Il Trek Zerowind incorona i nuovi leader del circuito

Arias Cuervo e Mazzucotelli ancora leader tra gli Open, Mandelli ancora regina nella categoria femminile, Lorenzi rimane titolato nella categoria ELMT, Valsecchi Toniello e Maiuolo leader rispettivamente tra gli M1 M2 ed M3, tra gli M4 si impone Paniz, la categoria M5 è di Sciarra mentre ci pensano Bruschetti e Vassanelli a mantenere il primato tra gli M6 ed M7.

Sestriere (TO): Archiviata con successo anche la quarta tappa del Trek Zerowind Mtb Challenge che ancora una volta ha portato i suoi atleti sul Colle di Sestriere, spartiacque tra le valli di Susa e Chisone. Pronostici rispettati all'Assietta Legend 2021, con il campione del mondo in carica Leo Paez, portacolori del team Giant - Liv Poliedical, che si è imposto percorrendo gli ostici 85 Km (2697 metri D+) della Marathon con il tempo di 3h29'02''.

 

Il colombiano ha preceduto di 1'02'' il connazionale Diego Arias Cuervo e di 16'24'' e Denis Fumarola, terzo al traguardo e primo ciclista italiano, entrambi compagni di squadra di Paez per un podio tutto Giant-Liv Poliedical. Prima donna elité al traguardo della Marathon, Simona Mazzuccotelli (GS Massì Supermercati) con il tempo di 4h58'59''.

 

 

"L'Assietta Legend è una gara che non delude mai - ha affermato il vincitore ai microfoni dell'Assietta aggiungendo - ringrazio gli organizzatori per il loro impegno nel regalare sempre nuove emozioni a noi partecipanti. All'inizio ho collaborato con i miei compagni di squadra, poi lungo la salita del Pian dell'Alpe sino ad arrivare ai 2567 metri del Colle dell'Assietta, ho continuato a forzare il ritmo e sono rimasto solo al comando. Ho affrontato la discesa lungo il sentiero Gelindo Bordin in sicurezza cogliendo il successo finale. Una soddisfazione in più vincere questa gara in maglia iridata. E' stato un proficuo test per i prossimi appuntamenti".

 

LA GARA

I bikers che nella prima domenica di luglio si sono svegliati a Sestriere, hanno probabilmente da subito intuito che sarebbe stata una sfida da veri leggendari non solo per le caratteristiche della prova ma anche in virtù di un meteo avverso. Le modifiche apportate al tracciato erano sostanzialmente nel primo tratto di gara che dopo il giro di lancio non prevedevano la discesa in val Chisone ma dall'abitato di Sestriere proseguendo sulla strada pedonale che conduce a Monterotta sino alla località Cialmette. I bikers hanno risalito il sentiero Bordin sino ad arrivare in prossimità del Colle Basset; da qui la discesa a Sestriere per poi riprendere il tracciato originale.

 

L'Assietta Legend ha sempre offerto grandi emozioni grazie agli incomparabili scenari dell'alta Valle di Susa e Chisone in cui è incastonato un percorso che offre tratti scorrevoli e single track, salite regolari e tratti impegnativi, discese veloci e tecniche. Insomma, tutto quello che un biker possa desiderare in una gara di alta montagna, dove la mountain bike è regina.


NOVITÀ E CONFERME TRA I LEADER

Veniamo ora alle classifiche, l'impegnativa prova ha visto l'Open Arias Cuervo Diego Alfonso (Giant LIV Polimedical) confermare la leadership del Trek Zerowind Mtb Challenge, confermata anche la categoria Open femminile con Simona Mazzucotelli (Massì Supermercati). Le "sorprese" la troviamo invece nella categoria M1 con Matteo Valsecchi, un già noto affare di casa "Spacebikes" mentre la categoria M5 cambia volto con Marco Sciarra (Team Marchisio Bici). Situazione invariata anche nella classifica team con il "team Todesco" in testa ma tallonato a vista dal "Lissone Mtb" attenzione però perché non troppo distante c'è il "Team Spacebikes".

 

 

I LEADER DEL TREK ZEROWIND MTB CHALLENGE
OPEN: Arias Cuervo Diego Alfonso (Giant LIV Polimedical)
DE: Mazzucotelli Simona (Massì Supermercati)
FEM: Mandelli Chiara (Team Spacebikes)
ELMT: Lorenzi Elia (Team Todesco)
M1: Valsecchi Matteo (Team Spacebikes)
M2: Tonello Alessandro (Lissone MTB)
M3: Maiuolo Alessandro (Lissone MTB)
M4: Paniz Luca (Team Spacebikes)
M5: Sciarra Marco (Team Marchisio Bici)
M6: Bruschetti Sandro (Bici e Sport)
M7/8: Vassanelli Diego (Team Todesco)

 

CLASSIFICA TEAM
Team Todesco 347179 punti
Lissone MTB 331293 punti
Team Spacebikes 246660 punti

 

Anche questa tappa del Trek Zerowind Mtb Challenge si è dimostrata all'altezza di un contenitore di eventi creato a misura di biker, il prossimo appuntamento è fissato per il 5 settembre a Casatenovo (LC), dopo un meritato periodo di riposo - gli atleti marchiati Trek Zerowind saranno chiamati a riscendere in campo gara dove ad attenderli, ci saranno le conferme del tradizionale appuntamento della Marathon bike della Brianza, corsa valida come quinta tappa del circuito.

 

Nel frattempo vi invitiamo a visitate online il sito ufficiale dove, dalla sezione "classifiche" potrete fare i conti con la vostra avventura. Se invece siete semplicemente curiosi di scorrere tra le nostre immagini, seguiteci sulla pagina Facebook ed Instagram #trekzerowindoffroadchallenge.

 

Altre News