge: il futuro di queste gare è incerto e al momento non sono previste nel calendario 2018;  nessuna particolare novità, invece, per le altre prove, fatta eccezione per Assietta Legend che potrebbe fungere da traino all'intero circuito, dal momento che è candidata ad ospitare l'Italiano Marathon 2018 che al momento non è ancora stato assegnato.

 

Per sostituire le due marathon uscenti, si stanno valutando nuove gare, e in generale probabilmente il circuito non sarà più di sole marathon, ma i chilometraggi saranno indirizzati verso le granfondo lunghe, Assietta Legend esclusa. Per quanto riguarda il comitato organizzativo, lascia Beppe Giordano, che nel 2018 sarà impegnato al 100% in un importante progetto con il suo team Silmax X-Bionic.

 

Finita la presentazione per il 2018 si è proceduto alle premiazioni e alla vestizione delle maglie.

 

Il podio assouto del circuito porta i colori di un'unica squadra, la Silmax X-Bionic, con Matias Armando al primo posto, Giuseppe Lamastra al secondo e Giacomo Antonello al terzo. La Silmax X-Bionic si è anche imposta nella classifica per società.

 

Marathon Bike Cup - Specialized

 

In campo femminile è Costanza Fasolis del Team Giant/Liv a conquistare la prima posizione, seguita da Cristiana Tamburini (Silmax X-bionic) e Nicoletta Ferrero del Roero Speed Bike.

 

Marathon Bike Cup - Specialized

 

Per quanto riguarda i leader di categoria troviamo per la categoria elite master Filippo Barazzuol (Six Boscaro), Cristian Lucia (Six Boscaro) spicca tra gli M1, categoria M2 a Fabrizio Solavaggione (Sky Bikers - Fredoom to Ride),  M3 Paolo Paviolo (Scott Racing Team), M4 Alfonso Parodi (Team Bike O' Clock Overmountain), M5 Carello Riccardo (Dream Team), M6 Pasquale Merola (Magicuneo), Terracciano Sabato (Silmax X-bionic) per la caregoria M7 ed infine Nicoletta Meli (Scott Racing Team) leader delle master woman.

 

Marathon Bike Cup Specialized

 

Nel circuito granfondo, i vincitori sono stati: ELMT Giuliano Cristian (GS Passatore), JU Margaira Alessio  (Giai Team), M1 Conti Francesco (Vittoria Cycling Team), M2 Viana Simone (Associazione Amici di Arro), M3 Ferrari Fabio (Dream Team), M4 Chiaramello Mario (SC Trinità), M5 Rizzi Massimo (Master Team), M6 Cavallo Giampiero (Silmax X-Bionic), M7 Bettoni Tino (Granbike Velo Club), MW Marchisio Olivia (Brike Bike).

 

Nelle prossime settimane si prevede l'apertura iscrizioni all'edizione 2018, con conferma del calendario.

Altre News