Easy Cup MTB presenta le novità del regolamento 2020

Si rinnova anche il regolamento del circuito, dando maggior risalto agli abbonati; aumenta il montepremi dei team e vengono definite le procedure in caso di annullamento tappa.

Il regolamento del circuito Easy Cup MTB 2020, si presenta con alcune importanti modifiche e novità; un grosso lavoro da parte del Comitato Organizzatore che ha raccolto le critiche ed i suggerimenti durante la stagione appena conclusa, per poi sintetizzare il tutto in una nuova "legislazione" che, se non riesce ad accontentare tutti, almeno chiarisce fin dall'inizio molti aspetti che possono creare incomprensioni.

 

 

"Tanto corro per divertirmi", questo è vero, è un concetto che sta alla base del movimento offroad amatoriale; ma è altrettanto vero che quando c'è in ballo una classifica, un punteggio, un premio, ognuno sta molto attento alla propria posizione ed alla dinamica di come il tutto si svolge, evidenziando spesso lacune o difetti a cui gli organizzatori del circuito non hanno mai pensato.

 

 

Il CO del Easy Cup MTB, ha da sempre molto a cuore questo aspetto, ritiene che l'atleta, ovvero "il cliente che paga con largo anticipo l'insieme della tappe", deve essere tutelato ed informato su ogni elemento che regola la vita del circuito stesso pur trattandosi di "gare di amatori".

 

Con questo spirito nasce il nuovo regolamento 2020 che è fin d'ora consultabile sul sito ufficiale del www.easycupmtb.it, un regolamento che prova ad accontentare quanti più bikers possibile.

 

Classifica individuale "chiusa", quella di società "aperta"

La classifica del circuito è RISERVATA solo agli abbonati. Questa è la prima grossa novità del Easy Cup 2020, per entrare in classifica è obbligatorio essere abbonati. Perché questa scelta? La risposta arriva dagli atleti: in questa stagione alcuni abbonati, magari non da prime posizioni, si sono visti "scippare" la posizione finale da atleti non abbonati che magari hanno fatto solo 4 prove.

 

Essendo un circuito, devi essere abbonato allo stesso. Diverso è il discorso classifica società, per ogni gara l'intero numero di atleti che terminano la prova (abbonati e non abbonati) concorre per l'assegnazione del punteggio, ovvero del "totale km conclusi". La scelta di lasciare questa classifica aperta è per stimolare i team a portare sempre più atleti alle singole gare, visto l'importante montepremi in denaro fino a € 500,00 per la prima classificata. Rimane invariata la formula dinamica, con un extra punteggio più alto per chi finirà tutte le 6 prove. Confermato un solo scarto.

 

 

Annullamento gara / rimborso

Una nuova voce che compare nel regolamento è quella relativa al caso di "annullamento di una tappa"; molti casi si sono verificati quest'anno, e spesso abbiamo assistito a situazioni imbarazzanti che hanno colto di sorpresa organizzatori ed atleti. Nel nuovo Easy Cup il CO ha voluto regolamentare anche questa ipotesi, definendo i nuovi scenari che si andrebbero a creare con una o due tappe di meno, pianificando anche tutti i vari aspetti economici.

 

É prevista anche la possibilità di rimborso in caso di grave malattia o infortunio, così come è prevista la possibilità del cambio nominativo entro una certa data. Non sarà possibile, nelle gare singole, sostituire un abbonato con un altro atleta.

 

 

Griglie

Non si può negare che questo sia il punto "dolente" di un circuito con tanti abbonati; tuttavia è davvero forte l'impegno di ogni C.O. per soddisfare al meglio tutte le esigenze di merito e di iscrizione.

 

Sul nuovo regolamento è presente la scelta fatta da ogni singola manifestazione nei confronti degli abbonati; ci sono vantaggi per i primi 150 o 200 abbonati, per i meritevoli e per i leader; di certo NON si possono mettere tutti davanti.

 

Per questo invitiamo i bikers a prendere visione del dettaglio dei criteri di assegnazione griglia, il regolamento è molto chiaro e si vuole evitare di incorrere in inutili discussioni.

 

 

Sconti e riduzioni

In funzione di concomitanze di tappe incrociate con altri circuiti o di iscrizioni singole alle gare, attraverso la procedura di iscrizione è possibile ottenere la riduzione sul prezzo originale. Inoltre, sono previsti sconti a favore dei team numerosi con la classica modalità del 10+1.

 

Ricordiamo il calendario dell'Easy Cup 2020, queste le date:

01/03/2020 Carpenedolo (BS) - Energy Marathon MG.K.Vis
22/03/2020 Tregnago (VR) - GF Tre Valli by Gist
19/04/2020 Brescia (BS) - GF Città di Brescia
24/05/2020 Soave (VR) - GF Kask Soave
14/06/2020 Lavarone (TN) - 100 km dei Forti
05/07/2020 Borno (BS) - Valle Camonica BIKEnjoy

 

Le iscrizioni apriranno ufficialmente il 21 ottobre, per tutte le info seguire il canale Facebook del circuito o la pagina web www.easycupmtb.it

 

Altre News