Easy Cup MTB 2022 spiega la scelta di location e date

Nel 2022 saranno 7 le tappe, distribuite in 6 mesi e 6 province, che animeranno il ritorno del circuito Easy Cup MTB; una proposta di gare equilibrata e con una difficoltà dei percorsi che cresce nel corso della stagione

Il lancio del nuovo rinnovato circuito Easy Cup MTB, avvenuto la scorsa settimana, ha suscitato un alto interesse ed una notevole richiesta di informazioni; senza dubbio essere uno dei primi circuiti a "svelarsi" ha permesso agli atleti di iniziare a ragionare alla nuova stagione agonistica, con la viva speranza che possa essere la stagione della "quasi" normalità dopo 2 anni trascorsi a singhiozzo tra incertezze e rinvii.

 

 

Il comitato organizzatore, da sempre pone molta attenzione alla scelta delle tappe e delle date ed anche per la prossima stagione ha voluto proporre un calendario sempre più equilibrato e ragionato per consentire agli atleti di seguire lo svolgimento del circuito con i giusti tempi, evitando date ravvicinate o distanze troppo elevate.

 

MARZO > AGOSTO, UNA GARA AL MESE IN 3 REGIONI

Analizzando il calendario di Easy Cup MTB 2022, il primo aspetto decisamente evidente sono le date: da marzo ad agosto, una gara al mese, a parte luglio dove ce ne saranno due. Una scelta voluta per dare la possibilità a tutti di non "rubare" troppe domeniche alla famiglia e non vivere le tappe con troppa ansia, dando il giusto tempo di recupero.

 

Senza dubbio, anche le location sono strategiche; 3 regioni (Lombardia, Veneto e Trentino) e 6 province. Aspetto che evidenzia la volontà del CO di portare i bikers a correre in posti diversi ed a conoscere nuovi percorsi. Inoltre, tutte le tappe si svolgono nel più grande bacino di bikers a livello nazionale, Brescia, Bergamo, Verona, Trento, sono senza dubbio province dove si respira "aria e ciclismo".

 

 

Infine, va posta l'attenzione sulla distribuzione della "difficoltà" dei percorsi. Le tappe dei primi tre mesi di inizio stagione sono caratterizzate da tracciati fluidi e molto pedalabili per tutti, dislivelli compresi tra i 1000 ed i 1300 e con poche difficoltà tecniche; infatti Tregnago, Brescia e Medole hanno percorsi che si sviluppano su territori poco più che collinari.

 

La 100 km dei Forti di Lavarone, segna il giro di boa del circuito, ma segna anche il cambio di difficoltà; il percorso marathon da quasi 100 km aumenta decisamente l'impegno dei biker, anche se si avrà ancora la possibilità di scegliere il più abbordabile percorso classic.

 

Nelle ultime tre tappe di Borno, Rovetta e Aprica, aumenta decisamente il dislivello (sempre oltre i 1500 mt) e la difficoltà; percorsi di montagna, a tratti ancora "selvaggi" e con pendenze significative; senza dubbio le tappe più toste dove la classifica può ancora essere messa in discussione.

 

Un calendario per tutti, per gli amanti delle gare più pedalabili e veloci; ma anche per gli amanti della fatica, delle salite lunghe e toste; un Easy Cup MTB completo e sicuramente divertente.

 

IL CALENDARIO

27/03/2022: Granfondo Tre Valli by GIST, Tregnago, VR

10/04/2022: Gran Fondo MTB Città di Brescia, Brescia, BS

22/05/2022: South Garda Bike, Medole, MN

12/06/2022: 100 Km dei Forti, Lavarone, TN

03/07/2022: Valle Camonica BikEnjoy, Borno, BS

31/07/2022: Presolana Race, Rovetta, BG

28/08/2022: Granfondo Aprica MTB, Aprica, SO

 

Per tutti le infomarzioni consultare il sito www.easycupmtb.it e la pagina Facebook.

Altre News