Trek Zero Wind MTB Challenge, i nuovi leader dopo Sestriere

Laposse leader tra gli Open, Ratto conquista la maglia del Master1 e Mazzucatelli ancora regina tra le donne agoniste. Il Lissone Mtb fa sua la categoria ELMT ed M2 con il duetto Finazzi - Rizzi. Antonioli primeggia tra gli M6 e di conferma un affare del team Ciclobikes Nosolofango.

Sestriere (TO): Archiviata con successo anche la sesta tappa del Trek Zerowind Mtb Challenge che ancora una volta ha portato i suoi atleti sul Colle di Sestriere, spartiacque tra le valli di Susa e Chisone. Dopo un’edizione speciale, quella dello scorso anno che aveva assegnato la maglia di Campione Italiano Marathon, il comitato organizzatore non poteva far altro che replicarsi. Il terreno di sfida, quello Marathon è tornato alle origini, forte di alcune migliorie frutto della pregressa esperienza tricolore.

LA GARA

I biker che nella prima domenica di luglio si sono svegliati a Sestriere, sono rimasti affascinati dalla visione di un bellissimo cielo azzurro con tutte le montagne illuminate da un sole tiepido che a metà mattinata ha riscaldato l’aria. Un vero convegno di appassionati, un autentico spettacolo per spettatori e corridori, questi ultimi che, dopo il giro di lancio su asfalto hanno iniziato a salire in direzione il Monte Alpette, un tratto inedito ed impegnativo introdotto per frazionare il gruppo prima di iniziare la discesa dapprima sino alla Diga del Chisonetto per poi proseguire verso la Val Troncea.
Per questa edizione erano state introdotte novità ma anche conferme, come la variante di Laval disegnata per l’Italiano Marathon subito dopo il tratto in Val Troncea che interrompeva la lunga discesa prima di iniziare a risalire da Pourrieres verso il Colle delle Finestre e il GPM di Cima Ciantiplagna (2750 mt slm). Anche la parte finale di gara era stata variata con la rimozione della durissima ascesa al Monte Fraiteve dove Samuele Porro si è di fatto laureato Campione Italiano XCM.

L'Assietta Legend ha sempre offerto grandi emozioni grazie agli incomparabili scenari dell'alta Valle di Susa e Chisone in cui è incastonato un percorso che offre tratti scorrevoli e single track, salite regolari e tratti impegnativi, discese veloci e tecniche. Insomma, tutto quello che un biker possa desiderare in una gara di alta montagna, dove la mountain bike è regina. La sesta edizione dell’Assietta Legend nelle battute assolute è stata un affare di Leonardo Paez e Costanza Fasolis entrambe con i colori della Giant-Liv-Polimedical, gara tostissima resa ancor più difficoltosa dall'altura.

NOVITA’ E CONFERME TRA I LEADER:
Veniamo ora alle classifiche, l'impegnativa prova ha visto l’Open Lorenzo Laposse (ASD Boscaro) conquistare la leadership del circuito indossando la maglia dei professionisti del Trek Zerowind. La seconda “sorpresa” la troviamo nella categoria M1 con Daniele Ratto, un già noto affare di casa Todesco, la categoria M2 cambia volto con una grande prestazione firmata da Riccardo Rizzi (Lissone Mtb). Cambio di guardia poi per gli M6 conMauro Antonioli, un affare del team Ciclobikes Nosolofango.

I LEADER DEL TREK ZEROWIND MTB CHALLENGE

Open: Laposse Lorenzo (ASD Boscaro)
Open donna: (Mazuccotelli Simona (GS Massì Supermercati)
FEM: Gastaldi Elisa (Team Passion Faentina)
ELMT: Finazzi Mattia (Lissone MTB)
M1: Ratto Daniele (Team Todesco)
M2: Rizzi Riccardo (Lissone MTB)
M3: Lanzi Stefano (Lissone MTB)
M4: Gottardini Massimo (Team Todesco)
M5: Olovrap Silvio (Vam race ASD)
M6: Antonioli Mauro (Ciclobikes Nonsolofango)
M7/8: Arici Leonardo (Racing Rosolola Bike)



Anche questa tappa del Trek Zerowind si è quindi dimostrata all’altezza di un challenge creato a misura di biker, il prossimo appuntamento è fissato per il 1 settembre a Casatenovo (LC), dopo un meritato periodo di riposo - gli atleti marchiati Trek Zerowind saranno chiamati a riscendere in campo gara dove ad attenderli, ci saranno le conferme del tradizionale appuntamento della Marathon bike della Brianza, corsa valida come settima ed ultima tappa del circuito. Nel frattempo vi invitiamo a visitate online il sito ufficiale dove, dalla sezione “classifiche” potrete fare i conti con la vostra avventura. Se invece siete semplicemente curiosi di scorrere tra le nostre immagini, seguiteci sulla pagina Facebook, ed Instagram #trekzerowindoffroadchallenge.

Altre News