Villa Greppi, storico edificio che domina Casate Vecchio, frazione di Monticello Brianza (LC), per il secondo anno consecutivo, sempre nella tarda mattinata di sabato, ha ospitato le premiazioni finali, l'importante cerimonia che ha calato il sipario sull'edizione 2016, del circuito Trek Zerowind Off Road Challenge. E' stato l'anno dei record, grazie ai 253 abbonati che quest'anno avevano scelto di seguire il circuito per tutte le 7 tappe.
All'interno dell'immensa struttura della Villa, bikers, organizzatori e giornalisti sono confluiti nell'edificio che un tempo era un "granaio". A fare da cicerone c'era anche quest'anno lo speaker comasco Fabio Balbi e a fargli da spalla ci hanno pensato Alessandro Capella (Assietta Legend), Presidente del circuito e Ennio Decio (Marathon Bike della Brianza, colui che ne gestisce la segreteria.
Se dei premiati si era già ampiamente parlato nelle scorse settimane, la grande curiosità che vi era oggi, ovviamente era incentrata sul calendario 2017.
Quello che ha fatto emergere Capella è che tutte le 7 tappe sono state confermate, quindi si partirà il 19 marzo con la South Garda Bike per spostarsi il 2 aprile sulla costa veronese del Benaco dove si correrà una Mtb Garda Marathon che a quanto pare sarà una 4 giorni di eventi che si concluderanno la domenica con la gara.
Dopo un mese, la prima domenica di maggio si parteciperà alla Conca d'Oro Bike che dopo alcuni anni riproporrà un tracciato Marathon.
Altro mese di pausa e l'11 giugno si arriverà al giro di boa con una classica come la 100KM dei Forti, si proseguirà il 2 luglio spostandosi a Sestriere, sulle Alpi a due passi dalla Francia, per partecipare all'Assietta Legend. Grande novità la data della sesta prova. Come sapete la Val di Sole Marathon nel 2017 assegnerà i titoli italiani marathon e per questo motivo da fine agosto è stata anticipata al 16 di luglio. Finale il 3 di settembre con una classicissima, la Marathon Bike della Brianza.
Tutto quando abbiamo appena scritto è corretto ma come ha detto Capella, il calendario verrà ufficializzato tra 2 o 3 settimane, questo perchè potrebbe esserci una sorpresa. Le tappe potrebbero passare da 7 a 8. Dobbiamo pertanto avere ancora un'attimo di pazienza per vedere il calendario definitivo.
Calendario provvisorio Trek Zerowind Off Road Challenge 2017
- 19/03/2017 South Garda Bike - Medole (MN)
- 02/04/2017 MTB Garda Marathon - Garda (VR)
- 07/05/2017 Conca d'Oro Bike - Odolo (BS)
- 11/06/2017 100 KM. dei Forti - Lavarone (TN)
- 02/07/2017 Assietta Legend - Sestriere (TO)
- 16/07/2017 Val di Sole Marathon - Campionato Italiano XCM - Malé (TN)
- 03/09/2017 Marathon Bike della Brianza - Casatenovo (LC)
Trek Zerowind Off Road Challenge 2016 - Vincitori finali
- OPEN: Alexey Medvedev (team Trek-Selle San Marco)
- DE: Mara Fumagalli (KTM Protek Dama)
- ELMT: Matteo Valsecchi (team Spacebikers)
- M1: Daniele Valente (team Todesco)
- M2: Georgy Dmitriev (team Todesco)
- M3: Luca Paniz (team Spacebikers)
- M4: Michele Bazzanella (team Todesco)
- M5: Massimo Berlusconi (Isolmant)
- M6: Leonardo Arici (Racing Rosola Bike)
- M7/8: Adriano Zanasca (Cycling team Bikeatore)
- FEM: Simona Beretta (Wet Life Ridottiallosso)
Guarda tutte le foto
Se vi interessa vedere le foto di tutte le categorie premiate, cliccate QUI'.